Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 10 marzo 2017

Ore 21.00 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 21.10 – Italia1 – Jack Reacher 1. La prova decisiva (Jack Reacher, 2012) di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise e Rosamund Pike

Dal romanzo "La prova decisiva" (One Shot, 2005), nona avventura del personaggio. Jack Reacher (Tom Cruise) è un ex poliziotto militare che ha trascorso gran parte della sua vita in giro per la città frequentando il sottobosco della criminalità. Nel cuore di una piccola città dell'Indiana, James Barr (Joseph Sikora), un esperto cecchino, è accusato di aver sparato sei colpi e ucciso cinque persone. Una volta interrogato, però, Barr si dichiara innocente e offre solo un indizio: Jack Reacher. Con l'aiuto di una giovane avvocatessa, Jack cercherà di risalire alla verità e scoprire chi e quali motivi si nascondono dietro al massacro.

Ore 21.10 – Italia2 – Bruc. La leggenda (Bruc. La llegenda, 2010) di Daniel Benmayor, con Juan José Ballesta e Vincent Perez

Dopo aver appreso le grandi gesta del giovane Bruc (Juan José Ballesta) ai danni del suo esercito, Napoleone è determinato a uccidere il ragazzo.

Ore 21.10 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden. Il mistero del teschio (Aurora Teagarden Mystery: A Bone to Pick, 2015) di Martin Wood, con Candace Cameron Bure e Lexa Doig

Quando Jane muore, lascia la casa e i suoi beni ad Aurora Teagarden (Candace Cameron Bure), detta Roe, la quale ben presto scopre di aver ricevuto in eredità anche un mistero da risolvere.

Ore 23.35 – IRIS – Braccato dal destino (Caught Up, 1998) di Darin Scott, con Bokeem Woodbine e Cynda Williams

Daryl (Bokeem Woodbine), uscito da poco di prigione per spaccio di droga incontra Vanessa (Cynda Williams), che gli ricorda moltissimo Trish, dalla quale ha avuto un figlio e di cui è ancora innamorato. Vanessa ha commesso un furto ai danni di Ahmad (Basil Wallace), pericoloso jamaicano che ora la insegue, ed è disposto a tutto per salvarsi, coinvolgendo anche Daryl.

Ore 1.20 – Rai2 – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza. Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Sabato 11 marzo 2017

Ore 13.15 – RaiMovie – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Il seme del sospetto o Come va il vostro giardino? (3x01: How Does Your Garden Grow?, 1991) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto “Come va il vostro giardino?” di Agatha Christie, nell’antologia “In tre contro il delitto” (The regatta mystery and other stories, 1939). Un’oscura cospirazione si cela forse dietro l’omicidio di una cameriera di origini russe. Intanto Poirot (David Suchet) viene invitato ad una raffinata cerimonia in cui si battezza una rosa a cui è stato dato il suo nome mentre Hastings (Hugh Fraser) riceve un pacchetto di sementi a causa del quale contrae la febbre da fieno…

Ore 20.55 – IRIS – Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di Elio Petri, con Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan

Il capo della Squadra Omicidi di Roma taglia la gola di Augusta Terzi, sua masochista amante, e semina volutamente tracce e indizi su se stesso per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto.

Ore 21.10 – Italia2 – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 21.15 – Rai4 – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.15 – TV8 – Montana Sky (id., 2007) di Mike Robe, con Ashley Williams e Charlotte Ross

Dal romanzo omonimo del 1996 di Nora Roberts (inedito in Italia). Un ranchero miliardario lascia in eredità alle tre figlie la sua proprietà, a patto che vi trascorrano insieme almeno un anno. Le sorellastre, che non si sono mai incontrate, accettano la convivenza forzata, ma scoprinno che il padre si è lasciato dietro dei nemici che tenteranno di sabotare la loro già instabile alleanza.

Ore 21.15 – Nove – Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

Ore 21.15 – Rete4 – Nico (Above the Law, 1988) di Andrew Davis, con Steven Seagal e Pam Grier

Il poliziotto di Chicago Nico Toscani (Steven Seagal) ha per le mani qualcosa di grosso. Alcuni sospetti, catturati in una azione antidroga, vengono lasciati andare e Nico è costretto a consegnare il distintivo. Anche se costretto a lasciare la polizia, non rinuncia certo all’azione.

Ore 23.00 – Nove – Charlie’s Angels. Più che mai (Charlie’s Angels: Full Throttle, 2003) di McG, con Drew Barrymore, Lucy Liu e Cameron Diaz

Sequel del film del 2000. Gli Angeli di Charlie hanno il compito di recuperare due anelli al titanio particolarmente preziosi, contenenti informazioni cifrate che svelano la nuova identità di tutte le persone incluse nel programma federale di protezione testimoni. Quando alcune di queste ultime vengono trovate senza vita, Nathalie Cook (Cameron Diaz), Dylan Sanders (Drew Barrymore) ed Alex Munday (Lucy Liu) si mettono sulle tracce del colpevole – un misterioso Angelo caduto – disposte a tutto pur di fermarlo.

Ore 23.35 – Rete4 – Windfall. Pioggia infernale (Windfall, 2003) di Gerry Lively, con Casper Van Dien e Robert Englund

Sulla parte orientale degli Stati Uniti sta per abbattersi un terrificante uragano, previsto fra i peggiori dell’ultimo secolo. Nel frattempo, un alto funzionario della polizia riesce a mettere a segno una grossa rapina ai danni di un casinò: gli ex ladri Ace Logan (Casper Van Dien) e Scratch (Robert Englund), ora guardie della sicurezza del locale, tentano di impedirne la fuga.

Domenica 12 marzo 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason Mystery 4. Il caso Jokester (The Case of the Jealous Jokester, 1995) di Vincent McEveety, con Hal Holbrook e Barbara Hale

Ultimo episodio della serie “Mason-senza-Mason”. Stavolta William “Bill” McKenzie (Hal Holbrook) dovrà aiutare sua nipote Ivy West (Susan Diol), che lavora per la controversa star televisiva Josie Joplin (Dyan Cannon). Le due fingono di odiarsi e di litigare, per far alzare gli ascolti, ma quando la Joplin viene trovata cadavere Ivy è la prima sospettata. Ci penserà zio McKenzie.

Ore 14.00 – Rai4 – The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis

L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire – con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) – chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 16.50 – Rete4 – Sparatorie ad Abilene (Gunfight in Abilene, 1967) di William Hale, con Bobby Darin ed Emily Banks

Dal fantomatico racconto Gun Shy di Clarence Upson Young, di cui non esistono tracce, già base per il film La rivolta dei cowboys (1956). Un reduce dalla Guerra di secessione cerca di riportare in città la pace fra agricoltori e allevatori in lotta.

Ore 21.15 – Rete4 – The Bourne Identity (id., 2002) di Doug Liman, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Un nome senza volto” (The Bourne Identity, 1980) di Robert Ludlum (Rizzoli 1981). Ritrovato in mare, Jason Bourne è un super agente segreto che non ricorda più nulla, ma di sicuro qualcuno si ricorda di lui…

Ore 21.20 – RaiMovie – Agente 007: Al servizio segreto di Sua Maestà (On Her Majesty’s Secret Service, 1969) di Peter R. Hunt, con George Lazenby e Telly Savalas

Dal romanzo omonimo del 1963 di Ian Fleming (Garzanti 1969). Il comandante James Bond (George Lazenby), agente 007 del servizio segreto britannico, s’è visto offrire, dal ricchissimo Angel Draco (Gabriele Ferzetti) dell’omonima impresa di costruzioni, la mano della figlia: la contessina Tracy (Diana Rigg). Se la sposerà – poiché alla ragazza, per liberarsi di certi suoi complessi, occorre un marito – Bond riceverà in premio un milione di sterline. Dote a parte, la ragazza gli piace per se stessa, ma c’è qualcosa, per il momento, che gli preme più di ogni altra: ritrovare Blofeld (Telly Savalas), il capo della Spectre. Per farlo ha a sua disposizione due settimane: quelle che il suo superiore gli ha concesse per trascorrerle in vacanza. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015.)

Ore 23.00 – Nove – 6 Bullets (id., 2012) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Joe Flanigan

L'ex mercenario ora macellaio in Romania Samson Gaul (Van Damme) viene incaricato da due turisti americani di recuperare la loro figlioletta, rapita da un criminale locale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.50 – Rete4 – Il nemico alle porte (Enemy at the Gates, 2001) di Jean-Jacques Annaud, con Jude Law ed Ed Harris

Liberamente ispirato a “Fortezza Stalingrado” (War of the Rats, 1999) di David L. Robbins (Longanesi 2001). L’inferno della guerra finisce in una sfida tra due cecchini. Ottimo film tranne l’inutile e noiosa storia d’amore, marchio di fabbrica del peggior stile americano.