Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 3 febbraio 2017

Ore 20.55 – IRIS – Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

Ore 21.10 – Italia1 – John Wick (id., 2014) di Chad Stahelski, con Keanu Reeves e Michael Nyqvist

Dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve da lei un ultimo regalo: un cucciolo di beagle. Il profondo dolore di John, però, viene interrotto quando la sua bella auto attira l’attenzione del sadico Iosef Tarasof (Alfie Allen), figlio del boss Viggo Tarasov (Michael Nyqvist), che irrompe nella sua casa per derubarlo: nell’impeto della violenza, gli uccide anche il cane. Inizia una violentisisma vendetta, perché John Wick è stato un leggendario assassino ed ora torna in attività per motivi personali.

Ore 21.20 – Rai2 – Corpi da reato (The Heat, 2013) di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy

Sarah Ashburn (Sandra Bullock), super impeccabile agente speciale dell’FBI, e Shannon Mullins (Melissa McCarthy), sboccata poliziotta di Boston, non potrebbero essere più incompatibili e diverse. Quando però uniscono le loro forze per catturare un pericoloso signore della droga, faranno l’ultima cosa chiunque si aspetterebbe da loro: diventeranno amiche.

Ore 23.00 – Paramount – Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

L’agente dell’Fbi Jeremiah Ecks (Antonio Banderas) deve recuperare un congegno che, attivato a distanza, uccide senza lasciare traccia. Ma una spia, nome in codice Sever (Lucy Liu), vuole impossessarsi dell’arma.

Ore 23.00 – Paramount – Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.

Ore 23.10 – Italia1 – Getaway. Via di fuga (Getaway, 2013) di Courtney Solomon, con Ethan Hawke e Selena Gomez

Al pilota in disgrazia Brent Magna (Ethan Hawke) rapiscono la moglie, e una voce misteriosa lo obbliga a peripezie automobilistiche in città seguendo un piano misterioso. Durante una corsa per caso carica a bordo una ragazza (Selena Gomez) che diverrà involontaria complice… ma sarà anche la chiave per risolvere la situazione.

Ore 23.30 – Nove – Pistol Whipped. L’ultima partita (Pistol Whipped, 2008) di Roel Reiné, Steven Seagal e Paul Calderon

Spiantato ed indebitato fino al collo per il vizio del gioco, l’ex agente speciale Matt Conlin (Steven Seagal) si ritrova costretto a fare dei “lavori” per un potente boss (Lance Henriksen): cioè eliminare dei pericolosi boss rivali. Se non lo fa, il killer Blue (Paul Calderon) gli ucciderà la figlia.

Ore 1.45 – Rai1 – Mississippi Burning. Le radici dell’odio (Mississippi Burning, 1988) di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe

Malgrado siano entrambi agenti dell’FBI, il cordiale Rupert Anderson (Gene Hackman) e l’inflessibile Alan Ward (Willem Dafoe) sono molto diversi fra di loro. Dovranno però sorvolare sulle loro differenze quando sono chiamati ad indagare sulla scomparsa, nel Mississippi razzista e violento, di alcuni attivisti per i diritti civili.

Sabato 4 febbraio 2017

Ore 14.00 – RaiMovie – Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot e la strage degli innocenti (12x02: Hallowe’en Party, 16 dicembre 2011) di Charlie Palmer, con David Suchet e Amelia Bullmore

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 1122, Mondadori 1970). Durante una festa di Halloween in un paese, una giovane donna rivela di essere stata testimone di un omicidio anni prima. Nessuno le crede finché non viene ritrovato, la sera stessa, il suo cadavere: il nostro Poirot può iniziare ad indagare.

Ore 17.10 – IRIS – Il pistolero (The Shootist, 1976) di Don Siegel, con John Wayne e Lauren Bacall

Dal romanzo omonimo del 1975 di Glendon Swarthout (La Frontiera 1982). Un pistolero morente passa i suoi ultimi giorni cercando un modo di morire con dignità.

Ore 17.30 – RaiMovie – Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Ore 19.05 – IRIS – Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini

Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine.

Ore 19.10 – RaiMovie – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 21.20 – RaiMovie – To End All Wars: Fight for Freedom (Tho End All Wars, 2001) di David L. Cunningham, con Kiefer Sutherland e Robert Carlyle

Dalla biografia Through the Valley of the Kwai di Ernest Gordon (inedito in Italia). Catturati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro americani sono internati in un campo di lavoro in Birmania.

Ore 21.20 – Rete4 – Absolution. Le regole della vendetta (Absolution, 2015) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Byron Mann

Il killer John Alexander (Steven Seagal), ingaggiato dalla CIA per una missione, s’imbatte in una ragazza in fuga da un boss della mafia (Vinnie Jones). L’uomo è combattuto tra difendere la giovane o rimanere fedele all’agenzia che lo ha assunto. Al suo fianco si schiera il pistolero Chi (Byron Mann).

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x24) Un diverso tipo

Ore 23.25 – Rete4 – Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

Domenica 5 febbraio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Scandali di carta (The Case of the Fatal Fashion, 1991) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. La graffiante giornalista Diane Draper (Valerie Harper) scrive un pepato articolo di troppo sulla vita privata dei VIP, e viene trovata uccisa. Perry Mason dovrà scagionare Lauren (Diana Muldaur), accusata ingiustamente, e risolvere il caso.

Ore 13.15 – Cielo – Soldato Jane (G.I. Jane, 1997) di Ridley Scott, con Demi Moore e Viggo Mortensen

Grazie alle pressioni di una senatrice intraprendente, Jordan O’Neill (Demi Moore) riesce ad entrare nel corpo scelto dei Navy SEALs, storicamente dedicato agli uomini. Dovrà lavorare duro per mantenere quel posto, ma anche essere pronta a scontrarsi con un ambiente prettamente maschilista.

Ore 15.00 – RaiMovie – C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone, con Henry Fonda e Charles Bronson

Cinque personaggi si affrontano intorno a una sorgente: Morton (Gabriele Ferzetti), magnate delle ferrovie, ha bisogno dell’acqua per le sue locomotive e fa eliminare i proprietari legittimi, i McBain, dal suo feroce sicario Frank (Henry Fonda); Jill (Claudia Cardinale), ex prostituta, vedova di un McBain; il bandito Cheyenne (Jason Robards), accusato della strage dei McBain; l’innominato dall’armonica (Charles Bronson) che vuole vendicare il fratello, assassinato da Frank e i suoi sgherri.

Ore 15.00 – Rete4 – Due pistole per due fratelli (Gun Brothers, 1956) di Sidney Salkow, con Buster Crabbe e Ann Robinson

1878. Chad Santee (Buster Crabbe) lascia l’esercito e si reca a Laramie dove vive suo fratello Jubal (Neville Brand), ritenendo che questi abbia lì un grande allevamento di bestiame. Giunto sul luogo, scopre che Jubal si è dato al banditismo ed è il capo di una banda di malviventi. Decide quindi di andarsene lontano assieme a Rose (Ann Robinson), una ragazza che ha conosciuto durante il viaggio e della quale è innamorato. Chad non vuole però in alcun modo tradire il fratello e viene perciò creduto un complice. «Vecchio, semplice western, costruito su schemi straconosciuti.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 15.10 – Cielo – Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

Ore 19.00 – IRIS – Basic (id., 2003) di John McTiernan, con John Travolta e Samuel L. Jackson

Un agente della DEA investiga sulla scomparsa di un ranger leggendario e dei suoi uomini, avvenuta durante un addestramento. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 19.10 – Paramount – Bad Boys II (id., 2003) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Nuova avventura per Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lowrey (Will Smith), i pittoreschi detective della Narcotici di Miami, impegnati contro un boss della droga. Intanto Lowrey s’innamora della sorella del collega.

Ore 21.15 – Cielo – Bitch Slap. Le superdotate (Bitch Slap, 2009) di Rick Jacobson, con Julia Voth, Erin Cummings e America Olivo

Tre “cattive ragazze” – Trixie (Julia Voth), Hel (Erin Cummings) e Camero (America Olivo) – si ritrovano nel deserto per dividersi il ricco bottino di una rapina: inizia una sarabanda di trandimenti doppi e tripli, e un passaggio di personaggi improbabili interpretati da attori più o meno famosi.

Ore 21.15 – Rete4 – Si può fare… amigo (1972) di Maurizio Lucidi, con Bud Spencer e Jack Palance

Hiram Coburn (Bud Spencer), un omone dal cuore tenero, si ritrova a proteggere un bambino divenuto proprietario di un giacimento petrolifero. L’avventuriero dovrà vedersela con il pistolero Sonny Bronston (Jack Palance), che vuole a tutti i costi fargli sposare la sorella, sedotta e abbandonata.

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Licenza di uccidere (Dr. No, 1962) di Terence Young, con Sean Connery e Ursula Andress

Dal romanzo Doctor No (1958) di Ian Fleming, arrivato in Italia prima come “L’impronta del drago” (“I Romanzi del Corriere” n. 42, 1958) poi come “007 Licenza d’uccidere; Il dottor No” (Garzanti 1967). James Bond (Sean Connery) giunge in Giamaica per indagare su due assassini. L’indagine lo porta a Crab Key, il rifugio misterioso di due scienziati, il prof. Dent (Anthony Dawson) e il dott. No (Joseph Wiseman). Bond è catturato insieme ad una ragazza indigena, Honey Ryder (Ursula Andress), sua occasionale guida. Apprende che il dott. No ha allestito un laboratorio per modificare la rotta dei missili USA. La situazione è disperata, ma alla fine Bond e Honey riescono a fuggire, lasciandosi alle spalle i laboratori distrutti con un abile colpo di mano. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015.)

Ore 23.00 – IRIS – Gli intrighi del potere. Nixon (Nixon, 1995) di Oliver Stone, con Anthony Hopkins e Joan Allen

Film biografico su Richard Nixon (Anthony Hopkins), la sua famiglia e la sua politica fino allo scandalo Watergate.