Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 gennaio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Die Hard. Trappola di cristallo (Die Hard, 1988) di John McTiernan, con Bruce Willis e Alan Rickman

Rimaneggiamento del romanzo “Nulla è eterno” (Nothing Lasts Forever, 1979) di Roderick Thorp (“Il Giallo Mondadori” n. 1698, Mondadori 1981; Sonzogno 2004). Un poliziotto di New York, John McClane (Bruce Willis), in vacanza a Los Angeles rimane per caso coinvolto in un piano terrorista: senza volerlo sarà l’unico a poter risolvere la situazione. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – Italia1 – I mercenari 3 (The Expendables 3, 2014) di Patrick Hughes, con Sylvester Stallone e Jason Statham

Barney Ross (Sylvester Stallone), Christmas (Jason Statham) e il resto della squadra dei Mercenari viene faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Mel Gibson), colui che anni prima aveva co-fondato il gruppo insieme a Barney. Poiché Stonebanks era diventato uno spietato trafficante d'armi, Barney era stato costretto a ucciderlo o, almeno, così tutti credevano. Stonebanks invece è riuscito a sopravvivere e ha fatto come sua missione quella di porre fine ai Mercenari. Per scongiurare tale ipotesi, Barney decide di reclutare nuovi membri più giovani, veloci e tecnologicamente esperti.

Ore 23.00 – Paramount – Il padrino (The Godfather, 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino

Dal romanzo omonimo del 1969 di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don vito Corleone (Maron Brando) muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia, anche se prima di quanto possa pensare impara a ragionare e ad agire secondo la tradizione del clan.

Ore 23.40 – IRIS – A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Sabato 21 gennaio 2017

Ore 12.20 – IRIS – Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen ed Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

Ore 13.45 – Nove – Killing Point (Kill Switch, 2008) di Jeff King, con Steven Seagal e Isaac Hayes

Il detective della Squadra Omicidi di Memphis Jacob Stillwell (Steven Seagal), esperto in arti marziali, è abituato a fronteggiare la violenza della strada da vero duro. Stavolta dovrà però stanare un brutale assassino, che lo trascinerà nell’oscuro e corrotto mondo sotterraneo della città, dove non sarà facile per lui difendersi.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Il mistero del treno azzurro (The Mystery of the Blue Train, 2005) di Hettie Macdonald, con David Suchet e James D’Arcy

Dal romanzo omonimo del 1928 di Agatha Christie (Mondadori 1936). Dopo un viaggio da Calais a Nizza, a bordo di quello che viene chiamato “treno azzurro”, Hercule Poirot si trova di fronte all’omicidio di una passeggera: l’ereditiera Ruth Kettering. Il celebre investigatore dovrà usare tutto il suo fiuto per risolvere questo caso.

Ore 18.00 – La7 – Giustizia a Oak Hill (Aces ’N’ Eights, 2008) di Craig R. Baxley, con Casper Van Dien ed Ernest Borgnine

Rimasti senza legge, gli abitanti di un paesino del West dovranno contare solo su un vecchio ranchero e un pistolero che però da tempo ha appeso le armi al chiodo: riusciranno i due malassortiti a fronteggiare l’arrivo di una banda di criminali? Per saperne di più, rimando al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Rai4 – Cop Car (id., 2015) di Jon Watts, con Kevin Bacon e James Freedson-Jackson

Vagabondando nelle campagne, due ragazzini scoprono un'auto della polizia abbandonata e la rubano. Ma nel bagagliaio c'è un ostaggio del corrotto sceriffo locale Kretzer (Kevin Bacon), che si lancia alla caccia dei due cercando allo stesso tempo di nascondere a tutti che la sua auto è sparita.

Ore 21.20 – Rete4 – Ruslan (Driven to Kill, 2009) di Jeff King, con Steven Seagal e Mike Dopud

Un ex membro della mafia russa, ora affermato romanziere, fa ritorno a casa e scopre che la figlia è stata aggredita ed è in coma mentre l’ex moglie è morta. Affamato di vendetta, Ruslan torna alla sua vecchia vita per risolvere la situazione una volta per tutte.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x22) Il punto di vista

L’omicidio di Emil Kurtz, la spia nell’ufficio di Morland, porta Sherlock sempre più vicino a chi ha attentato alla vita di suo padre. E sembra che il mandante vada cercato in famiglia…

Ore 23.20 – Rete4 – Smokin’ Aces (id., 2006) di Joe Carnahan, con Jeremy Piven e Ryan Reynolds

L’underground malavitoso di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy “Aces” Israel (Jeremy Piven), principe del crimine messo alle corde dall’FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria tentacolare organizzazione. I più letali killer, assoldati e sguinzagliati sulle tracce di Aces dalle varie fazioni, si troveranno a tu per tu con un esercito di federali assegnati alla protezione del prezioso testimone: un rendez-vous dove nessuno farà economia di pallottole…

Domenica 22 gennaio 2017

Ore 11.00 – RaiMovie – Prendi i soldi e scappa (Take the Money and Run, 1969) di e con Woody Allen, e con Janet Margolin

La vita criminale di un giovane che con il crimine proprio non ci sa fare. Primo grande successo di un comico nascente.

Ore 14.15 – RaiMovie – Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef

A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 21.00 – IRIS – From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers

Scritto da Luc Besson. Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione.

Ore 21.10 – Italia2 – Die Hard 2. 58 minuti per morire (Die Hard 2: Die Harder, 1990) di Renny Harlin, con Bruce Willis e William Atherton

Rimaneggiamento del romanzo “58 minuti” (58 Minutes, 1987) di Walter Wager (Segretissimo n. 1108 – Mondadori 1988). Torna John McClane (Bruce Willis) ma stavolta cerca di stare lontano dai grattacieli. Quando scopre che c’è qualcosa che non va al Dulles International Airport di Washington DC, è il segnale che cominciano i guai. Per approfondire, rimando al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – Pulp Fiction (id., 1994) di Quentin Tarantino, con John Travolta e Uma Thurman

Manifesto del citazionismo tarantiniano, che si rifà a storie della tradizione pulp.

Ore 22.55 – IRIS – I signori della truffa (Sneakers, 1992) di Phil Alden Robinson, con Robert Redford e Sidney Poitier

Un ex ribelle degli anni Sessanta, Martin Bishop (Robert Redford), crea una squadra di specialisti un po’ fuori di testa ma grandi professionisti per mettersi al servizio come testatore di sistemi di sicurezza. Quando però lui e la sua squadra si ritrova incastrata in un gioco di potere fra Mafia e Governo, la situazione si fa scottante.