Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 5 maggio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.

Ore 21.20 – Italia1 – Fast and Furious 5 (id., 2011) di Justin Lin, con Vin Diesel e Paul Walker

Dopo aver attaccato un bus di detenuti per permettere a Dominic Toretto (Vin Diesel) di sfuggire alla prigione, Mia (Jordana Brewster) e l’ex agente Brian O’Conner (Paul Walker) scappano in Brasile. Là, durante una spettacolare rapina a un treno, ritrovano Dom e scoprono che il mandante del furto è un ricco affarista corrotto di Rio de Janeiro.

Ore 21.20 – Rai2 – 3 Days to Kill (id., 2014) di McG, con Kevin Costner e Hailee Steinfeld

Ethan Renner (Kevin Costner), agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di ritirarsi in pensione per cercare di riallacciare un legame con la figlia Zooey (Hailee Steinfeld). Quando un altro agente gli offre la possibilità di assumere un farmaco sperimentale che potrebbe salvare la sua vita, Ethan accetta un’ultima missione da portare a termine. Si ritroverà però a doversi barcamenare tra il lavoro, la famiglia e gli effetti allucinatori che il farmaco gli provoca.

Ore 23.35 – IRIS – Ricercati: ufficialmente morti (Extreme Prejudice, 1987) di Walter Hill, con Nick Nolte e Powers Boothe

Ai confini col Messico un ranger texano combatte una sua guerra personale contro un boss della droga, già suo amico.

Ore 23.45 – Italia1 – Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Ultima impresa degli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), stavolta alle prese con un super-cattivo che arriva dalla Cina, Wah Sing Ku (Jet Li), intenzionato a mettere sottosopra il mondo criminale di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Sabato 6 maggio 2017

Ore 13.25 – RaiMovie – Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot fermate il boia Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x03) Il test

La signora Lynd scopre con sconcerto che il marito è un donnaiolo. Incapace di accettare la verità e in preda alla collera, la donna esce di senno quando viene derubata della borsa. Da quel momento si convince che…

Ore 18.40 – IRIS – Debito di sangue (Blood Work, 2002) di e con Clint Eastwood, e con Jeff Daniels

Dal romanzo omonimo del 1998 di Michael Connelly (Piemme 1998). Ancora in convalescenza da un intervento al cuore, un profiler dell’FBI in ritiro torna in servizio quando si scopre che nel suo sangue c’è un indizio per svelare l’identità di un serial killer.

Ore 21.15 – Rai4 – Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

Ore 21.15 – Nove – Il cliente (The Client, 1994) di Joel Schumacher, con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones

Dal romanzo omonimo del 1993 di John Grisham (Mondadori 1993). Mark Sway (Brad Renfro) è un ragazzino che assiste per caso al suicidio di un uomo, che uscirà fuori essere legato ad una pericolosa organizzazione criminale. Mentre la madre Dianne (Mary-Louise Parker) è in ospedale, l’ambizioso procuratore Roy Foltrigg (Tommy Lee Jones) vuole usare il ragazzino come testimone in un importante processo di mafia, ma questi riesce a difendersi assoldando l’avvocatessa anticonformista Reggie Love (Susan Sarandon), meno blasonata ma più grintosa.

Ore 21.15 – Rete4 – Sotto accusa (Bad Blood, 2015) di Adam Silver, con Taylor Cole e Billy Miller

Lauren Malone (Taylor Cole) ha una vita felice: una casa, un buon lavoro e un ottimo compagno, lo sceriffo Church (Billy Miller). Tutto cambia quando la polizia bussa alla sua porta. Lauren è accusata di omicidio e il suo sangue è stato ritrovato sulla scena del crimine. Quello che Lauren non sa è che un serial killer, Oscar (Brett Rickaby), ha una vera e propria ossessione nei suoi confronti e soprattutto ha un DNA praticamente identico a quello di Lauren. Oscar aiuta Lauren a fuggire e la donna, ignara, si affida a lui…

Ore 21.15 – TV8 – Montana Sky (id., 2007) di Mike Robe, con Ashley Williams e Charlotte Ross

Dal romanzo omonimo del 1996 di Nora Roberts (inedito in Italia). Un ranchero miliardario lascia in eredità alle tre figlie la sua proprietà, a patto che vi trascorrano insieme almeno un anno. Le sorellastre, che non si sono mai incontrate, accettano la convivenza forzata, ma scoprinno che il padre si è lasciato dietro dei nemici che tenteranno di sabotare la loro già instabile alleanza.

Ore 21.20 – RaiMovie – Code Name: Geronimo (Seal Team Six: The Raid on Osama Bin Laden, 2012) di John Stockwell, con Cam Gigandet e Anson Mount

Sterile e asettica ricostruzione dell’operazione che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden. Ottimi attori per un film categoricamente inutile.

Ore 23.10 – Rete4 – Passenger 57. Terrore ad alta quota (Passenger 57, 1992) di Kevin Hooks, con Wesley Snipes e Bruce Payne

L’esperto di sicurezza aerea John Cutter (Wesley Snipes) si ritrova intrappolato in un volo di linea preso in ostaggio dallo spietato terrorista Bruce Payne (Charles Rane) e i suoi uomini. Inizia l’azione.

Ore 23.50 – Italia2 – Un poliziotto da happy hour (The Guard, 2011) di John Michael McDonagh, con Brendan Gleeson e Don Cheadle

Ufficiale di polizia in una cittadina della costa ovest d’Irlanda, il sergente Gerry Boyle (Brendan Gleeson) ha diverse particolarità: un umorismo molto particolare, una particolare passione per le giovani prostitute, un’insofferenza particolarmente sviluppata verso i superiori che non conoscono la sua zona, ma pensano di sapere tutto quando si tratta di sgominare i trafficanti di cocaina, che sfruttano le fredde acque del Connemara per i loro truci traffici. Al suo arrivo nella contea di Galway, dunque, l’agente dell’FBI Wendell Everett (Don Cheadle) non ha vita facile nel far coppia con Boyle, il quale fa insistentemente sfoggio di razzismo e disinteresse.

Domenica 7 maggio 2017

Ore 12.00 – Rete4 – perry mason partitura Perry Mason. Partitura mortale (The Case of the Musical Murder, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Spietato e inflessibile, il regista Tony Franklin (Dwight Schultz), ha un talento speciale per crearsi dei nemici. Durante un’accesa discussione con Johnny (Jim Metzler), il direttore del teatro, qualcuno, approfittando dell’occasione, uccide Franklin. Formulando la lista dei sospetti, Mason (Raymond Burr) scopre che molte persone avrebbero avuto interesse a eliminare Franklin.

Ore 15.30 – Paramount – La vendetta della Pantera Rosa (Revenge of the Pink Panther, 1978) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Herbert Lom

Quinto titolo della coppia Edwards-Sellers. Per provare di essere ancora in gamba, Philippe Douvier decide di uccidere l’ispettore Clouseau (Peter Sellers). Una volta che la notizia dell’avvenuta uccisione viene fatta girare, l’ispettore capo Charles Dreyfus (Herbert Lom) guarisce miracolosamente dal manicomio dov’è finito: ma la morte è solo uno stratagemma dell’astuto Clouseau, che gli permette di indagare indisturbato.

Ore 16.20 – IRIS – Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 16.50 – Rete4 – Django sfida Sartana (1970) di William Redford (Pasquale Squitieri), con George Ardisson e Tony Kendall

Un ricco criminale mette a segno un grande colpo in banca e fa ricadere la colpa sul fratello di Django, che viene linciato dalla folla. Scoperto l’accaduto, Django (Tony Kendall) vuole vendicarsi di Sartana (George Ardisson), che gli viene detto essere stato il mandante della rapina. I due si scontrano ma poi capiscono le trame del ricco criminale e si alleano per compiere la vendetta.

Ore 18.50 – IRIS – Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) di Lee Tamahari, con Morgan Freeman e Michael Wincott

Dal romanzo “Ricorda Maggie Rose” (Along Came a Spider, 1993) di James Patterson (Sonzogno 1993), prima indagine di Alex Cross. La figlia di un politico viene rapita da scuola. Alla detective Jezzie Flannigan (Monica Potter), incaricata del caso, viene affiancato a forza il talentuoso Alex Cross (Morgan Freeman), sebbene egli sia ancora traumatizzato dalla morte del collega.

Ore 21.10 – Italia2 – Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare… rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

Ore 21.15 – Cielo – The Killer Inside Me (id., 2010) di Michael Winterbottom, con Casey Affleck e Kate Hudson

Dal romanzo “La belva che è dentro di me” (The Killer Inside Me, 1952) di Jim Thompson (Mondadori 1970), ritradotto come “L’assassino che è in me” (Fanucci 2003) e “The Killer Inside Me” (Fanucci 2010), già portato al cinema con il film omonimo del 1976. Lou Ford (Casey Affleck) è un ufficiale di polizia dai modi amichevoli che incontra i favori della gente. Riesce a farsi apprezzare anche dai criminali della piccola città dove lavora, al punto che questi pensano che sia un po’ toccato. Ma dietro i suoi modi gentili e civili, si nasconde una personalità complessa. I problemi saltano al pettine quando una spirale inedita di violenza fa salire il numero delle vittime di casi di omicidio. Per una serie di circostanze a un certo punto i sospetti dirigono verso lo stesso Lou. E a quel punto Lou mostrerà la sua vera natura.

Ore 21.15 – TV8 – Karate Kid. Per vincere domani (The Karate Kid, 1984) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Daniel (Ralph Macchio), senza più padre e con una madre che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A San Fernando Valley s’innamora subito della giovane Ali (Elisabeth Shue), ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karate. Il maestro Miyagi (Pat Morita) gli insegnerà l’arte del karate e anche quella di diventare adulto.

Ore 22.55 – RaiMovie – Dossier confidenziale (Defence of the Realm, 1986) di David Drury, con Gabriel Byrne e Greta Scacchi

L’ardimentoso giornalista Nick Mullen (Gabriel Byrne) è convinto di aver fatto lo scoop della vita indicando come spia un membro del Parlamento britannico. È convinto che ora la sua carriera farà un salto in avanti, ma non sa di aver messo il piede in un nido di vipere.

Ore 24.00 – Paramount – Tropic Thunder (id., 2008) di e con Ben Stiller, e con Robert Downey jr.

Geniale commedia con un tris d’assi che portano in scena la migliore sequenza di parodie dei più storici cult di guerra. Un gruppo di attori si perde nella foresta: ben presto si rendono conto che non stano più girando un film ma vivendo la loro finzione.