Eccoci a parlare del prossimo volume della collana Il Giallo Mondadori Sherlock (n. 33, euro 5,90) previsto in uscita il prossimo mese di febbraio.

Questa volta ho scelto un altro romanzo di David Stuart Davies dal titolo Sherlock Holmes e la promessa del diavolo. Nello spazio d'appendice troverete la mia solita disamina del romanzo e anche un approfondimento che ho chiesto al criminologo Luca Marrone e che sarà intitolato Il nostro agente a Baker Street.

In questo nuovo romanzo di Davies, Sherlock Holmes si trova in vacanza sulla costa del Devonshire… Pare inconcepibile che il re degli investigatori possa gingillarsi nell’inattività. L’idea si deve al dottor Watson, deciso a strappare l’amico al cupo malumore indotto dall’assenza di casi stimolanti su cui esercitare le sue arti deduttive. Ma per affrettarne la guarigione, a dispetto dell’aria pulita e delle salutari passeggiate sulle scogliere, niente è così efficace come un cadavere rinvenuto sulla spiaggia. Ecco che Holmes può rituffarsi nel suo elemento indagando su un crimine, e l’effetto è miracoloso. Forse troppo. Perché Watson, riavendosi a seguito di una misteriosa aggressione, non lo riconosce più. Dev’essergli successo qualcosa che si ricollega al villaggio vicino. Abitato da gente strana, molto strana. Nel piccolo cimitero locale nessuna lapide dà notizia di morti recenti. E poi, su quelle terre aleggia la presenza di Bartholomew Blackwood, famigerato adoratore del Demonio… Voglia il cielo che l’innocente trasferta, intrapresa per salvare la mente di 

Holmes, non abbia perduto per sempre la sua anima.