Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 15 dicembre 2017

Ore 21.00 – IRIS – Maximum Risk (id., 1996) di Ringo Lam, con Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge

La morte del fratello gemello consente al protagonista di scoprire un giro criminale da cui però sarà difficile uscire.

Ore 21.00 – CineSony – The International. Denaro nell’ombra (The International, 2009) di Tom Tykwer, con Clive Owen e Naomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

Ore 21.10 – RaiMovie – Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 21.15 – Cielo – L’impostore (Deceiver, 1997) di Jonas e Josh Pate, con Tim Roth e Chris Penn

La bella Elizabeth (Renée Zellweger), quando non sta distesa dietro il vetro di un peep-show passeggia, da sola e di notte, nel parco: finirà assassinata, tagliata in due e abbandonata in due luoghi diversi nella losca e sonnolenta cittadina. Il presunto omicida è John (Tim Roth), rampollo di una famiglia di industriali tessili. Ricco, viziato, epilettico, laureato in psicologia e con un quoziente intellettivo nettamente superiore ai due agenti che lo sottopongono a ripetute sedute con la macchina della verità. I sensori tracciano sulla carta l’andamento irregolare delle menzogne, delle rivelazioni provvisorie e delle certezze occulte. Un fiume tortuoso d'inchiostro e di parole.

Ore 21.15 – Italia7Gold – L’uomo, l’orgoglio e la vendetta (1967) di Luigi Bazzoni, con Franco Nero e Tina Aumont

Un giovane sottufficiale dell’esercito spagnolo, viene degradato per essersi fatto sfuggire una prigioniera. Rintracciata la ragazza, il militare rinuncia a condurla in prigione e ne diviene l’amante. Successivamente l’uomo uccide un ufficiale sorpreso in colloquio intimo con la giovane e fugge nelle montagne associandosi ad alcuni fuorilegge.

Ore 21.20 – Italia1 – Fast and Furiuos 2. 2 Fast 2 Furious (2 Fast 2 Furious, 2003) di John Singleton, con Paul Walker e Tyrese Gibson

Brian O’Conner (Paul Walker) è ancora un poliziotto sotto copertura, anche se stavolta deve farsi perdonare il suo comportamento nel film precendente. Ora deve aiutare un vecchio compagno di scuola per far arrestare un trafficante di droga locale.

Ore 0.30 – RaiMovie – Everly (id., 2014) di Joe Lynch, con Salma Hayek e Hiroyuki Watanabe

Rapita da un boss, una donna è costretta a prendere in mano il suo destino per difendere se stessa e la sua famiglia. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 16 dicembre 2017

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Gli elefanti hanno buona memoria (Elephants Can Remember, 2013) di John Strickland, con David Suchet e Adrian Lukis

Dal romanzo omonimo del 1972 di Agatha Christie (Mondadori 1973). Mentre Poirot indaga sull’omicidio di un rinomato psichiatra, Ariandne Oliver (Zoë Wanamaker) si improvvisa detective quando la sua figliastra le chiede di fare luce sulla natura della misteriosa morte dei suoi genitori.

Ore 17.15 – Nove – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 19.30 – RaiMovie – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 21.15 – Rete4 – La figlia del generale (The General’s Daughter, 1999) di Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe

Dal romanzo omonimo del 1992 di Nelson DeMille (Longanesi 1992). Il sottufficiale Paul Brenner (John Travolta) viene incaricato di indagare sull’omicidio del capitano Elisabeth Campbell (Leslie Stefanson). Paul, che ha il potere di arrestare quasiasi militare di qualsiasi grado in qualsiasi parte del mondo, è deciso a fare luce sull’omicidio.

Ore 23.30 – Nove – Attacco al potere (The Siege, 1998) di Edward Zwick, con Denzel Washington e Bruce Willis

Un autobus esplode a Brooklyn: comincia così la campagna del terrore che gli integralisti islamici hanno dichiarato agli americani. A fronteggiare l’escalation di violenza ci sono Anthony “Hub” Hubbard (Denzel Washington), capo della Task Force Antiterrorismo dell’FBI, e il generale William Devereaux (Bruce Willis), un militare cauto e riflessivo che sa come affrontare il nemico. I due possono contare sull’aiuto di Elise Kraft (Annette Bening), agente della CIA infiltrata nella comunità arabo-americana.

Ore 23.50 – Rete4 – Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore.

Ore 23.50 – RaiMovie – Tezz (id., 2012) di Priyadarshan, con Anil Kapoor e Ajay Devgn

Per vendicarsi del suo passato, Aakash Rana piazza una bomba su un treno, mettendo in pericolo la vita di cinquecento passeggeri in viaggio da Glasgow a Londra.

Domenica 17 dicembre 2017

Ore 15.50 – IRIS – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 21.05 – CineSony – Dick & Jane. Operazione furto (Fun with Dick and Jane, 2005) di Dean Parisot, con Jim Carrey e Téa leoni

Remake di Non rubare… se non è strettamente necessario (1977), tratto a sua volta da un romanzo di Gerald Gaiser di cui non esistono tracce. Dick Harper (Jim Carrey) viene promosso ai piani alti di una società che però fallisce subito dopo. Dopo una rocambolesca ricerca di un nuovo lavoro, decide con la moglie Jane (Téa Leoni) di darsi al furto con destrezza. Con esiti inaspettati…

Ore 21.15 – 22 Jump Street (id., 2014) di Phil Lord e Christopher Miller, con Channing Tatum e Jonah Hill

Geniale sequel del geniale 21 Jump Street (2012), a sua volta ispirato alla omonima serie televisiva del 1987. Agli agenti Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum) viene affidato l'incarico di svolgere una missione sotto copertura in un college locale per indagare sullo spaccio di una nuova sostanza stupefacente chiamata WhyPhy, che ha causato la morte di una giovane. Quando però Jenko diviene amico di un compagno della squadra di football Schmidt conosce una giovane studentessa, la loro amicizia viene messa in discussione.

Ore 21.15 – Rete4 – Firewall. Accesso negato (Firewall, 2006) di Richard Loncraine, con Harrison Ford e Virginia Madsen

Jack Stanfield (Harrison Ford), specialista in sistemi di sicurezza informatici per le banche, ha consacrato tutta la sua vita a progettare un sistema così sicuro da risultare inattaccabile e in grado di bloccare qualsiasi attacco di hacker ai depositi finanziari. Ma il criminale Bill Cox (Paul Bettany) sta monitorando da un anno la sua vita.

Ore 21.15 – Cielo – The Killer Inside Me (id., 2010) di Michael Winterbottom, con Casey Affleck e Kate Hudson

Dal romanzo “La belva che è dentro di me” (The Killer Inside Me, 1952) di Jim Thompson (Mondadori 1970), ritradotto come “L’assassino che è in me” (Fanucci 2003) e “The Killer Inside Me” (Fanucci 2010), già portato al cinema con il film omonimo del 1976. Lou Ford (Casey Affleck) è un ufficiale di polizia dai modi amichevoli che incontra i favori della gente. Riesce a farsi apprezzare anche dai criminali della piccola città dove lavora, al punto che questi pensano che sia un po’ toccato. Ma dietro i suoi modi gentili e civili, si nasconde una personalità complessa. I problemi saltano al pettine quando una spirale inedita di violenza fa salire il numero delle vittime di casi di omicidio. Per una serie di circostanze a un certo punto i sospetti dirigono verso lo stesso Lou. E a quel punto Lou mostrerà la sua vera natura.

Ore 23.30 – Rete4 – Il cacciatore (The Deer Hunter, 1978) di Michael Cimino, con Robert De Niro e Christopher Walken

Gli orrori, fisici e psicologici, della guerra del Vietnam analizzati attraverso le diverse esperienze di un gruppo di amici.

Ore 23.40 – IRIS – Colpo di fulmine. Il mago della truffa (I Love You Phillip Morris, 2009) di Glenn Ficarra e John Requa, con Jim Carrey ed Ewan McGregor

L’incredibile storia vera di Steven Russell (Jim Carrey), padre di famiglia specializzato in truffe che, innamoratosi del compagno di cella Phillip Morris (Ewan McGregor), dopo che quest’ultimo viene liberato, tenta quattro volte (in maniera sempre più fantasiosa) la fuga dal carcere per poterlo raggiungere. (Trama del DVD Lucky Red 2013.)