Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 settembre 2017

Ore 17.20 – Rai2 – Elementary (3x11) L'illustre cliente

Watson, prima di iniziare un nuovo incarico per una compagnia di assicurazioni, torna ad affiancare Holmes.

Ore 21.00 – IRIS – Cliffhanger. L’ultima sfida (Cliffhanger, 1993) di Renny Harlin, con Sylvester Stallone e John Lithgow

Il super-cattivo Eric Qualen (John Lithgow) mette a segno un grosso colpo e fugge sulle montagne con la sua banda. Ma non vuole rischiare di rovinare tutto proprio nella parte finale del piano, così “chiede” alla guida alpina Gabe Walker (Sylvester Stallone) di guidarli tutti in salvo. Le cose non andranno esattamente così.

Ore 21.10 – RaiMovie – Houdini. L’ultimo mago (Death Defying Acts, 2007) di Gillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce

Edimburgo, 1926. Nell’ambito del suo tour mondiale giunge nella città scozzese il più grande illusionista di tutti i tempi: Harry Houdini (Guy Pearce). Egli ha lanciato una sorta di sfida: chi riuscirà a mettersi in contatto con lo spirito di sua madre riceverà un’ingente somma di denaro, e qualcuno ha trovato il modo giusto per vincere la scommessa.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Se sei vivo spara (1967) di Giulio Questi, con Tomas Milian e Marilù Tolo

Dopo una rapina, Hermano (Tomas Milian) viene tradito dai suoi compari americani ma sopravvive. Parte alla ricerca della refurtiva ma è destinato a incontrare cowboy sempre più avidi e spietati.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton:

- 4x09 I peccati del padre

Robert Twyman (Robert Daws) riceve una lettera che lo spinge a confessare qualcosa di cui si rifiuta di parlare. Se non confesserà, suo figlio verrà ucciso quella notte stessa.

- 4x10 La collera di Baron Samdi

Durante una frenetica cetimonia voodoo, il sacerdote Emmanuel (Cornelius Macarthy) invoca lo spirito del defunto Baron Samdi per avere la sua benedizione per vendicarsi dell'inglese che gli ha rubato la donna.

Ore 23.15 – Rai2 – Elementary (5x13) Spalle al muro

Jack Brunelle, che cinque anni prima ha perso il figlio in una violenta aggressione, non è mai riuscito a convincere Sherlock a occuparsi del caso. Esasperato, passa all’attacco e…

Ore 23.15 – IRIS – Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan, lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni). Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

Sabato 30 settembre 2017

Ore 11.05 – IRIS – The Watcher (id., 2000) di Joe Charbanic, con James Spader e Keanu Reeves

Joel Campbell (James Spader) ha mollato l’FBI di Los Angeles perché frustrato dal non aver saputo fermare il serial killer Griffin (Keanu Reeves). Ora però a Chicago si rende conto che Griffin l’ha seguito e sta colpendo anche in quella città, ma ovviamente nessuno gli crede. Dovrà fare tutto da solo.

Ore 16.35 – Rete4:

Poirot. Iris gialli o L’enigma dell’iris giallo (5x03: Yellow Iris, 31 gennaio 1993) di Peter Barber-Fleming.

Dal racconto “Iris Gialli” (Yellow Iris, da “The Strand”, luglio 1937), raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.

Familiari ed amici di una donna scomparsa due anni prima si riuniscono per commemorarla. L’atmosfera verrà sconvolta dal ritorno della… defunta! Intanto Poirot viene arrestato perché accusato di spionaggio proprio quando stava per risolvere il mistero.

Poirot. Il mistero di Hunter’s Lodge o La battuta di caccia (3x10: The Mystery of Hunter’s Lodge, 10 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 16 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot, che ha raggiunto il suo amico hastings (Hugh Fraser) ad una battuta di caccia, dovrà impiegare il suo infallibile fiuto per scoprire l’assassino di uno dei partecipanti.

Ore 21.05 – Rai4 – La isla minima (La isla mínima, 2014) di Alberto Rodríguez, con Javier Gutiérrez e Raúl Arévalo

Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato, nei pressi di un labirinto di paludi e risaie, si e installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un’indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan (Javier Gutiérrez) che Pedro (Raúl Arévalo) hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati. (Trama del DVD Sound Mirror 2016.)

Ore 23.00 – Nove – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 23.15 – Rete4 – Forza d’urto 2 (Back in Business, 1997) di Philippe Mora, con Brian Bosworth e Joe Torry

Joe Elkhart (Brian Bosworth), impegnato in un’operazione segreta per conto dell’FBI, prima di farsi incastrare e farsi ritirare il distintivo faceva il poliziotto. Lo scopo ufficiale della missione a cui sta prendendo parte è sgominare un’organizzazione che traffica in droga. In realtà il vero bersaglio dell’azione sono un gruppo di poliziotti corrotti. Tra costoro ci sono anche quelli che lo avevano incastrato e quindi Joe sarà costretto a vendere cara la pelle. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.40 – Rai4 – Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.

Domenica 1° ottobre 2017

Ore 14.55 – IRIS – S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins

Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.

Ore 17.15 – IRIS – Alexander (id., 2004) di Oliver Stone, con Colin Farrell e Anthony Hopkins

La storia del giovane macedone che verrà ricordato come Alessandro Magno (Colin Farrell) e delle sue leggendarie imprese di conquista. Imperdibile la colonna sonora di Vangelis.

Ore 21.05 – Rai4 – Devil’s Knot. Fino a prova contraria (Devil’s Knot, 2013) di Atom Egoyan, con Colin Firth e Reese Witherspoon

Da “Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three” (2002), primo di tre saggi che Mara Leveritt dedica ad uno scandalo giudiziario che ha distrutto un’intera cittadina di provincia. Nel 1993 tre bambini scompaiono in un bosco: i loro cadaveri verranno ritrovati legati. Invece di indagare e raccogliere prove più che evidenti del vero colpevole, la polizia e la città intera si accanisce su un giovane satanista e due suoi amici: l’unico a crederli innocenti è il legale di grido Ron Lax (Colin Firth).

Ore 21.15 – Paramount – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 23.10 – IRIS – Warrior (id., 2011) di Gavin O’Connor, con Tom Hardy e Joel Edgerton

Per Paddy Conlon (Nick Nolte) l'abbandono della carriera da pugile è coinciso con l’inizio dei suoi problemi con l’alcol, che l’hanno progressivamente allontanato dalla famiglia. L’occasione per un riavvicinamento si presenta quando il figlio Tommy (Tom Hardy), ex marine, chiede al padre di prepararlo fisicamente a un violento torneo di mma (mixed martial arts). Ma alla stessa gara ha intenzione di partecipare anche Brendan (Joel Edgerton), il figlio maggiore, che desidera vincere per garantirsi una sicurezza economica che il mestiere di insegnante non gli dà. La rivalità tra i due fratelli si farà sempre più aspra fino all’inevitabile scontro finale. La trama del film viene anticipata di un mese dal filmucolo Brawler.

Ore 23.45 – Rete4 – L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.