Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 3 marzo 2017

Ore 21.00 – IRIS – The Baytown Outlaws. I fuorilegge (The Baytown Outlaws, 2012) di Barry Battles, con Clayne Crawford e Thomas Brodie-Sangster

Storie di giovani criminali, di poliziotti corrotti e signori della droga da operetta. Ossessionato omaggio a Tarantino che non ha veramente alcun motivo di essere visto.

Ore 21.10 – Paramount – Gourmet Detective (The Gourmet Detective, 2015) di Scott Smith, con Dylan Neal e Brooke Burns

Henry Ross (Dylan Neal) è il gourmet detective di San Francisco. Affiancherà l’investigatrice Maggie Price (Brooke Burns) per scoprire chi ha ucciso Jenkin, l’investigatore assunto dal proprietario del ristorante Chez Duquette.

Ore 23.00 – Paramount – Black Hawk Down (id., 2001) di Ridley Scott, con Josh Hartnett ed Ewan McGregor

Dal romanzo “Falco Nero. Una storia vera di uomini in guerra” (Black Hawk Down, 1999) di Mark Bowden (Rizzoli 1999). Premiato con 2 Premi Oscar, il film racconta storie di guerra di soldati USA in Somalia.

Ore 23.05 – IRIS – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 23.25 – Rai4 – Blue Ruin (id., 2013) di Jeremy Saulnier, con Macon Blair e Devin Ratray

Dwight (Macon Blair), vagabondo solitario, scopre che l’assassino dei suoi genitori è ritornato in libertà e decide di vendicarsi, mettendo però così in pericolo la propria sorella. Per risolvere la situazione, ci vorrebbe un bagno di sangue…

Sabato 4 marzo 2017

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Il seme del sospetto o Come va il vostro giardino? (3x01: How Does Your Garden Grow?, 1991) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto “Come va il vostro giardino?” di Agatha Christie, nell’antologia “In tre contro il delitto” (The regatta mystery and other stories, 1939). Un’oscura cospirazione si cela forse dietro l’omicidio di una cameriera di origini russe. Intanto Poirot (David Suchet) viene invitato ad una raffinata cerimonia in cui si battezza una rosa a cui è stato dato il suo nome mentre Hastings (Hugh Fraser) riceve un pacchetto di sementi a causa del quale contrae la febbre da fieno…

Ore 19.15 – RaiMovie – Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

Ore 21.15 – Rai4 – The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis

L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire – con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) – chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 21.15 – TV8 – Carolina Moon (Carolina Moon, 2007) di Stephen Tolkin, con Claire Forlani e Oliver Hudson

L’omicidio della piccola Hope sconvolge la comunità di Progress. Il cadavere viene ritrovato grazie alle indicazioni dell’amica Victoria “Tory” Bodeen (Claire Fontani), che dice di aver avuto una visione, ma i sospetti ricadono sul suo violento padre e la famiglia viene allontanata. Diciotto anni dopo, Tory torna a Progress per affrontare i fantasmi del passato…

Ore 21.15 – Rete4 – Infiltrato speciale (Half Past Dead, 2002) di Don Michael Paul, con Steven Seagal

Un uomo si infiltra in un carcere per raccogliere informazioni su chi gli ha ucciso la moglie. Ma le cose sono più complicate del previsto.

Ore 21.20 – RaiMovie – Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot, 1974) di Michael Cimino con Clint Eastwood

Un rapinatore mette insieme la sua vecchia banda per tentare un colpo spettacolare.

Ore 23.20 – RaiMovie – Wolf Creek (id., 2005) di Greg Mclean, con John Jarratt e Cassandra Magrath

Durante un viaggio nelle zone più selvagge dell’Australia, dei viaggiatori bucano una ruota e un boscaiolo locale si offre di aiutarli: non sanno che è un pericoloso maniaco omicida. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.40 – Rete4 – I falchi della notte (Nighthawks, 1981) di Bruce Malmuth, con Sylvester Stallone e Rutger Hauer

Il poliziotto DaSilva (Sylvester Stallone) vuole a tutti i costi catturare il pericoloso terrorista (Rutger Hauer) che ha acquisito grande rilevanza mediatica. Ma i suoi metodi spiccioli non basteranno ad arginare il pericolo rappresentato dal terrorista.

Domenica 5 marzo 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason Mystery 2. Serata col morto (The Case of the Lethal Lifestyle, 1994) di Helaine Head, con Hal Holbrook e Barbara Hale

Secondo dei quattro film televisivi girati dopo la morte di Raymond Burr. Su richiesta dell’amico Perry Mason, l’avvocato William McKenzie (Hal Holbrook) accetta di tenere una conferenza stampa a Malibù. L’evento verrà ripreso dalle telecamere e a fare gli onori di casa è stato chiamato Adrian Lye (Robin Leach), noto presentatore. Ma Adrian Lye viene ucciso e dell’omicidio è accusato Daniel Kingman, ricattato dal presentatore. William, in passato, ha già difeso Daniel ed ora, convinto della sua innocenza, gli offre ancora una volta il suo aiuto.

Ore 12.00 – IRIS – Nel nome del padre (In the Name of the Father, 1993) di Jim Sheridan, con Daniel Day-Lewis e Pete Postlethwaite

Dall’autobiografia “Il prezzo dell’innocenza” (Proved Innocent, 1990) di Gerry Conlon (Sperling & Kupfer 1994). La vera storia di Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis), vittima insieme al padre Giuseppe (Pete Postlethwaite) e ad altri irlandesi di un terribile errore giudiziario: accusati ingiustamente di essere terroristi dell’IRA, passarono molti anni in carcere prima di poter provare la propria innocenza, grazie ad avvocati coraggiosi come Gareth Peirce (Emma Thompson).

Ore 12.10 – RaiMovie – Impiccalo più in alto (Hang ‘Em High, 1968) di Ted Post, con Clint Eastwood e Inger Stevens

Accusato ingiustamente di furto di bestiame ed impiccato sommariamente, Jebediah Cooper (Clint Eastwood) si salva per miracolo e una volta dimostrata la propria innocenza diventa sceriffo, e mentre cerca giustizia scopre che la legge è tutt’altra faccenda.

Ore 21.15 – Cielo – Mercenarie (Mercenaries, 2014) di Christopher Ray, con Zoë Bell e Kristanna Loken

Quando la spietata Ulrika (Brigitte Nielsen) rapisce la figlia del Presidente degli Stati Uniti, c’è bisogno di un’operazione segretissima di agenti “sacrificabili”: per esempio quattro action women sbandate, capaci di tutto e di cui il mondo non piangerà la scomparsa. Mitica parodia della Asylum dei Mercenari di Sylvester Stallone, con un cast eccezionale: per un approfondimento, ecco il link.

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Si vive solo due volte (You Only Live Twice, 1967) di Lewis Gilbert, con Sean Connery e Akiko Wakabayashi

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming, che porta in Occidente il termine “Ninja“. Ritenuto dai suoi capi morto in una precedente azione, James Bond (Sean Connery) si ripresenta in ufficio, pronto a riprendere la sua attività. L’occasione si presenta presto: in una piccola isola del Giappone, l’organizzazione Spectre, mimetizzata all’interno di un vulcano spento, ha pianificato un piano per provocare la Terza guerra mondiale. Con un ingegnoso sistema di abbordaggio la setta riesce infatti a catturare sia la navicella spaziale USA che quella Sovietica facendo sì che americani e russi si accusanoa vicenda delle aggressioni subite. Bond, non visto, penetra nel vulcano spento, distruggendo la base. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 23.00 – Paramount – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 23.20 – RaiMovie – Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso…