Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 14 ottobre

Ore 21.00 – IRIS – Showtime (id., 2002) di Tom Dey, con Robert De Niro ed Eddie Murphy

Quando nasce il progetto di uno show televisivo con veri poliziotti, allo scontroso e burbero detective Mitch Preston (Robert De Niro) viene affiancato il poliziotto più fotogenico e rocambolesco del dipartimento: Trev Sellars (Eddie Murphy). Fra giochi citazionistici (persi nella versione italiana) e commedia sulla “finta realtà”, il film si lascia vedere senza grandi entusiasmi ma senza neanche delusione.

Ore 21.10 – Rai2 – Non-Stop (id., 2014) di Jaume Collet-Serra, con Liam Neeson e Julianne Moore

Bill Marks (Liam Neeson) è un poliziotto dell’aria che sale a bordo di un aereo sapendo che non sarà affatto un volo tranquillo. Un misterioso attentatore gli ha recapitato di messaggi, secondo cui se non gli verranno versati molti milioni di dollari… un passeggero morirà ogni mezz’ora. Ma come può l’attentatore gestire tutto a distanza? Comincia il volo della paura.

Ore 21.10 – Paramount – Trappola in fondo al mare (Into the Blue, 2005) di John Stockwell, con Paul Walker e Jessica Alba

Degli amici si immergono nei mari lussureggianti delle Bahamas, e scoprono un relitto pieno di droga. Mentre decidono il da farsi, i “legittimi” proprietari arrivano a pretendere il carico, e cominciano i guai.

Ore 21.10 – RaiMovie – La pantera rosa 2 (The Pink Panther 2, 2009) di Harald Zwart, con Steve Martin e Jean Reno

L'ispettore Jacques Clouseau (Steve Martin) deve investigare sulla sparizione del leggendario diamante chiamato “Pantera rosa” e sulla morte del legittimo proprietario, il celebre allenatore della nazionale francese Yves Gluant. Con l'assistente Gilbert Ponton (Jean Reno) e la devota segretaria Nicole (Emily Mortimer), il Nostro porta avanti l'inchiesta tra Parigi e New York concentrandosi su tre principali indiziati…

Ore 21.15 – Cielo – Il verdetto della paura (Trial By Jury, 1994) di Heywood Gould, con Joanne Whalley ed Armand Assante

Film le cui tematiche verranno riproposte quasi identiche dal successivo film Il giurato (1996), tratto dal romanzo omonimo del 1995. La giovane mamma single Valerie Alston (Joanne Whalley) viene chiamata a far parte della giuria nel processo contro Rusty Pirone (Armand Assante), un boss di Cosa Nostra: è l’inizio dei suoi guai. Il mellifluo Tommy Vesey (William Hurt) le fa capire che votare per la colpevolezza sarà deleterio per la sua famiglia, ed inizia un teso gioco al massacro dove Valerie non potrà contare sull’avvocato Graham (Gabriel Byrne) ma dovrà fare tutto da sola.

Ore 23.00 – IRIS – Giustizia privata (Instant Justice, 1986) di Christopher Bentley (Denis Amar), con Michael Paré e Tawny Kitaen

Il pluridecorato marine Scott Youngblood (Michael Paré) salva la vita al presidente francese, ma il giorno dopo dà le dimissioni e parte per la Spagna. Cosa è accaduto? Il marine ha saputo che la sorella è morta in quel Paese, uccisa dai trafficanti di droga, e corre a vendicarla.

Sabato 15 ottobre

Ore 14.00 – IRIS – I signori della truffa (Sneakers, 1992) di Phil Alden Robinson, con Robert Redford e Sidney Poitier

Un ex ribelle degli anni Sessanta, Martin Bishop (Robert Redford), crea una squadra di specialisti un po’ fuori di testa ma grandi professionisti per mettersi al servizio come testatore di sistemi di sicurezza. Quando però lui e la sua squadra si ritrova incastrata in un gioco di potere fra Mafia e Governo, la situazione si fa scottante.

Ore 16.05 – Rete4 – Operazione Desert Storm (In the Army Now, 1994) di Daniel Petrie jr., con Pauly Shore e Lori Petty

Il soldato Bones Conway (Pauly Shore) viene spedito nel deserto del Ciad per una missione tutta da ridere.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Doppia colpa, o Hastings indaga (2x07: Double Sin, 11 febbraio 1990) di Richard Spence, con David Suchet

Dal racconto omonimo (apparso originariamente come By Road or Rail su “The Sunday Dispatch”, 23 settembre 1928, ristampato poi come Double Sin su “Detective Story Magazine”, 30 marzo 1929) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Appuntamento con la paura” (Double Sin and Other Stories, 1961), Mondadori 1981, traduzione di Grazia Griffini e Lidia Lax.

Hastings, dopo aver sentito Poirot (David Suchet) esprimere il desiderio di ritirarsi una volta per tutte dall’attività di investigatore, propone all’amico una breve vacanza nel Nord-Ovest dell’Inghiliterra poiché intende riflettere sul suo futuro. Durante un viaggio verso il lago Windermere, il Capitano fa la conoscenza di Mary Durrant (Caroline Milmoe) la quale gli confida di avere con sé dei pezzi d’antiquariato di estremo valore che intende vendere ad un cliente. Quando però i pezzi vengono misteriosamente rubati, Hastings decide di sostituire Poirot nelle indagini…

Ore 16.55 – IRIS – Wyatt Earp (id., 1994) di Lawrence Kasdan, con Kevin Costner e Dennis Quaid

Wyatt Earp (Kevin Costner) arriva a Tombstone, diventandone lo sceriffo. Lì fa amicizia con Doc Holliday (Dennis Quaid), un giocatore d’azzardo che sarà al suo fianco nella sfida contro la banda dei Clanton. «Molto dettagliato, prolisso, di impianto revisionista, l’opus n. 7 di Kasdan è un western inetto. Kevin Costner recita come se Earp fosse un dirigente della middle-class, surclassato dal Doc Holliday di Dennis Quaid.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Il furto da un milione di dollari in obbligazioni, o Furto da un milione di dollari (3x02: The Million Dollary Bond Robbery, 13 gennaio 1991) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 2 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Il futuro di Londra e della banca di Scozia dipendono dal milione di dollari che sono stati inviati a New York con la Queen Mary, da poco varata. Poirot (David Suchet) è costretto in quest’occasione a prendere la decisione più difficile della sua vita: affrontare il mal di mare che da sempre lo affiligge e così proteggere l’ingente quantità di denaro a bordo della nave o rinunciare a questo importante incarico?

Ore 21.10 – RaiMovie – Ironclad (id., 2011) di Jonathan English, con James Purefoy e Brian Cox

Nell’Inghilterra del XIII secolo alcuni eroi come il Templare Thomas Marshal (James Purefoy) combattono con tutte le forze per difendere il Castello di Rochester dall’attacco del tirannico Re Giovanni (Paul Giamatti). I falsi storici sono così tanti e di profonda importanza che la visione ne risulta sfocata.

Ore 21.15 – TV8 – Sospetto in famiglia (Assumed Killer, 2013) di Bernard Salzmann, con Casper Van Dien e Armand Assante

C’è un serial killer in circolazione e la reporter Daria Valdez Morrow (Barbie Castro) è sulle sue tracce, decisa ad afferrare lo scoop prima di tutti gli altri. Una sera però mentre discute con suo marito Sam (Casper Van Dien) sulla via del ritorno dal funerale della suocera, ha un terribile incidente d’auto: quandi si risveglia non solo non ricorda il proprio nome, ma nemmeno di essere sposata. Durante la convalescenza le vengono in mente immagini di ricordi che portano i sospetti su… suo marito! Dovrà capire se sono falsi ricordi prima che l’assassino colpisca ancora.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x16) Braccato

Usando le sue conoscenze di robotica, una donna ha cercato di eliminare tre persone per entrare in possesso di una grossa eredità. Mentre si occupa del caso, Holmes scopre che Hawes abusa di psicofarmaci e lo costringe a curarsi.

Ore 23.15 – RaiMovie – Saw. L’enigmista (Saw, 2004) di James Wan, con Cary Elwes e Leigh Whannell

Primo capitolo di una fortunata saga. Due uomini si risvegliano incatenati in un sotterraneo, l’uno di fronte all’altro, in compagnia di un cadavere: il loro rapitore, il sadico Jigsaw, ha architettato un piano per metterli l’uno contro l’altro.

Ore 23.45 – Rete4 – True Justice 8. Vicolo di sangue (Blood Alley, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Mike Ching

Secondo episodio della seconda stagione della serie televisiva. La tratta degli schiavi e il traffico di organi umani sono piaghe e la CIA gioca la sua ultima carta: coinvolgere nelle operazioni Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo affiatato team.

Ore 1.00 – TV8 – A Certain Justice (id., 2014) di Giorgio Serafini, con Cung Le e Dolph Lundgren

Il veterano della guerra in Iraq John Nguyen (Cung Le) diventa il bersaglio di una banda di criminali dopo aver salvato una ragazza: dovrà vedersela con il perfido Hollis (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Domenica 16 ottobre

Ore 11.30 – Paramount – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez

Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)

Ore 12.05 – RaiMovie – Le avventure di Rocketeer (The Rocketeer, 1991) di Joe Johnston, con Billy Campbell e Jennifer Connelly

Dal graphic novel omonimo del 1981 di Dave Stevens (Comic Art 1987; Saldapress 2011). Los Angeles, 1938. Il pilota acrobatico Cliff Secord (Billy Campbell) entra casualmente in possesso di uno zainetto sperimentale: l’oggetto è però ricercato dal divo di Hollywood Neville Sinclair (Timothy Dalton), un agente segreto della Germania nazista.

Ore 13.50 – RaiMovie – Ironclad 2. Battle for Blood (id., 2014) di Jonathan English, con Michelle Fairley e Roxanne McKee

Sequel del film del 2011. Inghilterra, XIII secolo. Un reduce dell’assedio della fortezza di Rochester si unisce a un gruppo di mercenari nella difesa di un castello circondato da ribelli scozzesi.

Ore 14.00 – TV8 – The Transporter (id., 2002) di Louis Laterrier, con Jason Statham e Qi Shu

Sceneggiato da Luc Besson e con le coreografie d’azione di Corey Yuen, questo film è fra i migliori prodotti della storia dell’action movie. Frank Martin (Jason Statham) è un “trasportatore” per la mala che non chiede mai spiegazioni ed esegue alla perfezione il suo lavoro. Ma le cose cambiano quando il “carico” è costituito da una donna asiatica che qualcuno vuole liberare ad ogni costo.

Ore 16.55 – Rete4 – La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957) di Samuel Fuller, con Rod Steiger e Sara Montiel

Deluso dalla resa del Generale Lee, il veterano O’Meara (Rod Steiger) viaggia per il West finché decide di unirsi ai Sioux, sposando anche la giovane Mocassino Giallo (Sara Montiel). Quando i Sioux scendono in guerra contro l’esercito americano, non sarà facile scegliere da quale parte stare.

«Il migliore, il più barocco e compiuto dei quattro western di Samuel Fuller. A un contesto storico minuziosamente ricostruito si oppone un racconto in prima persona di una soggettività dilaniata e tormentata.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 19.05 – RaiMovie – I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni

Classico dei classici, film che ha fatto storia e che racconta le semiserie avventure di un gruppo di lestofanti che non sono proprio tagliati per il mondo criminale.

Ore 19.20 – Italia1 – Rush Hour 2. Colpo grosso al Drago Rosso (Rush Hour 2, 2001) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

I due agenti peggio assortiti di sempre si prendono una meritata vacanza ad Hong Kong, ma finiscono subito nei guai. Un pericoloso criminale vuole allargare il proprio raggio di potere anche agli USA e starà ai nostri due eroi fermarlo… senza rimanere uccisi nel tentativo.

Ore 21.15 – Rete4 – Legami di sangue (Deadfall, 2012) di Stefan Ruzowitzky, con Eric Bana e Olivia Wilde

In seguito a una rapina a un casinò finita male, Addison (Eric Bana) e la sorella Liza (Olivia Wilde) sono in fuga con il bottino, inseguiti dalla polizia. Durante uno scontro, lui non esita ad uccidere un agente e da quel momento decidono di proseguire ognuno per conto suo. Liza riesce a farsi dare un passaggio da Jay (Charlie Hunnam), ex pugile che sta tornando a casa dai genitori per il Ringraziamento: i due si innamorano ma non sarà facile affrontare mamma June (Sissy Spacek) e papà Chet (Kris Kristofferson).

Ore 21.15 – Cielo – Dead Drop. L’infiltrato (Dead Drop, 2013) di R. Ellis Frazier, con Luke Goss e Nestor Carbonell

L’ex funzionario della CIA Michael Shaughnessy (Luke Goss) sopravvive miracolosamente a un attentato e vuole scoprire chi vuole la sua pelle.

Ore 23.40 – IRIS – Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.