Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 27 gennaio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Schindler’s List (id., 1993) di Steven Spielberg, con Liam Neeson e Ralph Fiennes

Dal romanzo “La lista” (The Schindler’s Ark, 1982) di Thomas Keneally (Frassinelli 1985). Nella Polonia occupata della Seconda guerra mondiale, l’imprenditore Oskar Schindler assume sempre più ebrei: ufficialmente per sfruttarne la forza-lavoro, in realtà per salvarli dalla persecuzione nazista.

Ore 21.10 – Italia1 – I mercenari 2 (The Expendables 2, 2012) di Simon West, con Sylvester Stallone e Jason Statham

Barney (Sylvester Stallone), Lee (Jason Statham) e i loro compagni d’avventure devono recuperare un carico di plutonio nell’Est Europa. Quando qualcosa va storto e Toll (Randy Couture) rimane ucciso, decidono di cercare vendetta anche se si trovano in un territorio ostile, dove tutto è contro di loro.

Ore 21.10 – Italia2 – Beverly Hills Cop 2 (id., 1987) di Tony Scott, con Eddie Murphy e Brigitte Nielsen

Tentativo (non riuscito) di ripetere il grande successo del primo film: non siamo comunque ai pessimi livelli del terzo, e rimane un action movie da guardare.

Ore 23.00 – Paramount – Il padrino, parte II (The Godfather: Part II, 1974) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Michael (Al Pacino), figlio di Don Vito Corleone, inizia la sua lunga scalata ai vertici della criminalità organizzata negli Stati Uniti.

Ore 23.15 – Italia1 – Icarus (id., 2010) di e con Dolph Lundgren, e con Stefanie von Pfetten

Può un fenomenale assassino prezzolato, che fa il broker finanziario come copertura, rifarsi una vita e una famiglia dopo aver lavorato per il KGB e la mafia russa? Solo se corre più veloce delle pallottole che lo inseguono.

Sabato 28 gennaio 2017

Ore 16.00 – RaiMovie – La famiglia omicidi (<i, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo distratto dai suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili…

Ore 16.05 – IRIS – Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit…, 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Sfida a Poirot (12x04: The Clocks, 23 dicembre 2011) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta l’ispettore Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

Ore 21.10 – Italia2 – Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel.

Ore 21.15 – Rai4 – Lawless (id., 2012) di John Hillcoat, con Tom Hardy, Shia LaBeouf e Guy Pearce

Dal romanzo “La contea più fradicia del mondo” (The Wettest County in the World, 2008) di Matt Bondurant, ispirato a veri eventi (Dalai 2012). Virginia, ai tempi del proibizionismo. I fratelli contrabbandieri Jack (Shia LaBeouf), Forrest (Tom Hardy) ed Howard Bondurant (Jason Clarke) lottano contro l’agente Charlie Rakes (Guy Pearce).

Ore 21.20 – RaiMovie – Killing Season (id., 2013) di Mark Steven Johnson, con Robert De Niro e John Travolta

Benjamin Ford (Robert De Niro) è un ex soldato americano che ha combattuto in prima linea durante il conflitto in Bosnia. Per cercare di dimenticare gli orrori di cui è testimone e rimuovere i ricordi più dolorosi si è ritirato a vivere in una baita isolata sulle Montagne Rocciose. Qui, però, si imbatte in Emil Kovac (John Travolta), un ex militare di origine serba arrivato fin lì per chiudere dei conti in sospeso.

Ore 21.20 – Rete4 – Ferite mortali (Exit Wounds, 2001) di Andrzej Bartkowiak, con Steven Seagal e DMX

Un poliziotto d’acciaio trova un alleato insospettabile nella sua lotta contro la criminalità e la polizia corrotta.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x23) La mano invisibile

Ore 23.00 – Paramount – Bad Boys II (id., 2003) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Nuova avventura per Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lowrey (Will Smith), i pittoreschi detective della Narcotici di Miami, impegnati contro un boss della droga. Intanto Lowrey s’innamora della sorella del collega.

Ore 23.30 – Nove – Lionheart. Scommessa vincente (Lionheart, 1990) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Harrison Page

Saputo della morte del fratello, il legionario Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) diserta dalla Legione e raggiunge Los Angeles per aiutare la cognata Helene (Lisa Pelikan) e la nipotina Nicole (Ashley Johnson). Per guadagnare soldi in fretta, grazie allo sbandato Joshua (Harrison Page) entra nel mondo del pit fight alle dipendenze della spietata Cynthia (Deborah Rennard). Entrare è facile: più difficile uscirne… vivi.

Ore 23.35 – Rete4 – Jarhead (id., 2005) di Sam Mendes, con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx

Dal saggio biografico “Jarhead. Un marine racconta la guerra del Golfo e altre battaglie” (Jarhead, 2003) di Anthony Swofford (Rizzoli 2003). Anthony Swofford (Jake Gyllenhaal) non sa cosa fare nella sua giovane vita e finisce fra i marines proprio quando sta per esplodere la prima Guerra del Golfo. Dopo un duro addestramento con il sergente Sykes (Jamie Foxx), si parte tutti per un devastante deserto bianco di nulla e inutilità, dove c’è da perdere davvero la testa.

Domenica 29 gennaio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Crimini di guerra (The Case of the Desperate Deception, 1990) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Stavolta Perry Mason deve difendere il figlio di un vecchio amico, accusato di aver ucciso un ex ufficiale delle SS.

Ore 13.15 – Cielo – Pulp Fiction (id., 1994) di Quentin Tarantino, con John Travolta e Uma Thurman Manifesto del citazionismo tarantiniano, che si rifà a storie della tradizione pulp.

Ore 13.35 – Rai4 – Agente 007: Skyfall (Skyfall, 2012) di Sam Mendes, con Daniel Craig e Javier Bardem

Una minacciosa figura, appartenente a un misterioso passato di cui nessuno è a conoscenza, torna a tormentare M (Judi Dench), chiamata a dar prova della sua lealtà nei confronti dell’intero corpo di agenti segreti MI6, che ha da sempre diretto con coraggio e determinazione. Con l’obiettivo di salvare il gruppo, noncurante dell’alto costo personale che la missione comporta, l’agente 007 (Daniel Craig) non esita a mettersi in azione per aiutare M e rintracciare chi la vuole fuori dai giochi, provando a liberarsene prima che sia troppo tardi.

Ore 13.40 – RaiMovie – Il buono, il brutto e il cattivo (1966) di Sergio Leone, con Clint Eastwood ed Eli Wallach

Durante la Guerra di secessione Sentenza (Lee Van Cleef), assassino a pagamento, il Biondo (Clint Eastwood), bounty-killer, e Tuco (Eli Wallach), fuorilegge messicano, fanno società, pur senza alcuna fiducia reciproca, per la caccia a un tesoro nascosto.

Ore 16.40 – RaiMovie – Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso…

Ore 18.25 – RaiMovie – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 21.00 – IRIS – Shutter Island (id., 2009) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio ed Emily Mortimer

Dal romanzo “L’isola della paura” (Shutter Island, 2003) di Dennis Lehane (Piemme 2005). Un manicomio su un’isola, un paziente scomparso, un investigatore ambiguo. Ci sono tutti gli ingredienti…

Ore 21.10 – Paramount – Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1981 di Michael Crichton (Vallardi 1981). Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione – più tecnologica – è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare… Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Italia2 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré

Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Cielo – Soldato Jane (G.I. Jane, 1997) di Ridley Scott, con Demi Moore e Viggo Mortensen

Grazie alle pressioni di una senatrice intraprendente, Jordan O’Neill (Demi Moore) riesce ad entrare nel corpo scelto dei Navy SEALs, storicamente dedicato agli uomini. Dovrà lavorare duro per mantenere quel posto, ma anche essere pronta a scontrarsi con un ambiente prettamente maschilista.

Ore 23.40 – Italia1 – Tekken (id., 2010) di Dwight H. Little, con Jon Foo e Gary Daniels

Pessimo adattamento cinematografico del celebre videogioco omonimo. Nel futuro la gente è schiacciata da una dittatura feroce, e l’unico “sfogo” è un sanguinario torneo in cui si sfidano i migliori lottatori di sempre. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.50 – Rete4 – The Boxer (id., 1997) di Jim Sheridan, con Daniel Day Lewis ed Emilie Watson

Dopo quattordici anni di galera in quanto appartenente all’IRA, il pugile Danny Flynn (Daniel Day-Lewis) torna nel suo quartiere e vuole riportare in vita la sua vecchia palestra. Mentre l’IRA dichiara una pace traballante, i terroristi sono ancora attivi nel quartiere e non sarà facile per Danny e la sua Maggie (Emily Watson) tornare ad una parvenza di normalità. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 0.35 – Rai4 – The Snake (Le Serpent, 2006) di Eric Barbier, con Yvan Attal e Clovis Cornillac

Dal romanzo “Plender” (id., 1971) di Ted Lewis (Oscar Mondadori n. 573, 1974). Prossimo al divorzio, il fotografo di moda Vincent Mandel (Yvan Attal) si ritrova accusato dello stupro di una modella: a trascinare il protagonista in una situazione difficile è il vecchio compagno di scuola Joseph Plender (Clovis Cornillac).