Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 7 aprile 2017

Ore 21.00 – IRIS – Infiltrato speciale (Half Past Dead, 2002) di Don Michael Paul, con Steven Seagal

Un uomo si infiltra in un carcere per raccogliere informazioni su chi gli ha ucciso la moglie. Ma le cose sono più complicate del previsto.

Ore 21.10 – Paramount – Gourmet Detective (The Gourmet Detective, 2015) di Scott Smith, con Dylan Neal e Brooke Burns

Henry Ross (Dylan Neal) è il gourmet detective di San Francisco. Affiancherà l’investigatrice Maggie Price (Brooke Burns) per scoprire chi ha ucciso Jenkin, l’investigatore assunto dal proprietario del ristorante Chez Duquette.

Ore 21.15 – Cielo – Perdita Durango (id., 1997) di Álex de la Iglesia, con Rosie Perez e Javier Bardem

Dal romanzo 59 Degrees and Raining di Barry Gifford (inedito in Italia), autore il cui ciclo di storie su Sailor e Lula hanno ispirato molti film. In questa pellicola messicana i due personaggi diventano Romeo Dolorosa (Javier Bardem) e Perdita Durango (Rosie Perez), coppia criminale che si dedica a varie nefandezze on the road.

Ore 23.05 – Italia2 – Hot Fuzz (id., 2007) di Edgar Wright, con Simon Pegg e Nick Frost

Malriuscita satira britannica dell’action americano. Pegg porta nella sonnacchiosa provincia rurale britannica i dettami dei più adrenalinici action movie statunitensi. Risultato molto al di sotto delle aspettative.

Ore 23.15 – Rai4 – Eden (id., 2012) di Megan Griffiths, con Jamie Chung e Beau Bridges

Nel 1994 Hyun Jae (Jamie Chung), adolescente di origine coreana, si trova in un bar del New Mexico e accetta un passaggio per tornare a casa offertogli da un ragazzo, presentatosi come vigile del fuoco. Da lì inizia la sua odissea: dopo essere stata rapita, chiamata Eden dai suoi aguzzini, viene tenuta nascosta a Las Vegas e costretta a prostituirsi per due anni.

Ore 23.35 – IRIS – From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers Scritto da Luc Besson.

Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione.

Sabato 8 aprile 2017

Ore 13.30 – Paramount – Jesse Stone 3. Missing, dispersa (Jesse Stone: Death in Paradise, 2006) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Viola Davis

Nato dalla penna di Robert B. Parker, il capo della polizia Jesse Stone (Tom Selleck) deve vedersela con il ritrovamento del cadavere di una ragazzina: indagare sul colpevole sarà molto più che parte del proprio dovere.

Ore 14.10 – Rai4 – Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennix Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. La tragedia di Marsdon Manor o Assassino fantasma (3x05: The Tragedy at Mardson Manor, 3 febbraio 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 18 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Una giovane donna si rivolte al famoso investigatore Hercule Poirot perché è convinta che un albero del suo giardino sia stregato…

Ore 21.10 – Paramount – La pantera rosa colpisce ancora (The Return of the Pink Panther, 1975) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Christopher Plummer

Torna la coppia Edwards-Sellers alla guida della saga, dopo la parentesi con Alan Arkin e la serie televisiva del 1969 con Pat Harrington: in realtà il film è quasi un remake del primo titolo della saga. Quando il celebre diamante al cui interno si scorge la Pantera Rosa viene rubato, sulle sue tracce si lancia il caro vecchio ispettore Clouseau (Peter Sellers), che dovrà vedersela con il ladro gentiluomo sir Charles Lytton (Christopher Plummer).

Ore 21.15 – Rai4 – Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 21.15 – Rete4 – Un killer tra noi (A Killer Among Us, 2012) di Bradley Walsh, con Tess Atkins e Tom Cavanagh

Dopo l’orribile omicidio della madre, una ragazza aiuta un detective di polizia nelle indagini che potrebbero portare alla cattura del colpevole.

Ore 23.00 – Paramount – Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.

Domenica 9 aprile 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Un fotogramma dal cielo (The Case of the Avenging Ace, 1988) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il colonnello dell’aeronautica Kevin Parks (Larry Wilcox) viene accusato e arriva al secondo grado di giudizio per l’omicidio di una donna, quando uno degli avvocati del primo processo – il nostro Perry Mason (Raymond Burr) – scopre una prova che potrebbe dimostrare l’innocenza dell’uomo.

Ore 12.00 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 12.55 – IRIS – Assassinio sull’Eiger (The Eiger Sanction, 1975) di e con Clint Eastwood, e con George Kennedy

Dal romanzo “Il castigo dell’Eiger” (The Eiger Sanction, 1972) di Trevanian (Garzanti 1975), sceneggiato da lui stesso insieme a Warren Murphy (il “papà” di Remo Williams). Ritiratosi dalla professione di assassino prezzolato, Hemlock ora è un pacifico professore di arte classica. Quando un suo vecchio amico viene ucciso, dovrà tornare al suo “vecchio mestiere” per vendicarsi.

Ore 14.10 – RaiMovie – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 14.20 – Rai4 – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 15.25 – IRIS – Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

Ore 15.30 – Paramount – Jesse Stone 5. Nel mezzo del nulla (Thin Ice, 2009) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Kathy Baker

Nato dalla penna di Robert B. Parker, il capo della polizia Jesse Stone (Tom Selleck) e il capitano Healy (Stephen McHattie) durante una missione a Boston finiscono nel mirino di un assassino. Intanto a Paradise una strana lettera porta la madre di un bambino rapito a cercare Stone.

Ore 16-45 – Rete4 – Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano.

Ore 17.30 – Paramount – Uno sparo nel buio (A Shot in the Dark, 1964) di Blake Edwards, con Peter Sellers ed Elke Sommer

Seconda avventura del ciclo della Pantera Rosa, ma in realtà è tratto dal testo teatrale L’idiote (1962) di Marcel Achard. Mentre si susseguono omicidi su omicidi, la bella Maria Gambrelli (Elke Sommer) diventa una sospettata: l’ispettore Clouseau (Peter Sellers) si inpunta nel tentare di dimostrare la sua innocenza.

Ore 18.25 – IRIS – Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory, 1997) di Richard Donner, con Mel Gibson e Julia Roberts

Jerry Fletcher (Mel Gibson) guida un taxi per le strade di New york e con i clienti parla in modo ossessivo dei complotti che crede di scorgere dietro ogni cosa. Sembra un matto qualunque, ma intanto continua a raccogliere informazioni su tutto e a riferirle alla sola persona che ritiene disponibile ad ascoltarlo, Alice Sutton (Julia Roberts), procuratore al Ministero di Giustizia. La situazione si complica quando l’insistente e fastidioso Jerry viene rapito…

Ore 21.10 – Paramount – Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

Ore 21.30 – Rete4 – Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA Nathan Muir (Robert Redford) addestra e fa da mentore alla nuova leva Tom Bishop (Brad Pitt). Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.