Il Giallo Mondadori n. 3162: L'ora più buia della notte di Enrico Luceri

Nella villa dell’archeologo Enrico Roselli cova una miscela esplosiva di rancori e segreti. Impegnato nella produzione di documentari televisivi, Roselli si tormenta all’idea di aver abbandonato la ricerca sul campo, il contatto con la terra che è l’anima del suo lavoro, fatto di scavi e scoperte entusiasmanti. Per fortuna ha accanto la sua collaboratrice, Irene, che lo ammira sinceramente, secondo qualcuno forse troppo. Poi c’è la moglie, Roby, molto più giovane. Alla loro domestica non è sfuggita la sua tresca con un amico di famiglia, di cui il marito dev’essere messo al corrente. Sarà tuttavia un episodio insignificante, come un bicchiere di latte rovesciato, a innescare una sequenza inarrestabile di tragici eventi. Del resto un archeologo dovrebbe aspettarselo che, dopo una vita passata a riportare alla luce tombe protette da sortilegi e antiche maledizioni, una qualche sciagura incomba su di lui. Ma Roselli non è tipo da cedere alla superstizione, e questo non lo aiuterà. Tra quelle mura alberga una presenza che vuole uccidere. È solo questione di tempo.

Sherlock Mondadori n. 40: Sherlock Holmes. Il caso della spada di Osman di Tim Symonds

Una visita ai giardini zoologici in compagnia del vecchio amico Watson non si addice a Sherlock Holmes. Certo, da quando il grande segugio si è ritirato a vita privata per dedicarsi alle api, la sua attenzione potrebbe essersi rivolta alla natura. Ma quella umana, specialmente se criminale, resta il fulcro dei suoi interessi di indagatore. E infatti, dietro una bizzarra richiesta di consulenza ornitologica si palesa una missione segreta da portare a termine nello scenario turbolento dell’Impero ottomano. Esiste un complotto per rubare la Spada di Osman, chiave del potere assoluto custodita dal sultano Abdul Hamid. La sottrazione della reliquia provocherebbe, oltre alla caduta del regnante, il collasso dell’immenso castello di carte su cui governa. A questo mirano potenze straniere come la Germania del Kaiser, decise a piantare la propria bandiera sulla regione. Sventare quel furto non rappresenterà allora solo un trionfo in più nella fulgida carriera di Holmes. Significherà scongiurare un cataclisma capace di devastare l’Europa intera.

I Classici del Giallo Mondadori n. 1403: Un messaggio dagli spiriti di Agatha Christie

Neve, neve e ancora neve dappertutto. È il consueto bollettino meteo di un Natale nel Dartmoor. Così nel villaggio di Sittaford, appollaiato su un crinale nella brughiera, isolato dal resto del mondo, ci si organizza per passare il tempo in qualche modo. E per trascorrere con spensieratezza una serata da fantasmi, quale idea migliore di una seduta spiritica? Almeno tale appare agli ospiti invitati per il tè dalla signora Willett e da sua figlia Violet, le nuove inquiline di Sittaford House, affittata loro per l’inverno da un capitano della Marina in pensione. Entusiasmo quanto mai incauto. Riunita intorno al tavolino di rito in un’atmosfera di giocoso scetticismo, l’allegra brigata cambia umore quando uno spirito annuncia che il capitano Trevelyan è stato assassinato. Se si tratta di uno scherzo, è di cattivo gusto. Ma ormai le risate si sono spente fra inquietudine e paura. E il macabro messaggio corrisponde al vero. Urgono indagini da cui emerga una spiegazione terrena, per salvare la piccola comunità dall’assalto dell’irrazionale.

Gli Speciali del Giallo Mondadori n. 84: Amori malati, a cura di Mauro Boncompagni

- ORIANA RAMUNNO, L’amore malato

Una youtuber di successo viene assassinata con selvaggia efferatezza. Per Emma, investigatrice della Mobile, sentir parlare di delitto passio- nale è inconcepibile, quando non c’è altro che odio. Si tratta forse del fatale epilogo di una storia di maltrattamenti che, come spesso accade, si sarebbe dovuto prevenire? Ma a nessuno importa, finché non è troppo tardi. Un copione che si ripete sempre uguale.

- ANTONIO TENISCI, Ombre viola

Il cadavere di una ragazza sul ciglio di una strada. Massacrata nella notte a colpi di martello. Un’altra immagine nell’atroce galleria delle vittime di una violenza cieca che sembra dilagare come un contagio. Bocche mute e sguardi senza futuro, volti che portano i segni del pian- to e della sofferenza, in una straziante sfilata che per il commissario Pazienza non può, non deve, diventare routine.

- ELISA BERTINI, Nerocuore

Un uomo è accusato dell’omicidio della moglie, e per Minerva Mai l’ombra della paura risorge dal passato a oscurare la sua nuova vita. Perché certe ferite non si cancellano ed è come se ogni volta suc- cedesse a lei. Ma qualcosa non le torna nella ricostruzione dei fatti. È tempo di trasformarsi da preda in fuga a cacciatore. Per non dare tregua agli uomini che uccidono le donne.

Segretissimo n. 1638: Il Professionista: Legione Straniera di Stephen Gunn (Stefano Di Marino)

Chance Renard è rimasto un legionario. Forse non pieno di ideali, ma con energia e coraggio da vendere. La strada imboccata arruolandosi tanti anni prima è ancora la sua, un ingaggio dopo l’altro, in questo mestiere che ti costringe a dare il meglio per restare vivo. Così, quando il governo francese gli propone di assumere il comando di uno speciale reparto di soccorso per una missione nel cuore oscuro dell’Africa, accetta senza esitazione. Anche perché il complotto internazionale per assicurarsi un rarissimo minerale indispensabile per le telecomunicazioni nasce dalle viscere dell’Europa. E sulla strada del Professionista compaiono amici e nemici del passato in un vortice che lo coinvolge a livello molto personale. Un’avventura che è già leggenda.

Segretissimo SAS n. 34: Visita di scortesia di Gérard de Villiers

In Kuwait farà presto più caldo del solito. Il barbaro assassinio di un cugino dell’emiro, trucidato da killer armati di pugnali da commando, è un brutto segnale per la CIA. Perché la vittima era un informatore, pronto a fornire i nomi di un gruppo terroristico che si prepara a colpire un obiettivo eccellente: il segretario di Stato americano Henry Kissinger, atteso in visita ufficiale. Uccidere l’uomo simbolo del compromesso lancerebbe un messaggio forte e chiaro contro qualsiasi negoziato con Israele. Il potenziale bersaglio sarà sotto la protezione di un centinaio di agenti dei servizi segreti, e uno in più o in meno farebbe poca differenza. A meno che non si tratti di Malko Linge, il Principe delle Spie…

Urania n. 1649: RED di Linda Nagata

Il tenente James Shelley è al comando di una squadra militare ad alta tecnologia, la missione è combattere gli insorti. Tre gli obiettivi: primo, difendere i civili; secondo: uccidere il nemico; terzo, e più importante: rimanere vivi. Ma Shelley e i suoi uomini non sanno di essere anche i protagonisti di un reality show televisivo, una specie di torneo che ricorda Il prezzo del pericolo di Robert Sheckley. Quando un improvviso attacco aereo quasi distrugge il loro avamposto, prende forma una trama di loschi traffici ordita dagli speculatori della realtà che vorrebbero modificarla. Per difendere se stesso e la squadra, Shelley farà ricorso alla tecnologia ma anche al suo sesto senso: la voce che gli sussurra infallibilmente, telepaticamente, il pericolo che si avvicina, l’incubo di una morte programmata…

Urania Collezione n. 179: Stelle del silenzio e della vita di Edmond Hamilton

LE STELLE DEL SILENZIO Il primo dei due romanzi che offriamo in questo volume completa il ciclo di Morgan Chane, di cui abbiamo già presentato Il lupo dei cieli e I mondi chiusi nel n. 130 di “Urania Collezione”. Nella sua nuova avventura (The World of the Starwolves, 1968), Chane si conferma l’asso della fuga e della pirateria nello spazio, ma anche il solido combattente nato sul pianeta Varna, che non tollera meschini e traditori.

LA STELLA DELLA VITA Kirk Hammond è solo. Lo hanno affidato a una macchina perfettissima, che non doveva sbagliare, che doveva portarlo fra le stelle e poi indietro, invece la macchina ha fallito. Così adesso Kirk vive le ultime ore della sua vita in attesa del funerale più solenne che sia mai stato tributato a un essere umano. E dire che laggiù, in fondo allo spazio dove lui sta morendo, c’è il segreto della stella più preziosa: quella che può garantire la vita per sempre.