Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 18 novembre

Ore 21.00 – IRIS – Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore.

Ore 21.10 – Paramount – A 30 secondi dalla fine (Runaway Train, 1985) di Andreij Konchalovskij, con Jon Voight ed Eric Roberts

Da una sceneggiatura originale di Akira Kurosawa. Quando il piccolo criminale Buck McGeehy (Eric Roberts) vede arrivare nella sua prigione il super criminale Oscar “Manny” Manheim (Jon Voight), decide di unirsi a lui nel tentare una grande fuga. Comincia un gioco al massacro con il direttore Warden Ranken (John P. Ryan) che sguinzaglia tutti i suoi uomini mentre Manheim e McGeehy rimangono incastrati in un treno, che sfreccia nella neve.

Ore 21.10 – Italia1 – L’ultimo dei Templari (Season of the Witch, 2011) di Dominic Sena, con Nicolas Cage e Ron Perlman

Due templari che hanno combattuto a lungo come Crociati vengono catturati e come disertori ottengono la liberazione a patto di scortare una presunta giovane strega a un monastero, dove viene custodito un antico libro le cui formule consentono di smascherare la stregoneria.

Ore 22.00 – Paramount – Taxi Driver (id., 1976) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Jodie Foster

Un veterano del Vietnam, mentalmente instabile, guida un taxi nell’infernale New York notturna. La decadenza della civiltà lo spinge ad usare la violenza per difendere una prostituta bambina.

Ore 23.10 – IRIS – The Bourne Supremacy (id., 2004) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Doppio inganno” (The Bourne Supremacy, 1986) di Robert Ludlum (Rizzoli 1986). Accusato di un omicidio da alcuni agenti CIA in missione, Jason Bourne (Matt Damon) è costretto a tornare in campo e riprendere il suo passato da spia addestrata a uccidere.

Sabato 19 novembre

Ore 14.20 – Rai4 – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam, con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.

Ore 15.35 – RaiMovie – Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank

Dai racconti di F.X. Toole (Jerry Boyd) contenuti nell’antologia “Lo sfidante” (Rope Burns, 2000), Garzanti 2001, ribattezzata “Million Dollar Baby” da Il Giornale 2005 dopo il successo del film. L’antologia è nota in Italia prima come “Lo sfidante” (Garzanti 2001) e poi come “Million Dollar Baby” (Vintage 2005). Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film “Girlfight”, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.

Ore 16.30 – IRIS – Una spia per caso (Company Man, 2000) di Peter Askin e Douglas McGrath, con Paul Guilfoyle e Jeffrey Jones

Negli anni Sessanta lo spionaggio internazionale creava strane situazioni, come per esempio un professore di liceo che viene spacciato per spia e finisce a Cuba a gestire un attentato a Fidel Castro. Film corale con valanghe di grandi attori per un risultato, però, francamente al di sotto delle aspettative.

Ore 19.30 – RaiMovie – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 21.10 – Rai4 – Killing Point (Kill Switch, 2008) di Jeff King, con Steven Seagal e Isaac Hayes

Il detective della Squadra Omicidi di Memphis Jacob Stillwell (Steven Seagal), esperto in arti marziali, è abituato a fronteggiare la violenza della strada da vero duro. Stavolta dovrà però stanare un brutale assassino, che lo trascinerà nell’oscuro e corrotto mondo sotterraneo della città, dove non sarà facile per lui difendersi.

Ore 21.15 – Rete4 – Fire Down Below. L’inferno sepolto (Fire Down Below, 1997) di Félix Enríquez Alcalá, con Steven Seagal e Marg Helgenberger

La cittadina di Jackson rischia di esser trasformata in un deserto se non viene fermato l’incendio provocato da alcune tossine gettate nelle miniere. Ci penserà Jack Taggart (Steven Seagal).

Ore 21.20 – RaiMovie – Bat 21 (Bat*21, 1988) di Peter Markle, con Gene Hackman e Danny Glover

Dal saggio omonimo del 1980 del colonnello William C. Anderson (inedito in Italia). Un colonnello, durante un volo in Vietnam, è costretto ad un atterraggio d’emergenza. Comincerà la lotta per la sopravvivenza e il recupero.

Ore 21.50 – Elementary (4x16) Braccato

Usando le sue conoscenze di robotica, una donna ha cercato di eliminare tre persone per entrare in possesso di una grossa eredità. Holmes si occupa del caso.

Ore 23.00 – Paramount – JFK. Un caso ancora aperto (JFK, 1991) di Oliver Stone, con Kevin Costner e Gary Oldman

Dai saggi “JFK. Sulle tracce degli assassini” (On the Trail of the Assassins, 1988) di Jim Garrison (Sperling & Kupfer 1992) e Crossfire: The Plot That Killed Kennedy (1989) di Jim Marrs (inedito in Italia). La coraggiosa inchiesta del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison (Kevin Costner) sull’assassino del presidente John Fitzgerald Kennedy. Kolossal con grandi attori vincitore di due Oscar nel 1992 e un Golden Globe 1993.

Ore 23.35 – Rete4 – Rapimento alla Casa Bianca (First Daughter, 1999) di Armand Mastroianni, con Mariel Hemingway e Doug Savant

Per salvare il Presidente degli Stati Uniti, l’agente dei servizi segreti Alex McGregor (Mariel Hemingway) contravviene al protocollo: per punizione viene assegnata alla protezione della figlia del Presidente, Jess (Monica Keena). Quando questa viene rapita durante una gita in barca, l’agente e una guida del posto faranno di tutto per recuperarla.

Domenica 20 novembre

Ore 10.10 – IRIS – Psyco (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock, con Anthony Perkins e Janet Leigh

Dal romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch, arrivato in Italia prima come “Il passato che urla” (Garzanti 1959) poi come “Psycho” (Mondadori 1990). Un mistero avvolge il motel di Norman Bates (Anthony Perkins), giovane disturbato e succube della madre: la gente arriva… ma non ne esce viva.

Ore 10.45 – RaiMovie – La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

Ore 17.00 – Rete4 – Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

Ore 19.00 – Italia1 – Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights, 2003) di David Dobkin, con Jackie Chan e Owen Wilson

Sequel di Pallottole cinesi (2000). Chon (Jackie Chan) e Roy (Owen Wilson) sono di nuovo squattrinati ma non rinunciano ad una missione pericolosa, aiutati da Lin (Fann Wong), sorella di Chon.

Ore 21.00 – IRIS – Il discorso del re (The King’s Speech, 2010) di Tom Hooper, con Colin Firth e Geoffrey Rush

L’intensa e toccante storia di Re Giorgio VI d’Inghilterra (Colin Firth), il cui problema di balbuzie rischiava di mettere in difficoltà un paese intero, e del suo logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush), che lo aiutò a ritrovare la voce.

Ore 21.05 – Rai4 – Need for Speed (id., 2014) di Scott Waugh, con Aaron Paul e Dominic Cooper

Ispirato al celebre videogioco Electronic Arts del 1994. Per Tobey Marshall (Aaron Paul), un onesto meccanico che gestisce l’officina di famiglia e partecipa alle corse clandestine con gli amici nei week-end, la vita scorre felice. Ma il suo universo va in mille pezzi quando viene incastrato per un crimine che non ha commesso e finisce in prigione. Così, passa i due anni successivi con in mente una sola cosa: la vendetta. Mentre mette in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, è determinato a distruggere i suoi nemici… costi quel che costi. (Trama del DVD 01 Distribution.)

Ore 21.10 – Paramount – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti.

Ore 21.20 – RaiMovie – Parkland (id., 2013) di Peter Landesman, con Zac Efron e Tom Welling

Dal romanzo omonimo del 2013 di Vincent Bugliosi (inedito in Italia). Il 22 novembre 1963 gli Stati Uniti assistono all’assassinio del presidente Kennedy a Dallas, nel Texas. Oltre a cambiare il mondo per sempre, l’omicidio ha conseguenze immediate anche sulla vita di una manciata di persone costrette a fare una scelta in pochi secondi: i giovani medici e gli infermieri dell’ospedale di Parkland…

Ore 23.20 – Rai4 – Cold in July (id., 2014) di Jim Mickle, con Michael C. Hall, Sam Shepard e Don Johnson

Blando adattamento dello splendido romanzo “Freddo a luglio” (Cold in July, 1989) di Joe R. Lansdale (Phoenix 1997; Fanucci 2002). Texas 1989. In un paesino, un tranquillo padre di famiglia (Michael C. Hall) uccide per legittima difesa un ladro penetrato nottetempo nella sua casa. Il padre del morto (Sam Shepard), galeotto in libertà vigilata, si mette sulle tracce dell’uomo per compiere la sua vendetta: è il momento di rivolgersi al rude Jim Bob (Don Johnson).

Ore 0.05 – Rete4 – La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente… Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.