Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end del 1° maggio studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 28 aprile 2017

Ore 21.00 – IRIS – We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once… and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

Ore 21.10 – Italia1 – Fast and Furious 4. Solo parti originali (Fast & Furious, 2009) di Justin Lin, con Vin Diesel e Paul Walker

Quando un crimine lo riporta a Los Angeles, nelle strade dove tutto ebbe inizio, Dominic “Dom” Toretto (Vin Diesel) ricostituisce il suo gruppo insieme all’ex agente Brian O’Conner (Paul Walker). Ma i due saranno presto obbligati ad affrontare un nemico comune e dovranno trovare il miglior modo per ottenere la loro vendetta, come sempre spingendosi al volante, oltre i limiti del possibile.

Ore 23.00 – IRIS – Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

Ore 23.20 – Italia1 – Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 0.25 – Rai2 – Killer Joe (id., 2011) di William Friedkin, con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch

L’attore e drammaturgo Premio Pulitzer Tracy Letts adatta per lo schermo la propria pièce teatrale omonima del 1993. Sommerso dai debiti, Chris (Emile Hirsch) convince il padre Ansel (Thomas Haden Church) ad ingaggiare l’assassino Joe Cooper (Matthew McConaughey) per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione. È scontato dire che le cose non andranno lisce.

Sabato 29 aprile 2017

Ore 14.05 – Rai4 – Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Siria, 1937. Poirot (David Suchet) partecipa ad una spedizione archeologica alla ricerca del cranio di Giovanni Battista, condotta dall’eccentrico lord Boynton (Tim Curry) e finanziata dalla sua ricca e insopportabile moglie americana (Cheryl Campbell), sposata in seconde nozze. La donna, che tiranneggia i tre figliastri – Carol (Emma Cunniffe), Ginny (Zoe Boyle) e Raymond (Tom Riley) – non manca di farsi notare per le sue odiose maniere. Così, quando questa viene ritrovata morta, il celebre investigatore belga avrà un’ampia rosa di sospettati sui quali indagare…

Ore 17.45 – RaiMovie – Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door, 2010) di Brian Levant, con Jackie Chan, Amber Valletta e Billy Ray Cyrus

Jackie Chan interpreta il babysitter dei vicini di casa, che si trovano nei guai quando uno dei ragazzini da badare si infiltra nella rete ed inserisce un codice che attira agenti segreti e strani personaggi sulla loro casa. (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2010.)

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x01#) La freccia di Pendrick

Ore 18.10 – IRIS – Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Dal romanzo “Josey Wales, fuorilegge” (Gone to Texas, 1973) di Forrest Carter (I Grandi Autori Western n. 1, La Frontiera 1980). Al termine della Guerra di Secessione, Jesey Wales (Clint Eastwood), un ex contadino texano la cui banda di Randolph Terril, che ha combattuto con i nordisti, ha massacrato moglie e figlio, rifiuta di arrendersi e si dà alla macchia in compagnia di un ragazzo, Jenry.

Ore 19.20 – RaiMovie – Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo

Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.

Ore 21.10 – Italia2 – First Strike (Police Story 4: The First Strike, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

Ore 21.15 – TV2000 – Poirot. Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 2010) di Philip Martin, con David Suchet e Jessica Chastain

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1935). Il celebre investigatore è alle prese con una vacanza sull’ancor più celebre Orient Express quando deve risolvere un caso particolarmente spinoso.

Ore 21.15 – Rete4 – Revenge. Vendetta privata (The Contractor, 2013) di Sean Olson, con Danny Trejo e Christina Cox

Elizabeth Chase (Christina Cox) è l’amorevole moglie di Paul Chase (Brad Rowe), un avvocato, e l’affettuosa madre di McKenzie (Taylor Spreitler), un’adolescente ribelle. Elizabeth e Paul hanno da poco acquistato una casa a Malibu e, per la ristrutturazione, si affidano a Javier Reyes (Danny Trejo), un costruttore edile molto competente nel suo lavoro. In realtà Javier è un uomo in cerca di vendetta e quando Elizabeth se ne rende conto, dovrà prendere in mano la situazione ed esporsi in prima persona per salvare se stessa e la propria famiglia.

Ore 21.15 – Nove – Stealth. Arma suprema (Stealth, 2005) di Rob Cohen, con Josh Lucas e Jessica Biel

Un programma militare segreto prevede l’uso di intelligenza artificiale unito all’uso di un potente armamentario. Quando questo rischia di scatenare una terza guerra mondiale, tre piloti esperti dovranno provvedere a risolvere il problema.

Ore 21.15 – TV8 – Montana Sky (id., 2007) di Mike Robe, con Ashley Williams e Charlotte Ross

Dal romanzo omonimo del 1996 di Nora Roberts (inedito in Italia). Un ranchero miliardario lascia in eredità alle tre figlie la sua proprietà, a patto che vi trascorrano insieme almeno un anno. Le sorellastre, che non si sono mai incontrate, accettano la convivenza forzata, ma scoprinno che il padre si è lasciato dietro dei nemici che tenteranno di sabotare la loro già instabile alleanza.

Ore 21.15 – Rai4 – La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 21.20 – La7 – Top Secret! (id., 1984) di Jim e Jerry Abrahams e David Zucker, con Val Kilmer e Omar Sharif

Irresistibile e storica parodia demenziale di una storia di spionaggio e di resistenza ambientata nell’Europa della Seconda guerra mondiale.

Ore 23.00 – Paramount – Against the Ropes (id., 2004) di Charles S. Dutton, con Meg Ryan e Omar Epps

Ispirato alla vita di Jackie Kallen, giornalista sportiva di Detroit che nel 1988 divenne la prima donna manager nella boxe. Nel film in realtà la Kallen (Meg Ryan) è una semplice segretaria costretta a lavorare nell’ombra del tronfio manager Irving Abel (Joe Cortese). Decisa ad imporsi nel mondo della boxe, Jackie conosce per caso il grezzo Luther Shaw (Omar Epps) e lo ingaggia, facendolo allenare dal suo vecchio amico Felix (Charles S. Dutton), esperto preparatore. Tra mille problemi, tra cui anche il sessismo, non sarà facile per Jackie portare il suo pugile ad affrontare il campione Pedro Hernandez (Juan Carlos Hernández). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Rete4 – Coraggio… fatti ammazzare (Sudden Impact, 1983) di e con Clint Eastwood

A “Dirty” Harry Callaghan (Clint Eastwood) viene affidata l’indagine su una donna che sta eliminando uno ad uno tutti gli uomini che, anni prima, hanno violentato lei e sua sorella. Quest’ultima, a causa dello choc subito, è rimasta invalida.

Domenica 30 aprile 2017

Ore 11.00 – Paramount – La pantera rosa sfida l’ispettore Clouseau (The Pink Panther Strikes Again, 1976) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Herbert Lom

Quarto episodio della saga diretta da Blake Edwards. L’ispettore capo Charles Dreyfus (Herbert Lom) è impazzito a forza di subire le goffe imprese di Clouseau (Peter Sellers), così ordisce un piano criminale a livello globale e minaccia il mondo: per evitare la distruzione… dovranno uccidere Clouseau!

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Campioni senza valore (The Case of the All-Star Assassin, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il miliardario Thatcher Horton (Pernell Roberts), esperto di corruzioni, viene ucciso e gli indagati non mancano di certo. Viene però accusato l’innocente Robert Spencer (Jason Beghe), il quale non può far altro che rivolgersi all’avvocato del diavolo: Perry Mason (Raymond Burr).

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x02#) Amnesia

Ore 21.10 – Italia2 – Prey. La caccia è aperta (Prey, 2007) di Darrell Roodt, con Bridget Moynahan e Peter Weller

Una famiglia americana in vacanza in Africa si perde in una riserva di caccia e finisce nel mirino di un pericolosissimo leone assassino.

Ore 21.10 – Paramount – Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro

Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.

Ore 21.15 – Cielo – Drive (id., 2011) di Nicolas Winding Refn, con Ryan Gosling e Carey Mulligan

Dal romanzo del 2005 di James Sallis (Giano 2006). Un uomo senza nome (Ryan Gosling) con la passione per le automobili divide la sua vita diurna tra il lavoro di meccanico e quello di stuntman per il cinema e, in quella notturna, saltuariamente, si trasforma anche in autista per criminali.

Ore 21.15 – TV8 – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez

Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)

Ore 23.05 – IRIS – Inganni pericolosi (Simpatico, 1999) di Matthew Warchus, con Nick Nolte, Jeff Bridges e Sharon Stone

Da un testo teatrale di Sam Shepard. Vincent “Vinnie” Webb (Nick Nolte) e Lyle Carter (Jeff Bridges) vent’anni prima hanno partecipato a una truffa sulle corse dei cavalli che ha fruttato molto denaro. Quella vincita ha segnato la fine della loro amicizia, ma anche la relazione tra Vinnie e Rosie (Sharon Stone). Carter è diventato un ricco allevatore di cavalli da corsa, ed è sposato con Rosie. Vinnie ha consumato gli ultimi vent’anni nel ricordo del presunto tradimento di Carter. Quando incontra Cecilia (Catherine Keener), la sua vita cambierà un’altra volta… (Trama del DVD A&R Productions 2013.)

Ore 0.45 – La7D – Occhio indiscreto (The Public Eye, 1992) di Howard Franklin, con Joe Pesci e Barbara Hershey

La vita di un grande piccolofo fotografo scandalistico degli anni Quaranta, specializzato nel testimoniare la criminalità cittadina. Il suo piatto forte è fotografare e mai impicciarsi, ma quando ci si mette una donna di mezzo tutto cambia…

Lunedì 1° maggio 2017

Ore 21.10 – Paramount – Bad Boys II (id., 2003) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Nuova avventura per Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lowrey (Will Smith), i pittoreschi detective della Narcotici di Miami, impegnati contro un boss della droga. Intanto Lowrey s’innamora della sorella del collega.

Ore 21.15 – Cielo – Diabolique (id., 1996) di Jeremiah S. Chechik, con Sharon Stone ed Isabelle Adjani

Remake del film I diabolici (1954) di Henri-George Clouzot, a sua volta tratto dal romanzo omonimo (1952) di Boileau-Narcejac. Mia Baran (Isabelle Adjani) è vessata dal suo sadico marito, il preside Guy Baran (Chazz Palminteri), e cospira con la professoressa Nicole Horner (Sharon Stone) per ucciderlo. Le cose non andranno come previsto…

Ore 21.20 – RaiMovie – Bandolero! (id., 1968) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart, Dean Martin e Raquel Welch

Nella cittadina di Val Verde, Texas, uno scontro tra personalità ostili da Vecchio West: quelle dei due fratelli Mace (James Stewart) e Dee Bishop (Dean Martin), costretti ad unire le loro forze per sfuggire ad una condanna a morte. (Trama del DVD 20th Century Fox 2006.) «Con qualche indugio sulla violenza (stupro, impiccagione) e nella sua convenzionalità di fondo, è un discreto western, robusto nell’impianto, e rinfrescato da una suggestiva fotografia di W. Clothier. Potabile.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.30 – Paramount – Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.