Questa settimana nella collana in eBook Sherlockiana è il momento per assaporare un nuovo raconto di Gary Lovisi. Apparso per la prima volta su  Sherlock Holmes Mystery Magazine n. 12, nell'aprile 2014, Sherlock Holmes e l'impresa titanica del Titanic  vede il ritorno del professor Challenger. Ci troviamo catapultati nel 1913 e Mycroft chiede a Sherlock Holmes e al dottor Watson di tenere sotto osservazione lo scienziato più irascibile d’Inghilterra, il professor Edward Challenger, un genio molto sgradevole. I due scoprono così la trama di un omicidio e trovano alcune informazioni interessanti sul recente disastro del Titanic.

In riferimento a questa tragedia, sono state fatte molte ricerche sull’affondamento del RMS Titanic. I libri e le teorie abbondano. Molte sono interessanti ma non provate. Le scoperte presentate da Challenger in questa storia ambientata nel 1913 dovettero aspettare circa cent’anni prima di essere verificate dalla scienza. Nel 1995, Fergus Wood suggerì che il perigeo della luna del 4 gennaio 1912 poteva aver avuto un ruolo nell’affondamento della grande nave, liberando iceberg dal ghiacciaio di Jakobshaun in Groenlandia. Altre ricerche sono state fatte più di recente da Don Olson, Russel Doescher e Roger Sinnot per il loro articolo sulla rivista Sky & Telescope dell’aprile 2012, dal titolo “Fu la luna ” “ad affondare il Titanic?”. Esso offre una teoria affascinante e plausibile su cosa potrebbe avere fatto sì che l’iceberg mortale incontrasse lo sfortunato transatlantico. Il resto, come si dice, è storia.”

La traduzione di questo ottimo racconto è stata affidata a Francesca Secci.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Gary Lovisi ha ricevuto la Nomination agli Edgar Mystery Writers of America nella categoria Miglior Racconto per il suo apocrifo sherlockiano The Adventure of The Missing Detective. È un cultore del Canone, collezionista e autore di vari articoli e racconti che hanno come tema le avventure del leggendario detective.È il direttore editoriale e curatore della rivista Paperback Parade e della recente antologia The Great Detective: His Further Adventures (Wildside Press). La sua prossima pubblicazione, The Secret Adventures of Sherlock Holmes: Book 3 (Ramble House), contiene quattro recenti pastiche, raccolti per la prima volta in un libro.”