Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 25 agosto 2017

Ore 21.00 – IRIS – Hero (Yinxióng, 2002) di Zhang Yimou, con Tony Leung e Maggie Cheung

Splendido e scintillante wuxiapian cinese che racconta e romanza (e, principalmente, revisiona) un vero evento storico. Nel 221 a.C. il signore del regno di Qin unificò i sette regni in cui era divisa la Cina: un titanico spargimento di sangue con l’obiettivo di creare un regno più forte. Alcuni assassini ordirono un complotto contro di lui: questa è la loro storia.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Black Jack (1968) di Gianfranco Baldanello, con Robert Woods e Lucienne Bridou

Jack Murphy (Robert Woods) e i suoi uomini, messa a segno una rapina alla banca di Tucson City, si ritrovano per spartire il bottino. Ma Jack, non volendo dividere in parti uguali con i suoi uomini, in compagnia di sua sorella Estelle (Sascia Krusciarska) e di suo marito Peter (Nino Fuscagni), si rifugia in un paese abbandonato.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton:

- 3x10 Il Giudizio Universale

Padre Brown si imbatte in un audace artista in erba manipolato dal suo avversario Flambeau (John Light), che intende usare il prete e i suoi amici per prendersi la sua rivincita.

- 3x11 La macchina del tempo

Padre Brown incontra Jacob (Will Attenborough), che è determinato a dimostrare che un membro della sua famigla ha ucciso il padre un anno prima, e per farlo vuole usare la sua ultima invenzione: una macchina del tempo.

- 3x12 Le pietre di Standing

Un uomo trovato morto allo Stone Circle porta Padre Brown a concludere che delle forze oscure siano al lavoro.

Ore 22.50 – Rai2 – Elementary (5x09) Ti serva da lezione

Ore 23.10 – IRIS – Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen ed Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

Sabato 26 agosto 2017

Ore 13.00 – Paramount – Sherlock (3x01) La casa vuota

Due anni dopo la morte di Sherlock, Watson ha voltato pagina. Quando Londra però è minacciata da un attacco terroristico, Sherlock decide di tornare.

Ore 16.40 – Rete4:

Poirot. L’appartamento al terzo piano, o Omicidio al terzo piano (1x05: The Third Floor Flat, 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

Poirot (David Suchet) sta attraversando un periodo di inattività, non avendo alcun caso su cui investigare. Ma la vita del celebre detective non sarà tranquilla per molto tempo, visto che al terzo piano dello stesso palazzo in cui lui abita, viene uccisa una donna che di recente si era trasferita nell’appartamento.

Poirot. L’avventura della cuoca di Clapham, o Il mistero della cuoca scomparsa (1x01: The Adventure of the Clapham Cook, 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

La signorina Todd chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per ritrovare Eliza, la sua cuoca, sparita misteriosamente. Il celebre investigatore, abituato ad indagare solo su casi di estremo interesse, si sente quasi insultato dall’offerta della giovane. Dopo aver perquisito il baule della ragazza scomparsa, Poirot cambierà idea.

Ore 17.45 – RaiMovie – Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine

Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.

Ore 20.45 – Italia7Gold – Disegno criminale (Criminal Desire, o Lovers and Liars, 1998) di Mark Freed, con Michael York e David Faustino

Caitland Ross (Jamie Anderson), una splendida modella nonché figlia di un plurimilionario, scompare nel nulla misteriosamente. Sulle sue tracce si mette l’investigatore privato Darrel Chisum (David Faustino), attratto dalla donna…

Ore 21.05 – Rai4 – Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo

Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.

Ore 21.15 – Rete4 – Gli avvoltoi hanno fame (Two Mules for Sister Sara, 1970) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Shirley MacLaine

Sorella Sara (Shirley MacLaine) si sta dirigendo in Messico ed è salvata dalle attenzione di alcuni cowboy grazie all’intervento di Hogan (Clint Eastwood), non proprio uno stinco di santo. Malgrado le molte differenze, i due divengono amici nel selvaggio West.

Ore 21.20 – Rai2 – Il dubbio della verità (The Wrong Woman, 2013) di Richard Gabai, con Danica McKellar e Jonathan Bennett

Un pomeriggio Ellen Plainview (Danica McKellar), una dolce e premurosa madre, moglie e lavoratrice, viene arrestata per tentato omicidio. Per lei comincia così un incubo giudiziario senza fine, fatto di prove d’accusa schiaccianti. Poiché persino il marito poliziotto e gli amici più cari cominciano a dubitare della sua innocenza, Ellen si convince di aver commesso l’orrendo crimine e di non ricordarsene, soprattutto dopo aver scoperto che la vittima era una giovane donna con cui il marito aveva una relazione extraconiugale.

Ore 21.20 – Nove – Nel centro del mirino (In the Line of Fire, 1993) di Wolfgang Petersen, con Clint Eastwood e John Malkovich

L’agente dei servizi segreti Horrigan non è riuscito a salvare Kennedy, ma è ancora determinato ad acciuffare un assassino che minaccia di nuovo un presidente.

Ore 23.20 – Nove – Urban Justice. Città violenta (Urban Justice, 2007) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal ed Eddie Griffin

Con un passato burrascoso e violento alle spalle, l’ex agente dei corpi speciali Simon Ballister (Steven Seagal) sta cercando vendetta per l’uccisione del figlio poliziotto. Non sa chi è stato, se una delle tante bande di Los Angeles o qualche poliziotto corrotto, ma di sicuro le sue indagini saranno condotte con le maniere forti.

Ore 23.20 – Italia1 – Lo squalo 3 (Jaws 3-D, 1983) di Joe Alves, con Dennis Quaid e Bess Armstrong

In Florida sta per essere inaugurato l’Undersea Kingdom, un grande parco di divertimenti a tema acquatico, che tra le sue attrazioni ha anche uno spazio coperto da vetri sotto il livello del mare, dove è possibile ammirare le bellezze dei fondali e osservare i pesci nel loro habitat naturale. La dottoressa Kathryn Morgan (Bess Armstrong) dirige le attrazioni delle vasche con i delfini ed un’orca, ed è la fidanzata del tecnico che dirige il complesso acquatico. Il giorno dell’inaugurazione dell’Undersea, però un enorme squalo…

Ore 23.40 – Rete4 – Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

Domenica 27 agosto 2017

Ore 11.45 – RaiMovie – Agente 007: Zona pericolo (The Living Daylights, 1987) di John Glen, con Timothy Dalton e Maryam d’Abo

Ispirato al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. James Bond (Timothy Dalton, 70) viene inviato a Bratislava per organizzare la diserzione del generale sovietico Georgi Koskov (Jeroen Krabbé). Presto, l’agente britannico rimane coinvolto in una serie di avventure attraverso l’Austria, il Marocco e infine l’Afghanistan. Al suo fianco la bella Kara (Maryam D’Abo).

Ore 13.30 – Rai4 – Operazione Valchiria (Valkyrie, 2008) di Bryan Singer, con Tom Cruise e Bill Nighy

Rivisitazione di un fatto storico realmente accaduto: il complotto organizzato dal colonnello Claus von Stauffenberg (Tom Cruise) per uccidere Adolf Hitler (David Bamber) durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 14.00 – Italia7Gold – Krakatoa Est di Giava (Krakatoa: East of Java, 1968) di Bernad L. Kowalski, con Maximilian Schell e Diane Baker

1883. Al comando del capitano Hanson (Maximilian Schell) la Batavia Queen parte da Singapore verso l’isola vulcanica di Krakatoa. Appena arrivata, il vulcano comincia a dar segni di attività.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x02) Morte al circuito

Murdoch dovrà affrontare uno strano caso che coinvolge la morte di due ciclisti professionisti deceduti apparentemente senza spiegazione. Tutto ha inizio con l’ispettore Brackenreid (Thomas Craig) che sta assistendo a una gara di ciclismo, alla quale partecipa lo stesso Murdoch (Yannick Bisson). Improvvisamente uno dei ciclisti cade a terra senza vita. Le indagini si concentrano sul famoso allenatore Chippy Blackburn (Seán Cullen).

Ore 20.55 – IRIS – La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

Ore 21.05 – Rai3 – The Sentinel (id., 2006) di Clark Johnson, con Michael Douglas e Kiefer Sutherland

Dal romanzo “La sentinella” (The Sentinel, 2003) di Gerald Petievich (Sonzogno 2004). Un agente segreto viene incastrato e gli viene attribuito un attentato al Presidente: dovrà riscattare il proprio nome ma soprattutto scongiurare un secondo attentato che sta per avvenire.

Ore 21.05 – Rai4 – London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

Ore 23.00 – IRIS – Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

Ore 0.30 – Rai4 – Cop Car (id., 2015) di Jon Watts, con Kevin Bacon e James Freedson-Jackson

Vagabondando nelle campagne, due ragazzini scoprono un’auto della polizia abbandonata e la rubano. Ma nel bagagliaio c’è un ostaggio del corrotto sceriffo locale Kretzer (Kevin Bacon), che si lancia alla caccia dei due cercando allo stesso tempo di nascondere a tutti che la sua auto è sparita. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.