Il mese di dicembre vedrà giungere in edicola la prima antologia italiana dedicata agli apocrifi e pastiche sherlockiani. Per la prima volta, grazie al Giallo Mondadori, gli autori di casa nostra superano le barriere della distribuzione libraria per raggiungere il più ampio pubblico delle edicole.

L'antologia, curata da Luigi Pachì, che è poi il consulente editoriale per Mondadori di questa collana fin dal suo primo numero e che offre di mese in mese approfondimenti sugli autori e sui romanzi selezionati, ci propone qui ben nove avventure scritte da altrettanti autori di italiani.

In Sherlock Holmes in Italia, questo il titolo dell'antologia (collana Il Giallo Mondadori Sherlock n. 28), figurano racconti di Stefano Attiani, Cristian fabbi, Luca Martinelli, Samuele Nava, Gianfranco Sherwood, Enrico Solito, Patrizia Trinchero, Fabio Vaghi ed Elena Vesnaver. In appendice è previsto anche un approfondimento di Luigi Pachì intolato L'apocrifo italiano.

"Ci sono voluti più di due anni – ha affermato Luigi Pachì – ma alla fine siamo riusciti a convincere Mondadori che  i nostri autori nulla hanno da invidiare agli apocrifisti stranieri. Anzi, come dimostrano anche molti dei racconti apparsi finora in eBook nella collana Sherlockiana edita da Delos Digital, spesso le avventure di Holmes che gli autori di casa nostra imbastiscono sono molto più ricercate e curate di altre che provengono dai paesi anglosassoni. Ora non resta che sperare che il grande pubblico delle edicole apprezzi questa iniziativa. Se l'antologia avrà successo si porranno aprire, in questa collana, nuove possibilità per gli autori italiani per quanto riguarda non solo i racconti ma anche i loro romanzi apocrifi: un universo holmesiano ancora tutto da esplorare e ricco di vere perle narrative incastonate nella Londra tardo-vittoriana di Arthur Conan Doyle".