Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 23 marzo 2018

Ore 21.00 – IRIS – Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton.

- 4x05 La figlia di Autolico

Per salvare la figlia di Nero Hound (Jo Stone-Fewings), il rapitore vuole da padre Brown la Croce di Pelagio, il regalo del papa per l'incoronazione della regina, che lui ha il compito di sorvegliare.

- 4x06 Il bastone di Esculapio

La signora McCarthy (Sorcha Cusack) e Lady Felicia (Nancy Carroll) finiscono in ospedale dopo un incidente d'auto. Durante il loro ricovero due persone muoiono in circostanze piuttosto sospette.

Ore 22.50 – IRIS – Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 23.05 – CineSony – The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

Sabato 24 marzo 2018

Ore 13.40 – Spike – Money Train (id., 1995) di Joseph Ruben, con Wesley Snipes e Woody Harrelson

Nelle viscere della metropolitana di New York circola il treno dei soldi: si tratta di un piccolo convoglio blindato, protetto da agenti speciali che fa il giro delle varie biglietterie, prelevando gli incassi del giorno. Il desiderio di impadronirsi del convoglio con tutto il suo contenuto è l’idea fissa di Charlie Robinson (Woody Harrelson), giocatore incallito e piuttosto sfortunato che ha contratto un debito con una banda.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot non sbaglia (4x03: One, Two, Buckle my Shoe, 19 gennaio 1992) di Ross Devenish, con David Suchet e Philip Jackson

Dal romanzo omonimo del 1940 di Agatha Christie (Mondadori 1965), 22ª avventura del suo celebre investigatore. Nonostante gli indizi facciano pensare ad un suicidio, Poirt (David Suchet) è convinto che il suo dentista sia stato assassinato e l’omicidio sembra essere legato alla morte di due suoi pazienti.

Ore 21.00 – CineSony – I Mitici: colpo gobbo a Milano (1994) di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Ricky Memphis

Commedia che gioca con i canoni del “film di rapina”, presentando una schiera di ottimi comici e caratterizzazioni molto azzeccate. Quando due romani perdono il posto, organizzano una rapina ad una gioielleria di Milano: dovrebbe essere un colpo da fare in due ma la famiglia… si allarga.

Ore 21.00 – Rai4 – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 21.10 – RaiMovie – Windtalkers (id., 2002) di John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach

Durante la Seconda guerra mondiale l’esercito statunitense utilizza il linguaggio dei pellerossa Navajo per codificare i propri messaggi. Due marines, Joe Enders (Nicolas Cage) e Ox Anderson (Christian Slater), dovranno proteggere due esperti decriptatori, anche se proprio non ne hanno voglia.

Ore 21.15 – Spike – La montagna dei sette falchi (Red Mountain, 1951) di William Dieterle, con Alan Ladd e Lizabeth Scott

Sul finire della Guerra di secessione un ufficiale e un soldato sudisti si uniscono alla guerriglia del generale Quantrill (John Ireland), ma quando scoprono che agisce solo a scopo di lucro, si dissociano. «Western d’azione come si facevano una volta: personaggi appena abbozzati, ambientazione approssimativa e convenzionale e via con i fatti» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Rete4 – Into the Sun (id., 2005) di mink, con Steven Seagal e Matthew Davis

Quando un agente governativo viene ucciso, viene chiamato un americano con profonde conoscenze del mondo della Yakuza per investigare.

Ore 21.30 – La7D – Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos, 2009) di Juan José Campanella, con Ricardo Darín

Dal romanzo “Il segreto dei suoi occhi” (La pregunta de sus ojos, 2005) di Eduardo Sacheri (BUR 2010). Ormai in pensione, l’ex procuratore Benjamín Esposito vuole scrivere un libro su un caso spinoso che 25 anni prima cambiò la vita sua e dei suoi amici e colleghi: si ritroverà fra le mani un nido di vipere.

Ore 23.00 – Spike – Johnny Guitar (id., 1954) di Nicholas Ray, con Joan Crawford e Sterling Hayden

Dal romanzo omonimo del 1954 di Roy Chanslor (Elmo 1954). Stanco della sua vita di pistolero, Johnny "Guitar" Logan (Sterling Hayden) torna dalla sua donna, Vienna (Joan Crawford), per fermarsi definitivamente. Ma Vienna è in un mare di guai… «Giudicato troppo eccentrico ed eccessivo quando uscì, è tenuto oggi per un capolavoro di lirismo barocco e di graffiante parodia sul maccartismo, la “caccia alle streghe” comuniste, e sul puritanesimo repressivo» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.25 – Rete4 – Smokin’ Aces (id., 2006) di Joe Carnahan, con Jeremy Piven e Ryan Reynolds

L’underground malavitoso di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy “Aces” Israel (Jeremy Piven), principe del crimine messo alle corde dall’FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria tentacolare organizzazione. I più letali killer, assoldati e sguinzagliati sulle tracce di Aces dalle varie fazioni, si troveranno a tu per tu con un esercito di federali assegnati alla protezione del prezioso testimone: un rendez-vous dove nessuno farà economia di pallottole…

Ore 23.30 – RaiMovie – All’inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone, 1984) di Robert Zemeckis, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Sfavillante connubio di due generi, adventure e romance, con due attori di prima categoria. La romanziera Joan Wilder (Kathleen Turner) scopre che la sorella è stata rapita in Colombia. Catapultata sul posto, incontrerà l’aiuto non richiesto dell’avventuriero Jack T. Colton (Michael Douglas), che sembra uscito proprio dai suoi romanzi rosa. Con il disturbo di Ralph (Danny DeVito) può iniziare l’avventura spumeggiante.

Domenica 25 marzo 2018

Ore 21.00 – Rai4 – Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.