Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 10 novembre 2017

Ore 21.00 – IRIS – Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore.

Ore 21.15 – Italia7Gold – I vigliacchi non pregano (1969) di Marlon Sirko (Mario Siciliano), con Gianni Garko e Ivan Rassimov

«Finita la guerra di Secessione, le strade di due amici divergono: uno vuol vendicare la moglie violentata e uccisa, l’altro diventa sceriffo. Prodotto un po’ tardivo di un genere in voga negli anni ’60: una via di mezzo tra dramma, western e orrore. Ingredienti a posto, sapore arcinoto.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton: (le informazioni su trame ed episodi non sempre sembrano combaciare…)

- Appena uscito di prigione, Sid viene nuovamente arrestato per l'omicidio di Giles Foster, suo avvocato difensore. Riuscirà padre Brown ad aiutarlo?

- La bisbetica Mrs. Rudge muore nell'incendio divampato nella pensione dove alloggiava. L'ispettore Mallory lo dichiara un incidente, ma padre Brown scopre che potrebbe essere stato intenzionale.

- Padre Brown e la signora McCarthy s'imbattono in un incidente stradale in cui la vittima è rimasta decapitata. Il giorno successivo al funerale però la tomba viene trovata aperta e vuota…

Ore 23.10 – IRIS – Gardener of Eden. Il giustiziere senza legge (Gardener of Eden, 2007) di Kevin Connolly, con Lukas Haas ed Erika Christensen

Adam Harris (Lukas Haas) è un ragazzo che sta andando per la cattiva strada, ma un giorno salva una ragazza da uno stupratore che infesta il quartiere, e da quel momento sente che è quella la sua missione nella vita: diventare un giustiziere.

Ore 23.10 – Rai2 – Elementary (5x17) La ballata di Lady Frances

Si ode uno sparo. La vittima sembra essere un uomo. Ma il corpo non si trova. La polizia convoca Sherlock sul luogo del presunto crimine. Unica prova una registrazione audio. Alla vittima qualcuno ha chiesto dove si trovi Frances.

Sabato 11 novembre 2017

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Sono un’assassina? (Third Girl, 2008) di Dan Reed, con David Suchet e David Yelland

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (Mondadori 1969). Una ragazza che vive in un appartamento londinese con due coinquiline chiama Poirot per chiedere aiuto: è convinta infatti di essere un’assassina. Poi però sembra scomparire nel nulla, e Poirot dovrà sudare le proverbiali sette camice per dimostrarne l’innocenza.

Ore 21.00 – Rai4 – The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis

L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire – con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) – chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 21.15 – Rete4 – The Shadow. Il triangolo del terrore (Shadow Man, 2006) di Michael Keusch, con Steven Seagal ed Eva Pope

L’ex agente CIA Jack Foster (Steven Seagal) viene scelto, a sua insaputa, come corriere per il contrabbando di un potente virus letale. In viaggio con la figlia per l’Europa, si ritrova così al centro di un pericoloso intrigo internazionale. Quando la piccola Amanda (Skye Bennett) viene rapita, Jack si mette immediatamente sulle tracce dei sequestratori, ma ben presto si renderà conto di essere parte di un gioco molto più grande di lui, in cui è a rischio non solo la vita di sua figlia ma quella dell’intero pianeta…

Ore 22.35 – Rai2 – Elementary (5x18) Storia di un cadavere

Nell'armadietto di un magazzino venduto all'asta, viene rinvenuto il cadavere di un uomo. Ben presto, si scopre che il caro estinto è un ladro che, con ogni probabilità, è entrato in possesso di un oggetto tanto prezioso quanto pericoloso.

Ore 23.20 – Rete4 – Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George P. Cosmatos, con Charlie Sheen e Donald Sutherland

Bobby Bishop (Charlie Shenn), l’assistente personale del Presidente degli Stati Uniti (Sam Waterston), incontra per caso l’amico Pochenko che gli fa una rivelazione scottante: c’è una cospirazione in atto alla Casa Bianca. La prova che è un pericolo reale viene dal fatto che subito Pochenko viene ucciso, ed ora anche Bishop è in pericolo: dovrà non solo sopravvivere ma anche sventare la cospirazione senza sapere su chi potrà veramente contare alla Casa Bianca.

Ore 0.30 – Rai4 – Reykjavík-Rotterdam (id., 2008) di Óskar Jónasson, con Baltasar Kormákur e Ingvar Eggert Sigurðsson

Splendido noir scandinavo, dove non manca anche una sana dose di umorismo nero, che è piaciuto tanto che nel 2012 l’attore protagonista è stato chiamato in America a girarne il remake “Contraband”, identico in tutto e per tutto tranne che per la freschezza e per il fascino. (Per saperne di più, ecco il link.) Kristófer (Baltasar Kormákur) riesce a farsi assumere su una nave della tratta Reykjavík-Rotterdam, sperando durante il viaggio di poter mettere a segno il classico colpo che cambia la vita. Ovviamente le cose non andranno come sperato, ma i colpi di scena saranno davvero tanti.

Domenica 12 novembre 2017

Ore 15.45 – Cielo – Rob-B-Hood (Bo bui gai wak, 2006) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michael Hui

Due ladruncoli gentiluomini devono districarsi tra mille avventure per liberarsi dalle mire di un boss locale. Noiosa commediola al di sotto degli standard di Jackie.

Ore 21.00 – Rai4 – After the Sunset (id., 2004) di Brett Ratner, con Pierce Brosnan e Salma Hayek Commedia brillante (almeno nelle intenzioni) sulle avventure dell’affascinante ladro professionista Max Burdett (Pierce Brosnan), della sua complice Lola Cirillo (Salma Hayek) e della sua eterna lotta con l’agente dell’FBI Stan Lloyd (Woody Harrelson).

Ore 21.10 – Italia2 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré

Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – IRIS – Wall Street (id., 1987) di Oliver Stone, con Charlie Sheen e Michael Douglas

Giovane operatore di borsa viene preso in simpatia da un potente quanto ricco affarista senza scrupoli. L’allievo supererà il maestro? O forse il maestro è meglio non emularlo troppo.