Ecco il palinsesto televisivo del week-end dell'Epifania studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 gennaio 2017

Ore 15.50 – Rete4 – La conquista del West (How the West Was Won, 1962) di John Ford, con James Stewart, John Wayne e Gregory Peck

La famiglia Prescott parte alla ricerca di una terra da colonizzare verso Ovest. La figlia Eve (Carroll Baker) s’innamora di un cacciatore, la sorella Lilith (Debbie Reynolds) di un giocatore d’azzardo.

Ore 21.00 – IRIS – Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

L’agente dell’Fbi Jeremiah Ecks (Antonio Banderas) deve recuperare un congegno che, attivato a distanza, uccide senza lasciare traccia. Ma una spia, nome in codice Sever (Lucy Liu), vuole impossessarsi dell’arma.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Fuoco incrociato (Crossfire Trail, 2001) di Simon Wincer, con Tom Selleck e Virginia Madsen

Dal romanzo “Tiro incrociato” (Crossfire Trail, 1953) di Louis L’Amour (“Oscar Western” n. 65, Mondadori 1986). Rafe Covington (Tom Selleck), un carismatico vagabondo, promette a un uomo morente che terrà d’occhio sua moglie e la sua proprietà: si reca così in Wyoming, dove mette insieme una banda di pistoleri tra i quali Joe Gill (Wilford Brimley), una guida esperta, Rock Mullaney (David O'Hara), un simaptico irlandese, e J.T. Langston (Christian Kane), un cuoco bonaccione. Ann Rodney (Virginia Madsen), la vedova che Covington ha giurato di proteggere, è confusa e non ha in fondo ragioni per fidarsi dell’uomo; inoltre è coinvolta in una relazione con il violento Bruce Barkow (Mark Harmon), ricco proprietario di un saloon. Inevitabilmente il conflitto esplode tra Barkow e Covington, ognuno aiutato dai propri fidati compari.

Ore 21.15 – Nove – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 21.15 – Rai3 – C’era una volta in America (Once Upon a Time in America, 1984) di Sergio Leone, con Robert De Niro e James Woods

Dal romanzo “Mano armata” (The Hoods, 1952) di Harry Grey (Longanesi 1958). New York, anni Venti. Nel quartiere ebraico, Noodles (Tyler Scott) e Max (Rusty Jacobs), amici inseparabili, da teppistelli diventano gangster. Da adulti, le loro strade si dividono: Noodles (Robert De Niro) finisce in prigione per anni, Max (James Woods) sceglie la politica e sposa l’attrice Deborah (Elisabeth McGovern).

Ore 22.30 – La7 – Missione Tata (The Pacifier, 2005) di Adam Shankman, con Vin Diesel e Brittany Snow

Shane Wolf (Vin Diesel) è un marine al quale viene affiadata la missione di proteggere i figli di uno scienziato assassinato. Per il già non molto esperto Shane, il compito è reso ancora più difficile dagli scatenati ragazzini…

Ore 23.00 – Nove – Trappola in alto mare (Under Siege, 1992) di Andrew Davis, con Steven Seagal, Gary Busey e Tommy Lee Jones

Per festeggiare il pensionamento di una nave ammiraglia della flotta degli Stati Uniti, viene organizzato un party di commiato. Il comandante ingaggia un gruppo musicale, composta in realtà da temibili terroristi intenzionati ad impossessarsi delle testate nucleari della nave per ricattare il Presidente degli Stati Uniti. Il commando, guidato da William Strannix (Tommy Lee Jones), riesce con facilità a sopraffare gli ignari invitati ed i membri dell’equipaggio… tranne un uomo: il cuoco, Casy Ray (Steven Seagal), ex SEAL della marina, agente pluridecorato e intrepido combattente.

Ore 23.10 – Italia7Gold – El Diablo (id., 1990) di Peter Markle, con Anthony Edwards e Louis Gossett jr.

Il noto fuorilegge El Diablo (Robert Beltran) rapisce un’alunna; a questo punto, un’insegnante e il mercante Billy Ray (Anthony Edwards) decidono di recuperarla. Non riuscendo a trovarla da solo, Billy Ray si farà aiutare da un famoso cacciatore di taglie, al cui seguito c’è anche il biografo ufficiale.

Ore 23.30 – Paramount – Sherlock. L’abominevole sposa (4x00: The Abominable Bride, 29 settembre 2016) di Douglas Mackinnon, con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman

Episodio della quarta stagione della celebre serie televisiva, che torna indietro al 1890 quando Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e il dottor John Watson (Martin Freeman) si incontrano a Londra per la prima volta, coinvolti in un caso davvero particolare.

Ore 23.45 – TV8 – L’ombra del dubbio (Shadow of Doubt, 1998) di Randal Kleiser, con Melanie Griffith e Tom Berenger

Dopo che la figlia di un uomo d’affari viene uccisa brutalmente, la procuratrice Kitt Devereux (Melanie Griffith) prende in mano il caso che vede in un rapper il maggiore indagato: ma la donna capisce che c’è qualcosa di molto più scottante che si nasconde sotto il caso.

Sabato 7 gennaio 2017

Ore 8.00 – Rai3 – La furia dei barbari (1960) di Guido Malatesta, con Edmund Purdom e Rossana Podestà

Sceneggiato da Gino Mangini partendo da un suo fantomatico romanzo di cui non esistono tracce. Il capo di un villaggio vuole vendicare la morte della sua sposa, avvenuta due anni prima per mano di un barbaro.

Ore 10.00 – TV8 – Ossessione fatale (A Deadly Obsession, 2012) di John Stimpson, con Katee Sackhoff e Grant Harvey

All’età di sei anni, Suzanne (Katee Sackhoff) ha visto la madre uccidere il padre. Venticinque anni dopo, è diventata psicologa e vive nel terrore di diventare una criminale come la madre. Intanto uno dei suoi pazienti, Connor (Grant Harvey), si rivela essere un assassino psicopatico che ha perso la testa per lei…

Ore 10.35 – IRIS – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.

Ore 14.20 – La7 – L’avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure, 1972) di Ronald Neame, con Gene Hackman ed Ernest Borgnine

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Il celebre disastro che vide la nave Poseidon ribaltarsi nell’oceano e i superstiti farsi strada fra le macerie per raggiungere la superficie. Nel 2006 Wolfgang Petersen ne dirige il remake “Poseidon”.

Ore 16.20 – Rete4 – Poirot. Testimone silenzioso (6x04: Dumb Witness, 16 ottobre 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore. Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un… cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

Ore 17.00 – Rai4 – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 21.10 – Paramount – Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.

Ore 21.20 – RaiMovie – La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dal testo teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma…

Ore 1.00 – La7 – Il grande silenzio (1968) di Sergio Corbucci, con Jean-Louis Trintignant e Klaus Kinski

Nel freddo Nord (ricreato a Cortina d’Ampezzo!) i cacciatori di taglie sono una piaga: non fanno che ammazzare uomini per incassare la taglia. Contro assassini spregevoli incarnati alla perfezione da Tigrero (Klaus Kinski), i cittadini danno fondo ai risparmi per ingaggiare un uomo che li tolga di mezzo: Silenzio (Jean-Louis Trintignant), il pistolero muto. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Storie da birreria.

Domenica 8 gennaio 2017

Ore 9.40 – La7 – Amsterdam: Operazione Diamanti (Operation Amsterdam, 1959) di Michael McCarthy, con Peter Finch ed Eva Bartok

Dal romanzo Adventure in Diamonds (1956) di David E. Walker (inedito in Italia). Durante la Seconda guerra mondiale i commando britannici penetrano nell’Olanda occupata per rubare un carico di diamanti dalle mani naziste. Quello con l’esercito tedesco sarà un gioco pericoloso, anche perché non mancheranno sospetti di tradimento.

Ore 12.55 – IRIS – Gun Shy. Un revolver in analisi (Gun Shy, 2000) di Eric Blakeney, con Liam Neeson e Sandra Bullock

L’agente della DEA Charlie Mayeaux (Liam Neeson) sta seguendo una pericolosissima indagine sotto copertura per incastrare il boss Fulvio Nesstra (Oliver Platt) e questo gli provoca molto stress. Si ritrova costretto ad affidarsi alle cure di Judy Tipp (Sandra Bullock), con esiti inaspettati.

Ore 13.15 – Cielo – Ip Man 3 (Yip Man 3, 2015) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Lynn Hung

Hong Kong, 1959. La scuola frequentata dal figlio di Ip Man (Donnie Yen), maestro di arti marziali, è nel mirino di una gang che vuole rilevarne il terreno. Ip raccoglie i suoi discepoli e un guidatore di risciò che conosce il wing chun, Cheung Tin-chi (Jin Zhang), per fronteggiare i delinquenti e salvaguardare la scuola. Lo scontro porterà ad una escalation di violenza, ma Ip Man oltre a questi problemi ne dovrà affrontare anche di familiari, gravi e inaspettati. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 15.15 – Cielo – Il prigioniero della miniera (Garden of Evil, 1954) di Henry Hathaway, con Gary Cooper e Richard Widmark

John Fuller (Hugh Marlowe) resta bloccato sul fondo di una miniera: la volta gli è crollata addosso mentre cercava l’oro. La moglie Leah (Susan Hayward) si reca in città per trovare aiuto: torna indietro con quattro avventurieri animati dagli scopi più diversi, ma la donna usa il suo fascino per tenere alta la tensione tra loro in modo che nessuno prevalga.

Ore 17.00 – Rete4 – Pistole calde a Tucson (Gunsmoke in Tucson, 1958) di Thomas Carr, con Mark Stevens e Forrest Tucker

Due fratelli seguono vie opposte: Jedediah detto “Chip” (Mark Stevens) diventa un bandito, John (Forrest Tucker) un implacabile esecutore della legge, tanto che non esita ad arrestare il proprio fratello. Chip però subisce l’influenza positiva di un amico onesto e rientra nella legalità. (Dalla scheda di MyMovies.)

Ore 18.55 – IRIS – Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 19.00 – Paramount – xXx (id., 2002) di Rob Cohen, con Vin Diesel e Asia Argento

Azione scintillante (con prepotente uso di Computer Grafica) per l’appena lanciato action man Vin Diesel.

Ore 19.35 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello

Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 21.10 – Paramount – Bad Boys II (id., 2003) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Nuova avventura per Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lowrey (Will Smith), i pittoreschi detective della Narcotici di Miami, impegnati contro un boss della droga. Intanto Lowrey s’innamora della sorella del collega.

Ore 21.20 – RaiPremium – Unknown Caller. Indizi da uno sconosciuto (Unknown Caller, 2014) di Amariah ed Obin Olson, con David Chisum e Louise Griffiths

Colin Miller (David Chisum) ha trasformato l’appartamento dove vive in una fortezza impenetrabile, grazie a un sofisticato sistema di sicurezza elettronico. Ma, una sera, uno sconosciuto lo chiama al telefono, dicendogli che se non risponderà correttamente alle sue domande farà esplodere la casa.

Ore 21.20 – La7 – Nomad. The Warrior (Nomad, 2005) di Sergey Bodrov e Ivan Passer, con Kuno Becker e Jason Scott Lee

Storia epica ambientata nel Kazakhstan del XVIII secolo, dove un giovane uomo è destinato a riunire le tre maggiori tribù del suo Paese.

Ore 23.30 – TV8 – Senza freni (Premium Rush, 2012) di David Koepp, con Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon

Wilee (Joseph Gordon-Levitt), un pony express in bicicletta a Manhattan, si reca presso la Columbia University dove la giovane Nima (Jamie Chung) gli affida il compito di consegnare entro 90 minuti una busta ad un preciso indirizzo di Chinatown. Quella che sembrava una consegna come tante, si rivela per il messaggero una vera corsa contro il tempo, quando scopre che un poliziotto corrotto vuole impossessarsi della misteriosa busta. Il giovane messaggero e il poliziotto danno vita ad un serie di inseguimenti mozzafiato per le strade di New York City. (Trama del DVD Universal 2013.)

Ore 23.30 – La7 – Cattive compagnie (Bad Company, 1972) di Robert Benton, con Jeff Bridges e Barry Brown

Il giovane Jake Rumsey (Jeff Bridges), bravo ragazzo dell’Ohio, sfuggendo alla Guerra civile finisce a Jefferson City dove incontra un gruppo di disertori poco raccomandabili.

Ore 23.30 – Italia1 – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…