Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end del 1° maggio studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 27 aprile 2017

Ore 21.00 – CineSony – Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Elmo McElroy (Samuel L. Jackson), un chimico di Los Angeles, ha inventato una droga molto potente – composta con sostanze del tutto legali – che di sicuro gli farà guadagnare molti soldi. Decide di andare a Liverpool, in Inghilterra, per trovare qualcuno disposto a fare affari, ma le cose non si mettono esattamente come aveva sperato… (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2003)

Ore 21.00 – IRIS – Special Forces. Liberate l’ostaggio (Forces spéciales, 2011) di Stéphane Rybojad, con Diane Kruger e Djimon Hounsou

La giornalista francese Elsa Casanova (Diane Kruger) è stata presa in ostaggio dai talebani in Afghanistan. Su di lei pende una sentenza di morte che spinge le autorità francesi a inviare una squadra di forze speciali dell’esercito per cercare di liberarla e salvarla dall’imminente esecuzione.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato ai romanzi di Gilbert Keith Chesterton

5x05 The Hand of Lucia

Mentre la scrittrice Lucia Morell (Hetty Baynes) si trova sulla porta di casa, un vaso le cade sulla testa. Padre Brown (Mark Williams) scopre che si è trattato di omicidio dato che alla vittima è stata anche amputata una mano.

5x06 The Eagle and The Daw

Padre Brown va a confessare Katharine Corven (Kate O'Flynn), una donna in attesa di essere impiccata per l'omicidio del marito. In quell'occasione lei rivela di aver organizzato anche la morte del suo ex amante.

Ore 21.10 – RaiMovie – Un ragionevole dubbio (Reasonable Doubt, 2014) di Peter P. Croudins, con Dominic Cooper e Samuel L. Jackson

Chicago, Stati Uniti: Mitch Brockden (Dominic Cooper), giovane procuratore distrettuale, investe accidentalmente un passante uccidendolo. Quando il meccanico Clinton Davis (Samuel L. Jackson) viene arrestato per il crimine, Mitch decide di farsi affidare il caso per ottenere l’assoluzione dell’uomo…

Ore 21.15 – Spike – Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

Ore 21.20 – Italia1 – Hitman: Agent 47 (id., 2015) di Aleksander Bach, con Rupert Friend e Hannah Ware

Ispirato ad una fortunata serie di videogiochi sviluppata nel 2000 dalla casa danese IO Interactive, da cui già nel 2007 è stato tratto uno sfortunato film. L’agente 47 (Rupert Friend) ha bisogno della giovane Katia (Hannah Ware) per portare a compimento la sua nuova, complicata e farraginosa missione. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.00 – Rai4 – The Grandmaster (Yi dai zong shi, 2013) di Wong Kar-wai, con Tony Leung e Zhang Ziyi

Durante gli anni Trenta, lo studio e la pratica delle arti marziali sono prerogativa di una scuola di maestri nei pressi di Foshan, nel sud della Cina. I metodi rigidi e severi imposti gli allievi si scontreranno presto con la ribellione e l’abilità del giovane Ip Man (Tony Leung), iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Wha-shun (Yuen Woo-ping). Quando Ip si confronta in un duello con Gong Baosen, un nobile signore e guerriero desideroso di un ultimo incontro, e ha la meglio, si vedrà sfidato da Gong Er (Zhang Ziyi), la figlia di Gong, che desidera ripristinare la reputazione del suo clan a dispetto della misoginia che la circonda e dell’amore che un tempo provava per Ip.

Ore 23.10 – Italia1 – Fighting (id., 2009) di Dito Montiel, con Channing Tatum e Terrence Howard

Versione “giovanile” di Lionheart con Van Damme. Shawn MacArthur (Channing Tatum) è uno spiantato di New York che grazie al piccolo smaneggione Harvey Boarden (Terrence Howard) entra nel giro del “pit fight”: i combattimenti clandestini che fruttano belle cifre in scommesse illegali. Memorabile l’incontro del protagonista contro Cung Le, vero re del ring.

Ore 23.20 – IRIS – Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo “Anonima Carogne” (Payback, 1962) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Mondadori 1964). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

Ore 23.25 – Italia2 – The Losers (id., 2010) di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana

Dal fumetto omonimo della DC Comics iniziato nel 2003. Un gruppo di agenti delle forze speciali viene incastrato da un agente della CIA durante una missione in Bolivia. Sopravvissuti, si alleano per vendicarsi.

Ore 24.00 – 20 – Attacco al potere 2 (London Has Fallen, 2016) di Babak Najafi, con Gerard Butler ed Aaron Eckhart

I leader mondiali si recano a Londra per partecipare ai funerali del Primo ministro britannico. L’agente dei servizi segreti Mike Banning (Gerard Butler) accompagna il Presidente degli Stati Uniti Asher (Aaron Eckhart): anche stavolta, dopo il film del 2013, dovrà salvarlo da un attacco terroristico.

Ore 0.15 – RaiMovie – I leoni della guerra (Raid on Entebbe, 1976) di Irvin Kershner, con Peter Finch e Charles Bronson

La vera storia del commando israeliano che gestì la situazione dell’Aeroporto di Entebbe, in Uganda, preso in ostaggio dai terroristi. Per saperne di più, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 28 aprile 2017

Ore 14.15 – TV8 – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1935 di Agatha Christie (Mondadori 1936), undicesima avventura del suo celebre investigatore. Un subdolo ricattatore viene assassinato mentre viaggia a bordo di un aereo. Per la polizia è praticamente impossibile capire chi, tra i passeggeri che si trovano insieme alla vittima, può essere il vero sospetto e chi al contrario, è innocente. Si scopre fortunatamente che il famoso investigatore Hercule Poirot (David Suchet) era a bordo dello stesso velivolo…

Ore 18.10 – Paramount – Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.

Ore 19.00 – RaiMovie – L’angolo rosso. Colpevole fino a prova contraria (Red Corner, 1997) di Jon Avnet, con Richard Gere e Bai Ling

Un imprenditore americano sta sbrigando i suoi affari in Cina quando viene ingiustamente accusato d’omicidio. Dato già per spacciato, la sua unica speranza è un’avvocatessa del posto.

Ore 21.00 – 20 – True Lies (id., 1994) di James Cameron, con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis

Il super agente segreto Harry Tasker (Arnold Schwarzenegger) trascura la moglie Helen (Jamie Lee Curtis) che invece ben sarebbe lieta di vivere una vita più movimentata. Quando lui sospetta che lei lo tradisca, finisce per coinvolgerla senza volerlo nella lotta contro dei terroristi che minacciano di far esplodere un ordigno nucleare.

Ore 21.00 – Rai4 – Snitch. L’infiltrato (Snitch, 2013) di Ric Roman Waugh, con Dwayne Johnson e Susan Sarandon

Scoperto che il figlio sbandato è rimasto vittima di una spietata legge federale che gli fa rischiare vent’anni di carcere per droga, John Matthews (Dwayne Johnson) stringe un patto segreto con la politicante Joanne Keeghan (Susan Sarandon): la donna libererà subito il ragazzo se Matthews le consegnerà un potente e pericoloso signore della droga noto come El Topo (Benjamin Bratt). Inizia per l’uomo una pericolosa missione sotto copertura.

Ore 21.15 – Rete4 – La confessione di un marito (A Husband’s Confession, 2015) di Michelle Mower, con JR Bourne e Allie Gonino

La carriera del pastore Evan Tanning (JR Bourne) è all’apice del successo quando una serie di eventi fa precipitare Evan e la sua famiglia nel baratro. Ma la situazione precipita in modo inesorabile quando una donna viene assassinata ed Evan sospetta di Tinsley (Stephanie La Rochelle), la figlia del suo capo.

Ore 23.10 – Rete4 – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 23.35 – CineSony – Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.

Domenica 29 aprile 2017

Ore 10.00 – IRIS – The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico! Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. Vagone letto con omicidio (Murder, She Wrote: South by Southwest, 1997) di Anthony Pullen Shaw con Angela Lansbury

Primo film televisivo che continua le avventure della celebre scrittrice della serie televisiva. Durante un viaggio in treno verso El Paso, la Fletcher fa amicizia con una donna che – ovviamente – poi scompare. Il mistero può iniziare.

Ore 13.45 – Rai4 – La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 14.00 – Cielo – True Justice 11. Missione segreta (Dead Drop, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quinto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Elijah Kane (Steven Seagal) sospetta che il suo contatto con la CIA non sia degno di fiducia, così chiede aiuto ad alcuni vecchi amici delle forze speciali.

Ore 16.30 – TV8 – Karate Kid II. La storia continua (The Karate Kid Part II, 1986) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Secondo deludente episodio dell’addestramento di Daniel LaRusso (Ralph Macchio) con il maestro Miyagi (Pat Morita), che stavolta lo porta in Giappone a fare i conti con il proprio passato. Nel frattempo il giovane Macchio non ha avuto occasione di imparare altre “mosse” se non quelle sbiadite e pencolanti viste nel primo film. Classico secondo episodio da dimenticare.

Ore 17.10 – Paramount – Una pallottola spuntata 2 e 1/2. L’odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear, 1991) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen) ama il mistero: perché siamo qui? C’è vita dopo il sesso? Sì, Drebin affronta le grandi questioni della vita e la più grande di tutte è: come fermare il piano criminoso di Quentin Hapsburg (Robert Goulet)?

Ore 19.10 – Paramount – Una pallottola spuntata 33 1/3. L’insulto finale (Naked Gun 33 1/3: The Final Insult, 1994) di Peter Segal, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Torna per la terza volta il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen), stavolta impegnato a sventare un colpo criminale che vuole colpire la notte degli Oscar.

Ore 21.00 – Rai4 – Cold Hell. Brucerai all’inferno (Die Hölle, 2017) di Stefan Ruzowitzky, con Violetta Schurawlow e Tobias Moretti

Özge (Violetta Schurawlow), una giovane tassista di origini turche, assiste a un brutale omicidio. Ora è nel mirino dell’assassino e l’unico disposto ad aiutarla è il poliziotto Christian Steiner (Tobias Moretti).

Ore 21.10 – RaiStoria – Hamburger Hill. Collina 937 (Hamburger Hill, 1987) di John Irvin, con Anthony Barrile e Don Cheadle

La drammatica ricostruzione di un vero tragico episodio della guerra del Vietnam: la conquista impossibile di una collina imbrattata del sangue di tanti soldati americani.

Ore 21.10 – Italia2 – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Lunedì 30 aprile 2017

Ore 18.00 – RaiMovie – Orazi e Curiazi (1961) di Ferdinando Baldi, con Alan Ladd e Franca Bettoia

Dalla leggenda romana, la storia di Tullio Ostilio (Robert Keith), re di Roma, e Mezio, re di Albalonga, che affidano le sorti della guerra a un duello tra fratelli.

Ore 21.00 – IRIS – Shutter Island (id., 2009) di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio ed Emily Mortimer

Dal romanzo “L’isola della paura” (Shutter Island, 2003) di Dennis Lehane (Piemme 2005). Un manicomio su un’isola, un paziente scomparso, un investigatore ambiguo. Ci sono tutti gli ingredienti…

Ore 21.10 – 20 – Lone Survivor (id., 2013) di Peter Berg, con Mark Wahlberg e Taylor Kitsch

Dal saggio Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of SEAL Team 10 (2007) di Marcus Luttrell (inedito in Italia). Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l’ufficiale Erik Kristensen (Eric Bana) predispone i suoi uomini alla missione: catturare e uccidere Ahmad Shah, temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines. Marcus (Mark Wahlberg), Mickey (Taylor Kitsch), Danny (Emile Hirsch) e Axe (Ben Foster) vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove Ahmad Shah si rifugia. In realtà tutto il film si svolge tra quatto sassi in Messico: una storia di bassisismo livello con estrema povertà di mezzi.

Ore 21.10 – Rai2 – 3 Days to Kill (id., 2014) di McG, con Kevin Costner e Hailee Steinfeld

Ethan Renner (Kevin Costner), agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di ritirarsi in pensione per cercare di riallacciare un legame con la figlia Zooey (Hailee Steinfeld). Quando un altro agente gli offre la possibilità di assumere un farmaco sperimentale che potrebbe salvare la sua vita, Ethan accetta un’ultima missione da portare a termine. Si ritroverà però a doversi barcamenare tra il lavoro, la famiglia e gli effetti allucinatori che il farmaco gli provoca.

Ore 21.10 – Paramount – Mean Machine (id., 2001) di Barry Skolnick, con Vinnie Jones e David Kelly

Geniale remake britannico, in chiave calcistica, dell’americano “Quell’ultima sporca meta”. Danny Meehan (Vinnie Jones) è un giocatore professionista amante degli eccessi. Quando un giudice lo fa finire in galera, si ritrova invischiato in una partita di calcio detenuti-secondini, molto più pericolosa di quello che sembra. Organizzerà la più improbabile squadra di calcio, il cui portiere è un ancora sconosciuto ma già titanico Jason Statham.

Ore 21.15 – Cielo – Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

Ore 23.00 – Paramount – The Condemned. L’isola della morte (The Condemned, 2007) di Scott Wiper, con Steve Austin e Vinnie Jones

Un reality show molto particolare prevede che si mandino su un’isola deserta dieci dei peggiori criminali esistenti al mondo, macchiati dei peggiori crimini: quello di loro che sopravvive avrà in premio la libertà. Ottime premesse, esecuzione pessima sotto ogni aspetto. Per saperne di più, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – RaiMovie – Sfida nella città morta (The Law and Jake Wade, 1958) di John Sturges, con Robert Taylor e Richard Widmark

Da un romanzo di Marvin Albert non meglio identificato. Dopo essersi lasciato alle spalle la carriera criminale, Jake Wade (Robert Taylor) è costretto a fare i conti con un vecchio compare, Clint Hollister (Richard Widmark), in cerca di un malloppo perduto. Il loro rapporto è segnato da antiche rivalità e sete di vendetta. Chi avrà la meglio fra i due?

Ore 23.35 – Rete4 – Basic (id., 2003) di John McTiernan, con John Travolta e Samuel L. Jackson

Un agente della DEA investiga sulla scomparsa di un ranger leggendario e dei suoi uomini, avvenuta durante un addestramento. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.45 – IRIS – Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo “Nato per uccidere” (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford (Bompiani 1987). Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

Martedì 1° maggio 2017

Ore 15.45 – Rete4 – Un dollaro d’onore (Rio Bravo, 1959) di Howard Hawks, con John Wayne e Dean Martin

La scrittrice di fantascienza Leigh Brackett crea una storia sceneggiatura che si dice sia tratta da un soggetto di Barbara Hawks, figlia del regista nascosta dietro lo pseudonimo B.H. McCampbell. Quando lo sceriffo John T. Chance (John Wayne) arresta il fratello di un pericoloso bandito, è facile intuire che questi arriverà in paese per liberarlo. Potendo contare solamente su un vecchio, su un ubriacone (Dean Martin) e sul giovane volenteroso Colorado Ryan (Ricky Nelson), lo sceriffo è pronto ad affrontare la sfida. Mentre intanto la ballerina Feathers (Angie Dickinson) conquista il cuore del rude sceriffo. Per un approfondimento sul film si rimanda al blog La Bara Volante e al blog L'Ultimo Spettacolo, mentre per sapere tutto sul grande cinema d’assedio, si rimanda ad un Ore 15.45 – RaiMovie – La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

Ore 21.00 – IRIS – Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

Ore 21.15 – Rete4 – Vendetta. Una storia d’amore (Vengeance: A Love Story, 2017) di Johnny Martin, con Nicolas Cage ed Anna Hutchison

Dal romanzo “Stupro: una storia d’amore” (Rape. A Love Story, 2003) di Joyce Carol Oates (Bompiani 2004). Mentre attraversa un parco assieme alla figlia dodicenne, Teena (Anna Hutchison) viene aggredita e violentata da un branco. Risvegliatasi dal coma riesce a identificare gli aggressori, ma un avvocato mette in discussione la sua personalità. L’ufficiale John Dromoor (Nicolas Cage) cerca di aiutarla.

Ore 21.15 – Cielo – Lord of War (id., 2005) di Andrew Niccol, con Nicolas Cage ed Ethan Hawke

Un trafficante di armi è inseguito da un agente dell’Interpol: è un occasione per confrontare la propria moralità con quella delle “forze dell’ordine”.

Ore 23.50 – IRIS – Ombre rosse (Stagecoach, 1939) di John Ford, con John Wayne e Claire Trevor

Dal racconto “The Stage to Lordsburg” (1937) di Ernest Haycox. Il pericoloso viaggio di una diligenza in territorio indiano, con Geronimo sul piede di guerra. Uno storico film western ma anche una critica sottile alla società dell’epoca.