Basta citare Jim Parsons, alias Sheldon Cooper, e subito ci viene in mente il geniale e strampalato scienziato protagonista della popolarissima serie The Big Bang Theory. Ma le cose stanno per cambiare.

Parsons, infatti, si sta lanciando in una nuova impresa. Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile è il lunghissimo titolo di un film in corso di produzione, nel quale vedremo il buffo Sheldon Cooper trasformarsi nel determinato capo procuratore Larry Simpson, che nel 1979 ottenne la condanna a morte per il serial killer Ted Bundy.

Facciamo un passo indietro: innanzitutto, chi era Ted Bundy?

Il più sadico serial killer della storia americana nacque nel novembre 1946, a Burlington. Si stima che uccise almeno trenta donne fra il 1974 e il 1978.

Con un letale mix di fascino e astuzia, attirava in trappola le sue vittime, le rapiva e le sottoponeva a stupri e torture. Per raggiungere i suoi obiettivi era solito cambiare identità, fingendosi a volte un disabile in difficoltà, altre volte un poliziotto… Apportò anche modifiche al suo maggiolino Volkswagen proprio al fine di intrappolarvi dentro le sue vittime: le malcapitate, infatti, si rendevano conto quando ormai era troppo tardi del fatto che allo sportello dal lato del passeggero mancavano la maniglia e la manovella per abbassare il finestrino.

Nel 1974, in seguito ai primi omicidi, quando le autorità incaricate di indagare sui suoi crimini iniziarono ad avvicinarsi all’identità del serial killer, Bundy fuggì da Seattle e si recò nello Utah. È solo l’inizio di una serie di fughe da una parte all’altra degli Stati Uniti per scampare alle indagini dell’FBI.

Nel 1978, dopo essere stato arrestato in Colorado ed essere riuscito a evadere per ben due volte, fu definitivamente catturato in Florida, dove ricevette la bellezza di tre condanne a morte per gli omicidi commessi. Fu una task force, al cui interno il capo procuratore Larry Simpson giocò un ruolo fondamentale, ad arrivare alla cattura e alla condanna di Bundy, il quale morì sulla sedia elettrica il 24 gennaio 1989 nella città di Starke, in Florida.

Il suo maggiolino è esposto ancora oggi al National Museum of Crime and Punishment di Washington.

In Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile la storia di Bundy viene narrata dal punto di vista di Elizabeth Kloepfer (interpretata da Lily Collins), all’epoca fidanzata di Bundy, nonché autrice del libro The Phantom Prince: My Life with Ted Bundy.

Abbiamo parlato di Collins e Parsons, che si ritroveranno ad affrontare ruoli drammatici e impegnativi… ma chi sarà Ted Bundy nel nuovo film? Niente meno che l’“insospettabile” Zack Efron, che dopo la sua performance nel brillante musical The Greatest Showman, ci offre una versione inedita (e decisamente inquietante) di se stesso.

Questo film, diretto da Joe Berlinger, rappresenterà quindi un punto di svolta su due fronti: da un lato un’occasione per Efron per fare un salto di qualità verso ruoli più importanti di quelli interpretati fino ad oggi, dall’altro la possibilità per Parsons di abbandonare le vesti di Sheldon Cooper, maschera che rischia di rimanergli addosso per il resto della sua carriera.