Femme Friday è una raccolta di saggi curata dalle Baker Street Babes, che raccoglie alcuni interventi pubblicati sul loro blog più diversi altri, scritti espressamente per questo libro. Ogni saggio analizza una diversa figura femminile del Canone, da Mary Morstan a Irene Adler, da Lady Frances Carfax a Anna Coram.

Non mancano figure presenti solo nelle opere derivate, come Molly Hooper e Sally Donovan della serie Sherlock BBC, Joan Watson di Elementary e persino Olivia Flaversham del film Basil l’Investigatopo.

Tra le autrici spiccano le babes Ashley Polasek, Lyndsay Faye, Amy Thomas, Kristina Manente, Taylor Blumemberg, e altre.

I saggi variano nel tono, dal serio allo scherzoso, ma ci sono spunti originali su quasi tutti i personaggi presi in esame; interessante in particolare la profondità di analisi che trova cose nuove e interessanti da dire anche su personaggi Canonici cosiddetti “minori”.

Il libro è impreziosito da diversi disegni, alcune riproduzioni degli originali di Paget e alcuni lavori originali di Merylin Paugus: per questo motivo è disponibile in due versioni, in bianco e nero e a colori. Essendo stampato on-demand, il libro è disponibile su diverse piattaforme, tra le quali lulu.com, Blurb e Amazon.

Un’ottima raccolta, che si focalizza su una prospettiva e un punto di vista femminile sulle donne del Canone.