Che il personaggio di Sherlock, la produzione targata BBC nata sei anni fa dalle fertili menti di Mark Gatiss e Steven Moffat, sia diventato un vero e proprio fenomeno di culto non v’è dubbio.

Proprio sabato scorso, tra i vari interventi del convegno di Milano intitolato Sherlock Holmes l’eretico, tra i tanti volti del consulting detective presi in considerazione, quello interpretato magistralmente da Benedict Cumberbatch ha occupato la maggior parte dello spazio. Chi ne ha parlato dal punto di vista del fenomeno culturale, chi cercando di scoprirne le pieghe ancora nascoste in attesa della quarta stagione ormai alle porte e chi raccontando e portando la propria esperienza in ambito Cosplay.

Panini Comics (che ringraziamo per averci fatto pervenire una copia-saggio) sulla base di questo successo di pubblico, ha pubblicato col marchio Planet Manga l’adattamento a fumetti di Jay che propone in ben 216 pagine in bianco e nero la prima indagine della serie tv intitolata Uno studio in rosa, reinterpretazione del romanzo classico di Sir Arthur Conan Doyle Uno studio in rosso.

Presentato in anteprima a Lucca Comics il manga è disponibile ora in edicola e nelle principali fumetterie italiane (prezzo 4,50 euro) e come tale va letto da destra verso sinistra, partendo dall’ultima pagina. Le tavole di Jay sono pulite e precise, i volti di Sherlock e Watson ben delineati. Il suo tratto è piacevole e riesce a ricreare le suggestioni della serie televisiva.

Ricordiamo che in Uno studio in rosa, l'estroso e ingegnoso detective della Londra contemporanea deve risolvere un’inspiegabile serie di suicidi. Accanto a lui un nuovo inquilino, la cui amicizia crescerà nel tempo, ovvero il dottor Watson, che nella serie della BBC è interpretato da Martin Freeman.

Il punto di forza di questo manga è certamente la fedeltà con cui il mangaka giapponese Jay ha saputo riportare sulla carta inquadratura per inquadratura. Una sorta di episodio-clone che però invece di essere visto in tv può essere letto in un fumetto.

La storia è suddivisa in sei parti e in ognuna di esse ritroviamo il sapore dell’episodio originale, con solo piccole modifiche che nulla snaturano il risultato. In sostanza, per gli amanti dei manga e i fan di Sherlock abbiamo un ottimo prodotto che consigliamo vivamente. Con il 22 di dicembre, tra l'altro, il manga di Sherlock tornerà nelle edicole con un nuovo episodio sempre ripreso dalla serie tv, ovvero Sherlock. Il banchiere cieco.  Anche questo da non perdere.