Ecco il palinsesto televisivo del Capodanno 2016 studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 30 dicembre 2016

Ore 21.10 – Rai2 – L’ispettore Coliandro (5x04) Doppia identità

Ore 21.15 – Rete4 – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 21.15 – Cielo – I Comanceros (The Comancheros, 1961) di Michael Curtiz, con John Wayne e Stuart Whitman

Dal romanzo omonimo del 1954 di Paul I. Wellman (Baldini&Castoldi 1954). Il giocatore e avventuriero Paul Regret (Stuart Whitman) si fa passare per trafficante d’armi e, grazie anche al fascino che esercita sulla bella Pilar Graile (Ina Balin), avvicina i Comanceros, un gruppo di banditi che spinge gli indiani a compiere razzie. In realtà Paul, per scagionarsi da un’accusa di omicidio, sta aiutando il capitano dei Texas Ranger Jack Cutter (John Wayne).

«Western di passo svelto, piuttosto violento per l’epoca, che alterna sagaci sequenze spettacolari con momenti opachi, con il grosso John Wayne ben saldo in sella. Ultimo film di Curtiz.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.00 – Nove – Direct Action (id., 2004) di Sydney J. Furie, con Dolph Lundgren e Polly Shannon

Può un poliziotto solo affrontare la corruzione in polizia? Sì, se è un Dolph Lundgren in forma splendida e pronto a menar le mani!

Ore 23.00 – IRIS – La retata (Dragnet, 1987) di Tom Mankiewicz, con Dan Aykroyd e Tom Hanks

Divertente versione cinematografica della storica serie televisiva omonima del 1967, i cui attori principali fanno brevi apparizioni in questo film. Il sergente Joe Friday (Dan Aykroyd) è un convinto e irriducibile tutore della legge di Los Angeles, ma purtroppo gli viene affibbiato come compagno la testa calda detective Pep Streebek (Tom Hanks). Mentre cercano di appianare le differenze, i due si ritrovano invischiati in una serie di strani casi di rapimento.

Sabato 31 dicembre 2016

Ore 9.25 – Rete4 – Ultima notte a Cottonwood (Death of a Gunfighter, 1969) di Alan Smithee (Don Siegel e Robert Totten), con Richard Widmark e Lena Horne

Dal romanzo omonimo del 1969 di Lewis B. Patten (“I Grandi Western” n. 128, La Frontiera 1987). Frank Patch (Richard Widmark), sceriffo di una cittadina del West, uccide per legittima difesa un ubriaco: i suoi nemici ne approfittano per sbarazzarsi di lui.

«Ebbe molte traversie produttive: cominciato da Totten, protestato da Widmark, fu portato a termine dal veterano Don Siegel che in nove giorni girò la seconda parte. Fu il primo film che uscì firmato con lo pseudonimo di Alan Smithee, cognome convenzionale stabilito dalla Director’s Guild of America per film disconosciuti dagli autori. Diseguale, discontinuo, ma interessante con qualche momento notevole.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 13.45 – Nove – Il legionario. Fuga all’inferno (Legionnaire, 1998) di Peter MacDonald, con Jean-Claude Van Damme e Adewale Akinnuoye-Agbaje

La fortuna volta le spalle al pugile Alain Lefevre ed è costretto a rifugiarsi nella durissima Legione Straniera. La vita è dura e dovrà partecipare ad azioni di battaglia, ma saprà riscattarsi.

Ore 14.05 – RaiMovie – Gioco a due (The Thomas Crown Affair, 1999) di John McTiernan, con Pierce Brosnan e René Russo

Remake de Il caso Thomas Crown (1968), ma Pierce Brosnan non è Steve McQueen, e la Russo non è assolutamente Faye Dunaway. Il facoltoso playboy Thomas Crown (Pierce Brosnan) ha come hobby il furto di opere d’arte, ma un giorno incontra la seducente investigatrice Catherine Banning (Rene Russo). Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Memorie di un delitto, o Aiuto, Poirot! (6x03: Murder on the Links, 11 febbraio 1996) di Andrew Grieve, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Aiuto, Poirot!” (Murder on the Links, 1923) di Agatha Christie (Mondadori 1934), seconda avventura del personaggio. Poirot (David Suchet) e il capitano Hastings (Hugh Fraser), in vacanza a Deauville, ricevono la visita di un certo Paul Renauld (Damien Thomas) che sostiene di essere stato imbrogliato da qualcuno a lui vicino. Qualche giorno più tardi l’uomo viene rapito e in seguito il suo corpo senza vita vine ritrovano in un campo da golf. L’investigatore francese Giraud (Bill Moody) chiede aiuto a Poirot.

Ore 17.40 – RaiMovie – Pensieri pericolosi (Dangerous Minds, 1995) di John N. Smith, con Michelle Pfeiffer e courtney B. Vance

Dalla biografia “Pensieri pericolosi” (My Posse Don’t Do Homework, ribattezzato Dangerous Minds, 1992) di LouAnne Johnson (Sperling & Kupfer 1996), insegnante ed ex marine, impegnata con una classe di alunni difficili nella zona est di Los Angeles. Riuscirà a guadagnare la loro fiducia?

Ore 20.30 – Paramount – Il padrino, parte II (The Godfather: Part II, 1974) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Michael (Al Pacino), figlio di Don Vito Corleone, inizia la sua lunga scalata ai vertici della criminalità organizzata negli Stati Uniti.

Ore 21.20 – RaiMovie – Love and Honor (id., 2013) di Danny Mooney, con Liam Hemsworth e Teresa Palmer

Quando un giovane soldato in Vietnam Mickey Wright (Liam Hemsworth) scopre che è stato mollato dalla sua ragazza, insieme al suo migliore amico decide di disertare per tornare a casa e riconquistarla.

Ore 1.10 – Rai4 – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza. Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Ore 2.10 – Rai2 – Mongol (id., 2007) di Sergej Bodrov, con Tadanobu Asano e Amadu Mamadakov

La storia del giovane Gengis Khan (Tadanobu Asano) e di come iniziò a conquistare quello che sarebbe stato il suo impero sterminato.

Domenica 1° gennaio 2017

Ore 10.30 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello

Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 13.15 – Cielo – Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung

Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.

Ore 14.00 – RaiMovie – The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

L’agente dell’FBI L.T. Bonham (Tommy Lee Jones) dà la caccia nei boschi ad Aaron Hallam (Benicio Del Toro), reduce della guerra del Kosovo ed assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

Ore 15.40 – RaiMovie – Occhio al testimone (Another Stakeout, 1993) di John Badham, con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez e Rosie O’Donnell

Dopo il successo di Sorveglianza… speciale (1987), il cast tecnico-artistico torna a raccontare le avventure semiserie di due poliziotti irresistibili, l’anziano poco saggio (Richard Dreyfuss) e il giovane scapestrato (Emilio Estevez). In questa frizzante missione sono affiancati da una procuratrice distrettuale d’eccezione: quella Rosie O’Donnell che in seguito è divenuta chiacchieratissima presentatrice televisiva.

Ore 21.15 – Cielo – El Verdugo (100 Rifles, 1969) di Tom Gries, con Burt Reynolds e Raquel Welch

Messico. Imprigionato e condannato a morte da un ufficiale razzista, il mezzosangue rivoluzionario Yaqui Joe Herrera (Burt Reynolds) viene aiutato dallo sceriffo di colore Lyedecker (Jim Brown). «Uno dei migliori western popolari prodotti a Hollywood sulla rivoluzione messicana e lo sterminio del 1912. Trascinante senso del romanzesco e molte invenzioni visive. Girato in Spagna.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Rete4 – Anche gli angeli mangiano fagioli (1973), di E.B. Clucher (Enzo Barboni), con Giuliano Gemma e Bud Spencer

Il gelataio Sonny (Giuliano Gemma) e il lottatore Charlie Smith (Bud Spencer) vengono scambiati per due pericolosi assassini dal boss locale. I due ci stanno, a loro modo, per guadagnare qualcosa ma ovviamente fanno solo finta di eseguire i “contratti” che ricevono.