Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 dicembre 2017

Ore 21.00 – IRIS – Die Hard. Trappola di cristallo (Die Hard, 1988) di John McTiernan, con Bruce Willis e Alan Rickman

Rimaneggiamento del romanzo “Nulla è eterno” (Nothing Lasts Forever, 1979) di Roderick Thorp (“Il Giallo Mondadori” n. 1698, Mondadori 1981; Sonzogno 2004). Un poliziotto di New York, John McClane (Bruce Willis), in vacanza a Los Angeles rimane per caso coinvolto in un piano terrorista: senza volerlo sarà l’unico a poter risolvere la situazione. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – Badge of Honor (id., 2015) di Agustin, on Mena Suvari e Martin Sheen

La nuova detective degli affari interni deve scoprire la verità su una violenta sparatoria a seguito di una operazione antidroga dove è rimasto colpito anche un ragazzino innocente. Presto scoprirà che non può fidarsi di nessuno in questa indagine e che forse è coinvolto anche il capitano del distretto.

Ore 21.15 – Italia7Gold – Dio non paga il sabato (1967) di Amerigo Anton (Tanio Boccia), con Larry Ward e Robert Mark (Rod Dana)

Un bandito, la sua donna e due dei suoi uomini cercano di difendere il bottino di una rapina dalle mani avide di una vecchietta e di un ex compagno del fuorilegge in cerca di vendetta. L'impresa, come al solito, non sarà facile… Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 1. Il club dei delitti irrisolti (Aurora Teagarden Mystery: Real Murders, 2015) di Martin Wood, con Candace Cameron Bure e Lexa Doig

La giovane Roe si prepara ad andare all’incontro mensile del Real Murders Club, in cui si discutono i delitti irrisolti realmente accaduti. Quella sera però uno dei membri viene assassinato.

Ore 21.20 – Italia1 – Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel

Per una indagine, un poliziotto si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.

Ore 23.15 – CineSony – Le vie della violenza (The Way of the Gun, 2000) di Christopher McQuarrie, con Ryan Philippe e Benicio Del Toro

Due criminali rapiscono una giovane ragazza incinta per chiedere un ingente riscatto. La ragazza è però la madre surrogata per una potente famiglia della malavita, che non è per niente abituata a trattare.

Ore 23.30 – Canale5 – Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 23.40 – IRIS – L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

Ore 23.55 – Rai2 – Elephant White (id., 2011) di Prachya Pinkaew, con Djimon Hounsou e Kevin Bacon

Thailandia. Il mercenario Curtie Church (Djimon Hounsou) è assoldato dal padre di una ragazzina per eliminare una banda dedita alla prostituzione minorile. Aiutato dal trafficante Jimmy l’inglese (Kevin Bacon), si troverà inaspettatamente al centro di uno scontro tra due fazioni. Deludentissimo film del geniale regista di Ong-bak.

Sabato 9 dicembre 2017

Ore 14.00 – RaiMovie – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La sagra del delitto (Dead Man’s Folly, 2014) di Tom Vaughan, con David Suchet e Sean Pertwee

Dal romanzo omonimo del 1956 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 446, Mondadori 1956). Ariadne Oliver (Zoë Wanamaker), nota scrittrice, viene incaricata di organizzare un finto delitto in occasione di una sagra che si terrà presso Nasse House. La donna si accorge però di qualcosa di strano e chiama ad investigare Hercule Poirot (David Suchet). La situazione si complica quando il giorno della sagra la ragazza che deve interpretare la vittima viene trovata strangolata e la padrona di casa scompare.

Ore 21.10 – CineSony – L’uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much, 1956), di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Doris Day

Remake del film omonimo diretto dallo stesso regista del 1934. Una coppia americana in gita in Marocco si ritrova per caso all’interno di una trama criminale, i cui protagonisti sono disposti a tutto per evitare di lasciare testimoni “vivi” in giro.

Ore 21.15 – Nove – Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

Ore 21.15 – Rete4 – Look Again. Inganno mortale (Look Again, 2011) di Jean-Marc Piché, con Morena Baccarin e Paul Christie

La vita della giovane Allison (Morena Baccarin) viene sconvolta dal brutale assassino del fidanzato. La polizia cattura il presunto colpevole, ma la donna non è convinta. Anzi un pensiero terrificante si fa largo nella sua mente: si convince che l’omicida sia una persona a lei vicina.

Ore 0.05 – RaiMovie – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Domenica 10 dicembre 2017

Ore 11.50 – IRIS – Un poliziotto da happy hour (The Guard, 2011) di John Michael McDonagh, con Brendan Gleeson e Don Cheadle

Ufficiale di polizia in una cittadina della costa ovest d’Irlanda, il sergente Gerry Boyle (Brendan Gleeson) ha diverse particolarità: un umorismo molto particolare, una particolare passione per le giovani prostitute, un’insofferenza particolarmente sviluppata verso i superiori che non conoscono la sua zona, ma pensano di sapere tutto quando si tratta di sgominare i trafficanti di cocaina, che sfruttano le fredde acque del Connemara per i loro truci traffici. Al suo arrivo nella contea di Galway, dunque, l’agente dell’FBI Wendell Everett (Don Cheadle) non ha vita facile nel far coppia con Boyle, il quale fa insistentemente sfoggio di razzismo e disinteresse.

Ore 18.30 – IRIS – Gran Torino (id., 2008) di e con Clint Eastwood, e con Bee Vang

Il veterano della guerra di Corea Walt Kowalski (Clint Eastwood) ha un solo grande amore: la sua auto Gran Torino del 1972! Prende a ben volere un ragazzo asiatico del quartiere, dopo che questi tenta di rubargliela, e gli fa da padre: ma quando il giovane si mette nei guai con una gang, la situazione si complicherà.

Ore 21.00 – Rai4 – Dead Man Down. Il sapore della vendetta (Dead Man Down, 2013) di Niels Arden Oplev, con Colin Farrell e Noomi Rapace

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro del boss Alphonse (Terrence Howard), che è preso di mira da qualcuno che uccide sistematicamente gli uomini della sua gang, e che gli manda messaggi intimidatori e di scherno. Un amico di Victor, Darcy (Dominic Cooper) anche lui alle dipendenze di Alphonse, è ossessionato dall’idea di scoprire chi sia il killer per ingraziarsi Alphonse e farsi strada nei ranghi dell’organizzazione. Intanto Victor incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna francese con un passato misterioso. Beatrice e Victor sono entrambi ossessionati dal desiderio di punire coloro che li ha fatti soffrire. Si uniranno in un rapporto intenso alimentato da un’attrazione reciproca e finiranno con mettere in atto un piano violento e catartico per ottenere la loro vendetta. (Trama del DVD Lucky Red 2103)

Ore 21.10 – RaiMovie – Quelli della San Pablo (The Sand Pebbles, 1966) di Robert Wise, con Steve McQueen e Richard Attenborough

Dal romanzo “La San Pablo” (The Sand Pebbles, 1962) di Richard McKenna (Mondadori 1964). Cina, 1926. Un gruppo di Marines viene coinvolto nella Rivoluzione Nazionalista istigata da Chiang Kai-shek. Il film ha ricevuto otto candidature agli Oscar 1967.

Ore 21.15 – Cielo – The Boondock Saints. Giustizia finale (The Boondock Saints, 1999) di Troy Duffy, con Willem Dafoe e Sean Patrick Flanery

Una chiesa di Boston, il giorno di San Patrizio, la messa della mattina. Mentre il prete dispensa la benedizione, i due fratelli irlandesi, Connor (Sean Patrick Flanery) e Murphy MacManus (Norman Reedus), si stanno incamminando verso l'altare per baciare i piedi del Redentore. Poco tempo dopo i due tornano in fabbrica e, finito il lavoro, la sera si rilassano in un pub. Il mattino seguente, il detective Paul Smecker (Willem Dafoe) dell’FBI è chiamato sul luogo dell’omicidio di due mafiosi russi, Vladdy e Checov. Nel frattempo Connor e Murphy sono in ospedale a farsi curare le ferite dello scontro a fuoco.

Ore 21.15 – Rete4 – Shutter Island (id., 2009) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio ed Emily Mortimer

Dal romanzo “L’isola della paura” (Shutter Island, 2003) di Dennis Lehane (Piemme 2005). Un manicomio su un’isola, un paziente scomparso, un investigatore ambiguo. Ci sono tutti gli ingredienti…

Ore 22.55 – CineSony – The Pusher (Layer Cake, 2004) di Matthew Vaughn, con Daniel Craig e Sienna Miller

Dal romanzo “L’ultima partita” (Layer Cake, 2000) di J.J. Connolly (Einaudi 2005). Un trafficante di droga di successo accetta due ultimi incarichi dal suo boss prima di ritirarsi, ricco, dal mestiere.

Ore 23.30 – Paramount – Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

Ore 0.10 – Rete4 – Jarhead (id., 2005) di Sam Mendes, con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx

Dal saggio biografico “Jarhead. Un marine racconta la guerra del Golfo e altre battaglie” (Jarhead, 2003) di Anthony Swofford (Rizzoli 2003). Anthony Swofford (Jake Gyllenhaal) non sa cosa fare nella sua giovane vita e finisce fra i marines proprio quando sta per esplodere la prima Guerra del Golfo. Dopo un duro addestramento con il sergente Sykes (Jamie Foxx), si parte tutti per un devastante deserto bianco di nulla e inutilità, dove c’è da perdere davvero la testa.