Siamo quasi a ottobre ed eccovi con qualche giorno d'anticipo sull'uscita in edicola la copertina del prossimo Giallo Mondadori Sherlock (n. 38).

Si tratta del romanzo di Daniel D. Victor dal titolo Sherlock Holmes – Baker Street, il lungo addio. All'interno del romanzo troverete la mia solita appendice che accompagna questa intrigante avventura holmesiana.

Ma vediamo in breve di che si tratta: mentre il fuoco crepita nel camino, Sherlock Holmes, avvolto nella sua vestaglia, scosta le tendine della finestra per osservare una carrozza in arrivo. Fuori, Londra è immersa in una cappa di nebbia giallastra. È un freddo pomeriggio di aprile dell’anno 1903, e il detective attende fremente di cimentarsi in qualche impresa come ai vecchi tempi. Ma la sua visitatrice, la signora Chandler, gli sottopone un caso banale.

Preoccupata per i misteriosi vagabondaggi notturni del figlio quindicenne Raymond, vorrebbe scoprire le ragioni di un simile comportamento. Davanti alla disperazione della donna e alle insistenze del buon dottor Watson, pur controvoglia Holmes accetta l’ingaggio. In mancanza di enigmi degni di lui, sempre meglio tenersi occupato con un po’ di ginnastica cerebrale. E certo non gliene occorre molta per risolvere il presunto “caso” e sottrarre il giovane scavezzacollo a una frequentazione alquanto equivoca, procurandogli poi un posto come valletto della signora Hudson. Scelta lungimirante, perché l’intraprendente Ray, destinato alla celebrità letteraria, ha un talento innato

per le indagini. E si rivelerà decisivo nell’affrontare una spirale di violenze e omicidi scaturita proprio da quella visita senza importanza, una delle ultime al 221B di Baker Street.

Vi aspetto in edicola, a partire dal prossimo ottobre!