Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 9 dicembre

Ore 21.00 – IRIS – Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.

Ore 21.15 – Cielo – Bravados (The Bravados, 1958) di Henry King, con Gregory Peck e Joan Collins

Dal romanzo omonimo del 1957 di Frank O’Rourke (“I Grandi Western” n. 74, La Frontiera 1983). Jim Douglas (Gregory Peck) vuole vendicare la moglie violentata e uccisa da alcuni banditi. Convinto che i colpevoli siano quattro fuorilegge evasi quando stavano per essere impiccati per una rapina, si mette sulle loro tracce e inizia la sua opera di sterminio: solo dopo averne uccisi tre, scoprirà di essersi accanito contro le persone sbagliate.

«Western di inseguimento sul tema della vendetta con conclusione amara. Riesce a far coesistere numerose azioni parallele che si rinforzano a vicenda. C’è un fondo religioso che è proprio del vecchio King» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.15 – Cielo – La mala ordina (1972) di Fernando Di Leo con Mario Adorf e Henry Silva

Ispirato a un racconto di Giorgio Scerbanenco. Due killer arrivano da New York per “sistemare” un uomo creduto responsabile della scomparsa di un carico di droga. I veri responsabili vogliono anche loro far fuori l’uomo per evitare che convinca i killer della sua innocenza. L’uomo si stufa e da preda diventa cacciatore.

Ore 23.25 – IRIS – Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold

Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 10 dicembre

Ore 11.20 – IRIS – Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973) di Ted Post, con Clint Eastwood e Hal Holbrook

Un pericoloso criminale va in giro per San Francisco vestito da poliziotto ed approfitta della divisa per i suoi efferati delitti. Callaghan dovrà usare tutte le sue forze per fermarlo. Secondo episodio della saga di “Dirty” Harry.

Ore 13.45 – Nove – Sfida senza regole (Righteous Kill, 2008) di Jon Avent, con Robert De Niro e Al Pacino

Due navigati detective di New York indagano su degli omicidi che hanno per vittime dei criminali scampati alla giustizia.

Ore 16.15 – IRIS – La banda di Jesse James (The Great Northfield Minnesota Raid, 1972) di Philip Kaufman, con Cliff Robertson e Robert Duvall

Le due bande di Cole Younger (Cliff Robertson) e di Jesse James (Robert Duvall) uniscono le loro forze per intraprendere la più grande rapina mai tentata. «Western anomalo che racconta ancora una volta le imprese della banda James-Younger, ma in chiave realistica, senza eroismi più o meno romantici. Il colpo alla banca è un bel pezzo di cinema. Scritto dal regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Filastrocca per un omicidio, o Poirot si annoia (Hickory Dickory Dock, 1995) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo “Poirot si annoia” (Hickory Dickory Dock, 1955) di Agatha Christie (Mondadori 1956), 31ª avventura del suo celebre personaggio. Una serie di furti all’interno di alcune abitazioni si conclude purtroppo con un omicidio. Hercule Poirot (David Suchet) si trova di fronte a diversi ma oscuri indizi su cui dovrà indagare per sbrogliare l’intricata matassa.

Ore 18.05 – RaiMovie – Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Frank Morrison (John Travolta) è separato dalla moglie Laurie (Rebecca Tilney), che si è risposata con Rick Barnes (Vince Vaughn), un ricco industriale. Il figlio adolescente dei due, Danny (Matt O’Leary), vive con la madre e con il nuovo marito di lei, ma non ha buoni rapporti con il patrigno, soprattutto dopo aver scoperto che è un assassino! Nessuno gli crede, eccetto il padre Frank che inizia un’indagine privata.

Ore 18.10 – IRIS – Terra di confine (Open Range, 2003) di e con Kevin Costner, e con Robert Duvall

Dal romanzo The Open Range Men (1990) di Lauran Paine (inedito in Italia). Charley Waite (Kevin Kostner), Boss Spearman (Robert Duvall), Button (Diego Luna) e Mose Harrison (Abraham Benrubi) sono quattro cowboy che vagano liberamente per le sconfinate praterie del West; paladini delle giuste cause, cercano di evitare la violenza fino a quando non incontrano sulla loro strada il proprietario di un ranch che tiranneggia la comunità locale. Per approfondire, si rimanda al blog Western Campfire.

Ore 21.05 – Rai4 – Codice fantasma (The Numbers Station, 2013) di Kasper Barfoed, con John Cusack e Malin Akerman

Visto che l’agente della CIA Emerson Kent (John Cusack) non è più in grado di essere abbastanza spietato per i canoni dell’Agenzia, viene mandato a fare da balia alla giovane Katherine (Malin Akerman), il cui unico lavoro è dettare dei numeri segreti in una base segreta, che la CIA non ammette neanche di avere. La ricerca ossessiva di risparmiare sulle location e una sceneggiatura ridotta all’osso penalizzano il film.

Ore 21.20 – Rete4 – Cobra (id., 1986) di George P. Cosmatos, con Sylvester Stallone e Brigitte Nielsen

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come Fair Game) di Paula Gosling. Marion Cobretti, detto Cobra (Sylvester Stallone), è uno spericolato agente che deve proteggere la testimone Ingrid (Brigitte Nielsen), fatta bersaglio di un pericoloso killer, e allo stesso tempo “curare” il male in città… La storia vedrà uno strano remake nel 1995 con il film “Facile preda”, con William Baldwin e Cindy Crawford. Per un approfondimento, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x19) La partita di poker

La sorellastra di Joan si presenta inaspettatamente a casa di Holmes. Intanto, i due investigatori indagano su una rapina ai danni di una bisca clandestina

Domenica 11 dicembre

Ore 12.10 – RaiMovie – The Guilty. Il colpevole (The Guilty, 2000) di Anthony Walter, con Bill Pullman e Devon Sawa

Remake del film televisivo omonimo del 1992. Un thriller in cui niente è come sembra, e tutto è fatto di intrighi e doppio gioco.

Ore 12.50 – IRIS – Il fuoco della vendetta (Out of the Furnace, 2013) di Scott Cooper, con Christian Bale e Casey Affleck

Russell Baze (Christian Bale) ha poco ma gli piace. Ha una ragazza che ama, Lena (Zoë Saldana), e un fratello un po’ sbandato da controllare, Rodney (Casey Affleck). Finisce però in galera per un incidente da ubriaco, e quando esce il padre è morto, Lena l’ha lasciato per lo sceriffo Barnes (Forest Whitaker) e il fratello rischia la vita negli incontri clandestini organizzati da John Petty (Willem Dafoe). Quando il boss locale Harlan DeGroat (Woody Harrelson) prende di mira la sua fmaiglia, Russell cede alla violenza.

Ore 14.15 – Rai4 – Transit (id., 2012) di Antonio Negret, con Jim Caviezel e Robbie Jones

Onesto road movie di serie B. Una famiglia è in cerca dell’armonia perduta: il capo famiglia Nate (Jim Caviezel) è stato in galera e ora deve riconquistare la fiducia dei suoi familiari. Durante il viaggio per una vacanza in Louisiana incontrano per caso un gruppo di ladri che, per evitare i controlli della dogana, infilano nella loro auto la borsa con la refurtiva. Quando la famigliola di Nate scopre la borsa dei soldi, pensa subito che Nate ci sia riscascato, ma non sanno che l’incubo sulla strada è appena iniziato.

Ore 15.00 – Rete4 – Colombo. Misteriose impronte digitali (11x01: Death Hits the Jackpot, 15 dicembre 1991) di Vincent McEveety, con Peter Falk e Rip Torn

Freddy Brower (Gary Kroeger), un fotografo di grido, vince un grosso premio alla lotteria, e poiché sta per divorziare dovrebbe cedere parte della vincita alla futura ex moglie. Per aggirare l’ostacolo suo zio Leon Lamarr (Rip Torn), che dopo la tragica morte dei genitori gli ha fatto da padre, gli propone di andare a ritirare la vincita in sua vece per poi restituirgli il premio a divorzio concluso. In tal modo la moglie Nancy (Jamie Rose) non potrà avanzare alcuna pretesa. Freddy si fida ciecamente dello zio e così non si accorge delle sue reali intenzioni. Quando infatti gli chiede la restituzione del premio, lo zio lo colpisce a tradimento con una grossa bottiglia di champagne. Il piano di Lamarr sembra perfetto, ma nell'appartamento di Freddy c'è "qualcuno" che può testimoniare sull'accaduto: si tratta di una scimmietta. Grazie alla sua preziosa collaborazione Colombo riuscirà a risolvere il caso.

Ore 17.00 – Rete4 – Se vuoi vivere… spara! (1968) di Willy S. Regan (Sergio Garrone), con Sean Todd (Ivan Rassimov) e Ken Wood (Giovanni Cianfriglia)

Curato da una famiglia di contadini dopo essere stato aggredito da un bandito, Johnny – ma in alcune versioni è chiamato Django! – (Ivan Rassimov) non vuole attirare problemi sui suoi salvatori e se ne va. Fallito questo intento e scoperto che i contadini sono stati massacrati, Johnny/Django inizia la vendetta.

Ore 18.20 – IRIS – Tutti gli uomini del presidente (All the President’s Men, 1976) di Alan J. Pakula, con Dustin Hoffman e Robert Redford

Dal saggio “L’affare Watergate”, ristampato poi come “Tutti gli uomini del presidente” (All the President’s Men, 1974) di Carl Bernstein e Bob Woodward (Garzanti 1974). Due giornalisti, indagando sul tentato furto alla sede della Convenzione Democratica, realizzano una scottante inchiesta che coinvolge il Presidente Nixon.

Ore 21.00 – IRIS – Legami di sangue (Deadfall, 2012) di Stefan Ruzowitzky, con Eric Bana e Olivia Wilde

In seguito a una rapina a un casinò finita male, Addison (Eric Bana) e la sorella Liza (Olivia Wilde) sono in fuga con il bottino, inseguiti dalla polizia. Durante uno scontro, lui non esita ad uccidere un agente e da quel momento decidono di proseguire ognuno per conto suo. Liza riesce a farsi dare un passaggio da Jay (Charlie Hunnam), ex pugile che sta tornando a casa dai genitori per il Ringraziamento: i due si innamorano ma non sarà facile affrontare mamma June (Sissy Spacek) e papà Chet (Kris Kristofferson).

Ore 21.10 – Italia2 – Die Hard. Trappola di cristallo (Die Hard, 1988) di John McTiernan, con Bruce Willis e Alan Rickman

Rimaneggiamento del romanzo “Nulla è eterno” (Nothing Lasts Forever, 1979) di Roderick Thorp (“Il Giallo Mondadori” n. 1698, Mondadori 1981; Sonzogno 2004). Un poliziotto di New York, John McClane (Bruce Willis), in vacanza a Los Angeles rimane per caso coinvolto in un piano terrorista: senza volerlo sarà l’unico a poter risolvere la situazione. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – True Justice 3. Guerriglia urbana (Street Wars, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 5 e 6 della serie televisiva. Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team hanno nel mirino una fabbrica di ecstasy che ha messo sulla strada una versione killer dello stupefacente, già responsabile di una dozzina di vittime tra i consumatori abituali. Intanto deve tenere a bada uno spavaldo film-maker che intende girare un documentario sul suo lavoro, rischiando di far saltare la copertura.

Ore 21.20 – La7 – Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton, con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo del 1989 di Edgar Lawrence Doctorow (Leonardo 1989). Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.

Ore 23.10 – Rete4 – Tombstone (Tombstone, 1993) di George Pan Cosmatos, con Kurt Russell e Val Kilmer

Wyatt Earp (Kurt Russell), ex sceriffo di Dodge City, si è trasferito con i fratelli Virgil (Sam Elliott) e Morgan (Bill Paxton) a Tombstone dove spadroneggia una banda di fuorilegge denominata “I Cowboys”. Ben presto si uniscono ai tre anche Doc Hollyday (Val Kilmer), un pistolero, e la sua donna, Kate. Quando i fuorilegge eliminano lo sceriffo, i fratelli Earp e Doc affrontano “I Cowboys” all'Ok Corral.

«Nella sceneggiatura di Kevin Jarre c’è già un’indecisione di base che fa oscillare il film tra un atteggiamento critico verso fatti e personaggi e un abbandono retorico alla loro manipolazione eroica. Inoltre Cosmatos, cattivo seguace di Sergio Leone, è regista dedito agli effetti e all’enfasi. Kurt Russell monoespressivo. Meglio Val Kilmer che dà a Doc Holliday uno spessore disperatamente romantico.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.15 – La7 – Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.