Il consueto Mauro Boncompagni, colonna portante de "Il Giallo Mondadori", presenta questo settembre la sua nuova opera di raccolta: il numero 83 de “Gli Speciali del Giallo Mondadori”, dal titolo Delitti in gioco.

Per sapere tutto sui racconti contenuti, si rimanda agli Archivi di Uruk.

Le trame

L’uomo dal fazzoletto di John V. Turner

Per un boxeur come Al Fanlagan, soprannominato il Massacratore, l’incontro per il titolo dei pesi medi dovrebbe essere una passeggiata. Eppure Al va giù al primo round, per non rialzarsi più. Infatti è morto. Avvelenato. Ma come può essergli stata somministrata la sostanza letale, se nelle ore precedenti non aveva assunto cibo né bevande? L’unica ipotesi possibile, per l’avvocato Amos Petrie, è che sia successo sul ring…

Il mistero di casa Garden di S.S. Van Dine

Sodio radioattivo, l’Eneide di Virgilio e un cavallo da corsa: è con questo rebus astruso che un anonimo attira l’attenzione sulla famiglia Garden. Se poi nell’attico della loro residenza chi si è giocato tutto su un purosangue rivelatosi perdente si uccide con un colpo di pistola, l’enigma si colora a tinte fosche. Ma c’è tra i presenti l’investigatore Philo Vance, pronto a cimentarsi con un assassino che non ha tenuto conto del suo talento.

L’avventura della finale di baseball di Ellery Queen

Ellery Queen, tifoso accanito, si sta godendo a New York la finale del campionato di baseball, ma tutto sembra congiurare per impedirgli di assistere in pace al match. Come quando un famoso ex giocatore muore all’improvviso tra gli spettatori. Allora Ellery dovrà rivolgere per qualche istante la geniale mente al caso di omicidio più inopportuno che gli sia mai capitato.

L’incipit dell’Introduzione

Se c’è un elemento che accomuna da subito il mondo dello sport al giallo, specie quello di tipo classico, è il rispetto delle regole. Non meno delle varie specialità sportive, infatti, anche il poliziesco ha i suoi precetti, tanto che fior di autori si sono cimentati a compilare elenchi, decaloghi e manualetti sulle cose da fare e da non fare, quando si scrive un giallo, che ancora adesso presentano una loro validità, forse non solo storica. E se padre Ronald Knox ammoniva contro la presenza di criminali cinesi nelle storie di detection, S.S. Van Dine metteva in guardia sulla possibile infiltrazione di vicende sentimentali nella trama logico-deduttiva (o abduttiva che dir si voglia) del giallo a enigma.

L'incipit de "L’uomo dal fazzoletto"

Il giudice Mallory tirò su la sudicia parrucca, le cui frange gli toccavano la fronte gialla. Quindi rivolse gli occhi lacrimosi verso l’avvocato Crown.

Mallory, “Testa di morto”, diveniva quasi umano al principio di ogni processo per omicidio. L’atmosfera della vecchia Corte d’Assise lo stimolava, come l’aria di montagna. Le sue lunghe dita giocavano con una stilografica, mentre tossiva. Coloro che ignoravano le sue manie pensarono che il vecchio fosse raffreddato. Gli altri sapevano che, quando il giudice iniziava quella specie di gracchiamento, ciò voleva dire che era giunto il principio della caccia alla forca. Nessun avvocato avrebbe osato pronunciare parola, finché quell’ansito, dal logoro petto di Mallory, non avesse segnato l’alzarsi del sipario.

L'incipit di "Il mistero di casa Garden"

Due sono i motivi per cui lo spaventoso e, per molti versi, incredibile caso Garden, capitato all’inizio della primavera successiva alla spettacolare vicenda del Casinò, 1 va sotto questo nome. In primo luogo, la scena in cui si svolse tutta la tragedia fu l’attico del professor Ephraim Garden, il famoso chimico sperimentale della Stuyvesant University; e, in secondo luogo, l’esatto situs criminis fu il bel giardino pensile annesso all’appartamento.

L'incipit di "L’avventura della finale di baseball"

Chiunque in quei primi giorni di ottobre, a Hollywood, avesse visto il famoso investigatore Ellery Queen aggirarsi rabbiosamente, come un leone in gabbia, mordersi nervosamente le labbra e aggrottare la fronte con un’espressione di cupa malinconia, avrebbe pensato, quasi con riverenza, che la mente del grande uomo fosse di nuovo impegnata in una titanica lotta con le forze del male.

— Paula — disse Queen a Paula Paris — sto letteralmente impazzendo.

— Di amore, spero! — rispose lei con una vocina tenera tenera.

Info

Delitti in gioco a cura di Mauro Boncompagni (Il Giallo Mondadori Speciali n. 83), 378 pagine, euro 6,90