Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 2 giugno 2017

Ore 14.00 – RaiMovie – L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 15.40 – RaiMovie – Bandidas (id., 2006) di Joachim Rønning, con Penélope Cruz e Salma Hayek

Nel Messico di inizio secolo due donne, diverse fra loro, diventano un duo di rapinatrici di banche per una causa superiore: affrontare un pericoloso bandito che terrorizza la loro città.

Ore 16.55 – IRIS – Django 2. Il grande ritorno (1987) di Nello Rossati, con Franco Nero e Christopher Connelly

Il grande pistolero Django (Franco Nero) ha appeso i ferri al chiodo e si è ritirato a vivere in convento, abbandonando ogni violenza. Ma quando la figlia viene rapita da Orlowsky (Christopher Connelly) detto “El Diablo”, a capo di una milizia che rapisce gente da mandare a lavorare in una miniera d’argento, Django dovrà tornare alla sua attività principale: seminare piombo e sangue.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Quattro tocchi di campana (A Gunfight, 1971) di Lamont Johnson, con Kirk Douglas e Johnny Cash

Nel New Mexico, Willy Tenneray (Kirk Douglas) e Abe Cross (Johnny Cash) non pensavano di certo ad un duello rimandato per tanti anni: ora entrambi hanno una vita propria e una famiglia. Ma il destino li mette di fronte, e i due sono decisi ad affrontare il loro inevitabile duello… in modo particolare.

Ore 21.15 – Rete4 – High crimes. Crimini di stato (High Crimes, 2002) di Carl Franklin, con Morgan Freeman e Ashley Judd

Dal romanzo “Reati capitali” (High Crimes, 1998) di Joseph Finder (Rizzoli 2000). Claire Kubik (Ashley Judd) è un’avvocatessa di successo il cui mondo crolla quando suo marito Tom (Jim Caviezel) viene accusato di un orribile delitto in guerra. Dovrà utilizzare tutta la sua bravura contro l’accusa, portata avanti dall’irriducibile Grimes (Morgan Freeman).

Ore 21.20 – Italia1 – 22 minuti (22 minuty, 2014) di Vasily Serikov, con Sergey Aprelskiy e Vladimir Blagoy

Basato su un fatto realmente accaduto il 5 maggio 2010 nel Golfo di Aden, il film racconta dell'assalto da parte di un gruppo di pirati somali ad una petroliera russa. L'equipaggio della petroliera, composto da ventitré marinai, si rifugia nella sala dei comandi da dove riesce a mandare un ultimo messaggio di soccorso. La nave da guerra Marshal Shaposhnikov, presente nello stesso corridoio marittimo della petroliera, riceve il segnale di SOS e invia i suoi uomini per una missione di salvataggio.

Ore 21.20 – RaiMovie – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 23.05 – Italia1 – Sanctum (id., 2014) di Alister Grierson, con Rhys Wakefield e Allison Cratchley

Prodotto da James Cameron, racconta la storia di una squadra di speleologi che esplora caverne sottomarine situate nel sistema di grotte più insidioso, inesplorato e meno accessibile al mondo. Una tempesta tropicale obbliga il gruppo a cercare rifugio all'interno di una grotta, molto in profondità. Lì i nostri devono combattere contro acque vorticose, in una situazione claustrofobica e di panico, mentre cercano una via di fuga, che li possa condurre verso il mare.

Ore 23.15 – Rai4 – Firestorm (Fung bou, 2013) di Alan Yuen, con Chen Yao ed Andy Lau

Hong Kong. Un ispettore di polizia recluta un ex detenuto come informatore, per catturare un’agguerrita banda di rapinatori di furgoni blindati. Finali letteralmente pirotecnico per un poliziesco ad alto tasso spettacolare.

Ore 23.27 – IRIS – Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo “Anonima Carogne” (Payback, 1962) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Mondadori 1964). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

Ore 23.50 – Rete4 – Mystic River (id., 2003) di Clint Eastwood, con Sean Penn e Tim Robbins

Dal romanzo “La morte non dimentica” (Mystic River, 2001) di Dennis Lehane (Piemme 2002). 1975: nella periferia di Boston tre ragazzini vengono adescati da un individuo che violenta uno di loro. Da quel momento il suo rapporto con gli altri due amici non si ristabilisce più. A distanza di venticinque anni da quel fatto la figlia di uno di loro viene barbaramente uccisa. Questo avvenimento fa sì che le strade dei tre ex amici tornino nuovamente ad incrociarsi. E che il passato torni a farsi sentire.

Ore 0.35 – RaiMovie – Devil’s Knot. Fino a prova contraria (Devil’s Knot, 2013) di Atom Egoyan, con Colin Firth e Reese Witherspoon

Da “Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three” (2002), primo di tre saggi che Mara Leveritt dedica ad uno scandalo giudiziario che ha distrutto un’intera cittadina di provincia. Nel 1993 tre bambini scompaiono in un bosco: i loro cadaveri verranno ritrovati legati. Invece di indagare e raccogliere prove più che evidenti del vero colpevole, la polizia e la città intera si accanisce su un giovane satanista e due suoi amici: l’unico a crederli innocenti è il legale di grido Ron Lax (Colin Firth).

Ore 0.35 – Rai2 – Catch .44 (id., 2011) di Aaron Harvey, con Malin Akerman e Nikki Reed

Sembra un colpo facile e liscio, per tre ragazze che decidono di fare il salto e tuffarsi nella criminalità. Fregare il grande spacciatore Mel (Bruce Willis) e il suo uomo psicopatico Ronny (Forest Whitaker), portandosi a casa un mucchio di soldi: non andrà niente per il verso giusto. Bruce Willis, truffaldinamente messo in locandina, fa giusto un’apparizione brevissima.

Ore 2.05 – Rai2 – Phantom Below. Sottomarino fantasma (Phantom Below, 2005) di Brian Trenchard-Smith, con Adrian Paul e Catherine Dent

Al comandante Frank Habley (Adrian Paul) viene affidato un sottomarino con la missione di scoprire cosa sia successo nella missione precedente in Nord Corea. Oltre a doversela vedere con un “sottomarino fantasma”, il comandante scoprirà che il nemico è anche all’interno. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 2.30 – RaiMovie – Diplomacy. Una notte per salvare Parigi (Diplomatie, 2014) di Volker Schlöndorff, con André Dussollier e Niels Arestrup

Dalla pièce teatrale omonima del 2011 di Cyril Gély. È la notte fra il 24 e il 25 agosto 1944. Gli alleati stanno per liberare Parigi, il generale tedesco Dietrich Von Choltitz (Niels Arestrup), governatore militare di Parigi, si prepara ad eseguire gli ordini di Adolf Hitler per distruggere la capitale francese.

Sabato 3 giugno 2017

Ore 13.40 – Canale5 – Miss Detective (Miss Congeniality, 2000) di Donald Petrie, con Sandra Bullock e Michael Caine

Per sventare un piano criminale, la rude e manesca agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) deve infiltrarsi in un concorso di bellezza, cercando di acquistare un po’ di grazia e femminilità.

Ore 13.55 – Rai4 – La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La sagra del delitto (Dead Man’s Folly, 2014) di Tom Vaughan, con David Suchet e Sean Pertwee

Dal romanzo omonimo del 1956 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 446, Mondadori 1956). Ariadne Oliver (Zoë Wanamaker), nota scrittrice, viene incaricata di organizzare un finto delitto in occasione di una sagra che si terrà presso Nasse House. La donna si accorge però di qualcosa di strano e chiama ad investigare Hercule Poirot (David Suchet). La situazione si complica quando il giorno della sagra la ragazza che deve interpretare la vittima viene trovata strangolata e la padrona di casa scompare.

Ore 17.05 – Canale5 – Miss F.B.I. Infiltrata speciale (Miss Congeniality 2: Armed and Fabulous, 2005) di John Pasquin, Sandra Bullock e Regina King

L’agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) è ormai famosa per la sua partecipazione a Miss Stati Uniti, e visto che la sua natura rude non piace più a nessuno decide di diventare l’immagine pubblica dell’FBI, tutta vestiti firmati e pose da diva. Ma quando la sua amica, Miss Stati Uniti, viene rapita e l’Agenzia brancola nel buio, la grintosa Gracie Hart dovrà tornare in azione.

Ore 21.00 – IRIS – Delitto sotto il sole (Evil Under the Sun, 1982) di Guy Hamilton, con Peter Ustinov e James Mason

Dal romanzo “Corpi al sole” (Evil Under the Sun, 1941) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 31, Mondadori settembre 1947). In un’isola del Mediterraneo arriva un gruppetto di ricchi inglesi per trascorrere le vacanze, fra di loro c’è anche una giovane attrice capricciosa che viene assassinata misteriosamente: per fortuna tra i turisti c’è Hercule Poirot (Peter Ustinov) che inizia ad indagare.

Ore 21.05 – Rai2 – Bella e letale (Dirty Teacher, 2013) di Doug Campbell, con Josie Davis e Kelcie Stranahan

Studenti all’ultimo anno di scuole superiori, Jamie (Kelcie Stranahan) e Danny (Cameron Deane Stewart) stanno per festeggiare il loro primo anniversario insieme quando l’arrivo al campus della nuova insegnante, Molly Matson (Josie Davis), sconvolge le loro vite.

Ore 21.10 – Paramount – American Gigolò (id., 1980) di Paul Schrader, con Richard Gere e Lauren Hutton

Julian Kay (Richard Gere) lavora come gigolò alle dipendenze di Leon Jaimes (Bill Duke), un uomo privo di scrupoli. Un giorno il giovane incontra Michelle (Lauren Hutton), la moglie annoiata del senatore Charles Straton (Brian Davies) e ne diventa l’amante, non prima di essere venuto in contatto, su richiesta di Leon, con una coppia di coniugi dai gusti “particolari”, i Rheiman. Quando Judy Rheiman viene trovata uccisa nella sua casa di Palm Spring, la situazione si fa spinosa.

Ore 21.15 – Rai4 – 3 Days to Kill (id., 2014) di McG, con Kevin Costner e Hailee Steinfeld

Ethan Renner (Kevin Costner), agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di ritirarsi in pensione per cercare di riallacciare un legame con la figlia Zooey (Hailee Steinfeld). Quando un altro agente gli offre la possibilità di assumere un farmaco sperimentale che potrebbe salvare la sua vita, Ethan accetta un’ultima missione da portare a termine. Si ritroverà però a doversi barcamenare tra il lavoro, la famiglia e gli effetti allucinatori che il farmaco gli provoca.

Ore 21.15 – TV8 – Luna di miele fatale (Deadly Honeymoon, 2010) di Paul Shapiro, con Summer Glau e Chris Carmack

Lindsey (Summer Glau) e Trevor (Chris Carmack) sono la coppia perfetta: giovani, bellissimi e innamorati. Si sono appena sposati e hanno scelto di andare in luna di miele su una nave da crociera da sogno… senza sapere che si sarebbe presto trasformato in un incubo!

Ore 21.20 – RaiMovie – Il vento e il leone (The Wind and the Lion, 1975) di John Milius, con Sean Connery e Candice Bergen

Agli inizi del XX secolo una donna americana viene rapita dai berberi in Marocco: il riscatto sarà la fine del colonialismo franco-tedesco.

Ore 21.20 – Rai3 – Gioco a due (The Thomas Crown Affair, 1999) di John McTiernan, con Pierce Brosnan e René Russo

Remake de Il caso Thomas Crown (1968), ma Pierce Brosnan non è Steve McQueen, e la Russo non è assolutamente Faye Dunaway. Il facoltoso playboy Thomas Crown (Pierce Brosnan) ha come hobby il furto di opere d’arte, ma un giorno incontra la seducente investigatrice Catherine Banning (Rene Russo). Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 22.40 – Rai2 – Elementary (4x23) La mano invisibile

Una bomba viene fatta esplodere nell’ufficio di Morland Holmes. Le indagini portano all’arresto di Ruslan Krasnov, sospettato anche dell’attentato alla vita del padre di Sherlock avvenuto anni prima.

Ore 23.00 – TV8 – Force of Execution (id., 2013) di Keoni Waxman, con Steven Seagal, Ving Rhames e Danny Trejo

Un boss del crimine rende invalido uno dei suoi migliori uomini dopo un colpo fallito, ma si rende conto di avere ancora bisogno di lui. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 23.35 – RaiMovie – L’ipnotista (Hypnotisören, 2012) di Lasse Hallström, con Tobias Zilliacus e Mikael Persbrandt

Dal romanzo omonimo del 2009 di Lars Kepler (Longanesi 2010). L’ispettore Joona Linna (Tobias Zilliacus) sta conducendo indagini relative al massacro di una famiglia di cui l’unico superstite e testimone è il giovane Josef (Jonatan Bökman). Il ragazzo però non può essere interrogato per le sue gravi condizioni, così l’ispettore decide di collaborare con un ipnotista che possa scoprire la verità.

Ore 23.40 – Rete4 – Kill for Me. Legami di morte (Kill for Me, 2013) di Michael Greenspan, con Leah Gibson e Torrance Coombs

Amanda (Katie Cassidy) e Hayley (Tracy Spiridakos) sono due compagne di stanza dal passato comune: hanno cioè avuto in passato uomini violenti che le perseguitano ancora. Vista la loro amicizia, decidono di risolvere l’un l’altra il problema… alla radice.

Domenica 4 giugno 2017

Ore 12.05 – RaiMovie – I predatori della vena d’oro (Mother Lode, 1982) di e con Charlton Heston, e con Nick Mancuso

Scritto da Fraser Clarke Heston, figlio di Charlton. Alla ricerca del disperso esploratore George Patterson (Rocky Zantolas), i due avventurieri Jean Dupré (Nick Mancuso) e Andrea Spalding (Kim Basinger) finiscono nella British Columbia alla mercè di due pazzi fratelli scozzesi: Silas e Ian McGee (entrambi Charlton Heston). Ci saranno trappole mortali in agguato per i due avventurieri.

Ore 16.45 – Rete4 – Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1981 di Michael Crichton (Vallardi 1981). Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione – più tecnologica – è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare… Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x07) Il fantasma di Queen's Park

Una donna spaventa a morte i responsabili dell’internamento in manicomio di sua madre utilizzando uno strano travestimento. Murdoch e Crabtree cercano di far luce sulla vicenda

Ore 22.55 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Ore 23.30 – Italia2 – True Justice 7. Vendetta personale (Vengeance is Mine, 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Fraser Corbett

Primo episodio della seconda stagione della serie televisiva. Dopo l’attacco di cui è rimasto vittima con la sua squadra, Kane (Steven Seagal) partecipa ai funerali dei suoi amici rimasti vittime della malavita e promette di vendicare la loro morte. Mette così in piedi una nuova squadra di agenti e si trasferisce a Vancouver, dove si ritrova a lavorare a stretto contatto con la CIA per eliminare un obiettivo di alto livello: un avvocato che ha avuto un ruolo nell'attacco.