Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 10 febbraio 2017

Ore 21.10 – Italia2 – The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico!

Ore 21.20 – RaiMovie – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 23.30 – Nove – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Sabato 11 febbraio 2017

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Sfida a Poirot (12x04: The Clocks, 23 dicembre 2011) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta l’ispettore Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

Ore 17.50 – RaiMovie – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 21.15 – Nove – Furia cieca (Blind Fury, 1989) di Phillip Noyce, con Rutger Hauer e Terry O’Quinn

Versione statunitense del personaggio di Zatôichi, lo spadaccino cieco. Persa la vista in guerra ed allenato da un maestro giapponese, Nick Parker (Rutger Hauer) gira l’America con la sua katana ed aiuta i bisognosi che incontra: tipico schema alla Zatoichi per un film gustosissimo, con un imperdibile cameo del grande Sho Kosugi.

Ore 21.15 – Rai4 – La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

Ore 21.20 – Rete4 – Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

Ore 23.00 – Nove – Lionheart. Scommessa vincente (Lionheart, 1990) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Harrison Page

Saputo della morte del fratello, il legionario Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) diserta dalla Legione e raggiunge Los Angeles per aiutare la cognata Helene (Lisa Pelikan) e la nipotina Nicole (Ashley Johnson). Per guadagnare soldi in fretta, grazie allo sbandato Joshua (Harrison Page) entra nel mondo del pit fight alle dipendenze della spietata Cynthia (Deborah Rennard). Entrare è facile: più difficile uscirne… vivi.

Ore 23.25 – IRIS – Gosford Park (id., 2001) di Robert Altman, con Maggie Smith e Michael Gambon

In pieno Altman Style il film vanta una secchiata di grandissimi attori per una storia corale sfaccettata e con sottotrame multiple, ambientata in una villa della campagna inglese del 1932. Durante una festa importante si scopre un omicidio, e gli ospiti non possono uscire finché la polizia non ha finito di indagare: quindi fra di loro può esserci un assassino.

Ore 23.50 – Rete4 – Letters from a Killer (id., 1998) di David Carson, con Patrick Swayze e Kim Myers

Race Darnell (Patrick Swayze) è un detenuto nel braccio della morte. Dal carcere riesce ad intrattenere rapporti epistolari con tre donne diverse. Ma un giorno, per errore, scambia le lettere senza sapere tra chi. Da quel momento Race inizia a ricevere minacce di morte anonime. Una delle donne, che si è sentita tradita, vuole vendicarsi con ferocia ed ha l’occasione quando Race, dopo aver trovato nuove prove, viene giudicato non colpevole e quindi rimesso in libertà.

Domenica 12 febbraio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Elisir di morte (The Case of the Skin-Deep Scandal, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando la proprietaria di una casa di prodotti cosmetici viene trovata uccisa, il primo indiziato è il marito, che si sbriga a chiedere all’amico Perry Mason di assumere la sua difesa.

Ore 13.15 – Cielo – Soldato Jane (G.I. Jane, 1997) di Ridley Scott, con Demi Moore e Viggo Mortensen

Grazie alle pressioni di una senatrice intraprendente, Jordan O’Neill (Demi Moore) riesce ad entrare nel corpo scelto dei Navy SEALs, storicamente dedicato agli uomini. Dovrà lavorare duro per mantenere quel posto, ma anche essere pronta a scontrarsi con un ambiente prettamente maschilista.

Ore 13.35 – RaiMovie – Giù la testa (1971) di Sergio Leone, con Rod Steiger e James Coburn

Ribelle irlandese esperto di dinamite emigra in Messico dove si allea con un rozzo e generoso bandito per svuotare una banca. Si ritrovano insieme a combattere con i peones di Pancho Villa e di Emiliano Zapata.

Ore 18.00 – Rai4 – Jade Warrior (Jadesoturi, 2006) di Antti-Jussi Annila, con Tommi Eronen e Markku Peltola

In una vita precedente, il finlandese Kai era il prode guerriero Sintai (Tommi Eronen), impegnato in una lotta senza quartiere contro un terribile demone, sullo sfondo di una fiabesca Cina antica.

Ore 18.05 – IRIS – Assassinio sul Nilo (Death on the Nile, 1978) di John Guillermin, con Peter Ustinov e Mia Farrow

Dal romanzo “Poirot sul Nilo” (Death on the Nile, 1936) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 206, Mondadori 1939). La giovane miliardaria Linnet Doyle viene assassinata mentre viaggia in crociera sul Nilo. A bordo del battello c’è anche l’investigatore Hercule Poirot, che comincia a indagare.

Ore 21.00 – IRIS – Argo (id., 2012) di e con Ben Affleck, e con Bryan Cranston

Dalla ricostruzione di veri eventi pubblicata dal giornalista Joshuah Bearman su “Wired” nel 2007, il tutto fuso con il saggio autobiografico “Argo” del 2012 in cui Antonio J. Mendez, con Matt Baglio, racconta di come nel 1979 decise di salvare degli ostaggi americani in Iran fingendo di girare un film. La storia è rimasta sconosciuta fino al 1997, quando il presidente Clinton l’ha dissecretata. Un sorprendente Ben Affleck – oltre che attore e regista anche co-produttore, insieme a George Clooney – interpreta Tony Mendez stesso e crea uno dei migliori film della stagione.

Ore 21.15 – Cielo – Cat Run (Cat Run, 2011) di John Stockwell, con Paz Vega e Janet McTeer

I giovani detective Julian Simms (Alphonso McAuley) ed Anthony Hester (Scott Mechlowicz) devono proteggere l’incolumità della escort Catalina “Cat” Rona (Paz Vega): la ragazza è al corrente di uno scandalo che coinvolge politici in vista.

Ore 21.15 – Rete4 – Miami Supercops (1985) di Bruno Corbucci, con Bud Spencer e Terence Hill

Doug Bennet (Terence Hill) chiama Steve Forest (Bud Spencer), suo ex collega prima che questi abbandonasse la polizia, per risolvere un caso di rapina da venti milioni di dollari, mai ritrovati, e che potrebbe essere risolto con la fine della pena di uno dei ladri.

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Dalla Russia con amore (From Russia with Love, 1963) di Terence Young, con Sean Connery e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1957 di Ian Fleming (Garzanti 1964). James Bond (Sean Connery) viene inviato ad Istanbul dal servizio inglese per sottrarre ai russi il “lector”, un decifratore universale che è ambito anche dalla Spectre, una setta che intende dominare il mondo. Nello stesso tempo una segretaria dell’ambasciata russa, Tatiana (Daniela Bianchi), che inconsapevole fa parte della Spectre, viene invata sulle tracce di Bond. Questa però si innamora dell’agente e lo aiuta. L’agente 007, dopo tante peripezie e agguati, riesce a raggiungere il suo scopo portando in salvo sia il “lector” che Tatiana. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 23.25 – Rete4 – Debito di sangue (Blood Work, 2002) di e con Clint Eastwood, e con Jeff Daniels

Dal romanzo omonimo del 1998 di Michael Connelly (Piemme 1998). Ancora in convalescenza da un intervento al cuore, un profiler dell’FBI in ritiro torna in servizio quando si scopre che nel suo sangue c’è un indizio per svelare l’identità di un serial killer.