Domenica sera, alle 21.15, Sky Cinema Uno propone quello che in ordine di produzione è stato il più recente lungometraggio che vede come personaggio Sherlock Holmes. Stiamo parlando del film Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto con il grande attore Ian Mckellen che interpreta il detective inglese nato dalla penna di Arthur Conan Dolye.

Liberamente tratto dal romanzo di Mitch Cullins A slight trick of the mind  (Un sottile trucco della mente) il film racconta di un Holmes, oramai vecchio (siamo nel 1947), che si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese ad allevare api  in compagnia di una governante (Laura Linney) e del giovane e talentuoso figlio di lei, Roger (Milo Parker).  Ma l’anziano Holmes, oltre ad essere  tormentato da come viene rappresentato ("non ho mai portato  quell'orribile cappello e anche la pipa è sbagliata"),  ha l'ossessione della sua ultima indagine: il mistero della donna del guanto.  Ovvero il caso di Ann Kelmot, la donna che lui aveva pedinato su incarico del marito.

Il film che temporalmente torna indietro nel tempo fino al 1917 con il ricordo di un viaggio in Giappone, e altri frammenti della sua carriera, ha al suo centro il caso di questa donna. Un caso finito tragicamente, e a cui Holmes è legato anche per risvolti affettivi  verso Ann.

Domenica sera sarà l'occasione buona per rivedere – o per vedere per la prima volta (se non siete già stati al cinema) -  Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto. L'appuntamento è in prima serata con le prime visioni di Sky Cinema Uno.