Rusty Dogs di Alessio Adami  si svolge come un romanzo noir hard-boiled, ma il protagonista non è uno sbirro malconcio, bensì un magazziniere dal cuore infranto e una propensione per cacciarsi nei guai.

La narrazione è scorrevole e rockeggiante, dalla battuta sempre pronta con picchi di riflessioni filosofiche che colpiscono. Una strategia narrativa che sembra voler sfruttare scene di sesso e azione per tener incollato il lettore alle pagine, in modo da poter esternare riflessioni che colte da sole potrebbero risultare noiose.

Nel romanzo il protagonista può essere visto da due lati.

Navarro, il protagonista, è un personaggio odioso, fastidioso, nemmeno un antieroe, è un non eroe, non vuole essere niente. Un disilluso, uno stanco. Malgrado la sua ricerca di tranquillità verrà coinvolto in questa miscela di: birra, genetica, bowling, ufologia e sesso che sveleranno pagina dopo pagina la vera natura del protagonista.

L’altro lato di Navarro. Abbandonato dalla propria donna per un tizio conosciuto in chat, cade in un periodo di depressione, ferito nell’orgoglio e consapevole di aver sopravvalutato i bei ricordi e che i bei ricordi forse erano solo suoi. Comprende che: la memoria spesso è la cosa più vicina al sentimento.

Rustydogs pertanto rimane un romanzo con un forte sentimento umano, malgrado voglia spacciarsi per un libro freddo e superficiale forse proprio come il protagonista stesso.

Il libro:

Navarro viene licenziato dal centro logistico in cui lavorava, e decide per vendetta di rubare uno scatolone. Quella stessa sera però è coinvolto in una rissa, finisce in ospedale e rimane poi per mesi chiuso in casa, preso dall'apatia. Quando infine conosce Rachele e le racconta la sua storia, si accorge che la ragazza da cui è così attratto sembra essere molto curiosa in merito al contenuto del pacco rubato. Pur rifiutandosi di parlarne con lei, Navarro apre lo scatolone, e la sua vita ne risulta sconvolta per sempre.

L’autore

Alessio Adami, nato a Lucca (1977), inizia a scrivere a vent’anni usando spesso lo pseudonimo Kylen Logan. Diplomato in elettronica e devoto alle arti marziali, combine le sue passioni all’interno dei suoi testi.

Rustydogs è il suo quattordicesimo romanzo.

Titolo: Rusty Dogs

Autore: Alessio Adami

Copertina flessibile: 192 pagine

Editore: Leone

Collana: Sàtura

Prezzo: 10,90 euro