Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 11 maggio 2018

Ore 21.00 – IRIS – Green Zone (id., 2010) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Jason Isaacs

Dal saggio “Green Zone. Il lato oscuro dell’impero americano a Baghdad” (Imperial Life in the Emerald City: Inside Iraq’s Green Zone, 2006) di Rajiv Chandrasekaran (Rizzoli 2010). Baghdad, 2003. L’Ufficiale Roy Miller (Matt Damon) viene mandato dall’esercito americano nella capitale irachena a capo di un gruppo di ispettori, per cercare le armi di distruzione di massa che il governo americano pensa siano nascoste nel deserto. Una volta arrivati sul posto, Miller si rende conto di essere coinvolto in tutt’altro tipo di operazione e vuole capire cosa sta realmente succedendo.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

- 5x09 Il manuale dei lepidotteri

Graham e Margaret vengono svegliati da un rumore in casa. Lui sventola la mazza da cricket nel buio e colpisce Lewis, che cade a terra morto. Padre Brown non crede si tratti di legittima difesa.

- 5x10 Il segreto dell’alchimista

Il Professor Ambrose va a trovare Padre Brown, per chiedergli aiuto. Da quando è entrato in possesso del diario dell’architetto dell’universitò è seguito e spiato da qualcuno.

Ore 21.15 – Spike – L’ultimo dei Mohicani (The Last of the Mohicans, 1992) di Michael Mann, con Daniel Day-Lewis e Madeleine Stowe

Dal romanzo “L’ultimo dei mohicani” (The Last of the Mohicans, 1826) di James Fenimore Cooper (Bertani 1830). Storia d’amore un po’ western tra un mezzo sangue e la figlia di un nobile: lui dovrà salvare lei da altri indiani poco amichevoli.

Ore 22.25 – Rai4 – Snitch. L’infiltrato (Snitch, 2013) di Ric Roman Waugh, con Dwayne Johnson e Susan Sarandon

Scoperto che il figlio sbandato è rimasto vittima di una spietata legge federale che gli fa rischiare vent’anni di carcere per droga, John Matthews (Dwayne Johnson) stringe un patto segreto con la politicante Joanne Keeghan (Susan Sarandon): la donna libererà subito il ragazzo se Matthews le consegnerà un potente e pericoloso signore della droga noto come El Topo (Benjamin Bratt). Inizia per l’uomo una pericolosa missione sotto copertura.

Ore 22.50 – Italia2 – The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!

Ore 23.30 – Italia7Gold – Ringo, il volto della vendetta (Los cuatro salvajes, 1967) di Mario Caiano, con Anthony Steffen e Frank Wolff

Due avventurieri, Ringo (Anthony Steffen) e Davy, salvano la vita a Fidel (Armando Calvo), e scoprono che questi ha la mappa di un tesoro tatuata sulla schiena. Ma è incompleta: il resto delle indicazioni sono in mano a uno sceriffo. La caccia ha inizio. «Western di poco spessore anche se tra le righe si può capire che Caiano, probabilmente, come suggeriva sempre Sergio Leone, aveva letto Omero.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.45 – IRIS – Special Forces. Liberate l’ostaggio (Forces spéciales, 2011) di Stéphane Rybojad, con Diane Kruger e Djimon Hounsou

La giornalista francese Elsa Casanova (Diane Kruger) è stata presa in ostaggio dai talebani in Afghanistan. Su di lei pende una sentenza di morte che spinge le autorità francesi a inviare una squadra di forze speciali dell’esercito per cercare di liberarla e salvarla dall’imminente esecuzione.

Sabato 12 maggio 2018

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Testimone silenzioso (6x04: Dumb Witness, 16 ottobre 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore. Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un… cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

Ore 18.45 – IRIS – Danni collaterali (Collateral Damage, 2002) di Andrew Davis, con Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri

Vistosi la famiglia uccisa in un attacco terroristico, Gordy Brewer (Arnold Schwarzenegger) non ci sta a lasciare al Governo le indagini e decide di fare tutto per conto proprio, per scoprire il responsabile. Il “vero” responsabile.

Ore 21.00 – Rai4 – L’arte del furto (The Art of the Steal, 2013) di Jonathan Sobol, con Kurt Russell e Jay Baruchel

Crunch Calhoun (Kurt Russell), temerario motociclista di terz’ordine e ladro di opere d’arte semi-riformato, si impegna nel portare a termine un ultimo ma redditizio furto insieme all’inaffidabile fratello Nicky (Matt Dillon). Dopo aver ricomposto la vecchia banda, Crunch organizza nel dettaglio il furto di un libro antico dall'inestimabile valore: il successo del colpo porta però ad un altro piano, ancora più rischioso.

Ore 21.00 – CineSony – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.

Ore 21.00 – 20 – Eraser. L’eliminatore (Eraser, 1996) di Chuck Russell, con Arnold Schwarzenegger e Vanessa Williams

John Kruger (Arnold Schwarzenegger) è un agente americano che “cancella” le vite e le personalità di chi entra a far parte del Programma Testimoni. Kruger è incaricato di proteggere una testimone che ha scoperto un traffico illecito di armi, Lee Cullen (Vanessa Williams), ma le cose non vanno come previsto.

Ore 21.10 – RaiMovie – La caduta delle aquile (The Blue Max, 1966) di John Guillermin, con George Peppard, James Mason e Ursula Andress

Dal romanzo omonimo del 1966 di Jack Hunter (Sugar 1966). Durante la Prima guerra mondiale, nella squadriglia più aristocratica dell’aviazione tedesca è fortissima la rivalità fra il tenente Bruno Stachel (George Peppard) e Willi von Klugerman (James Mason). Il primo aspira alla croce azzurra, l’altro, figlio di un generale, l’ha già ricevuta. I due si sfidano sia nelle questioni di cuore, sia nelle prodezze d’aviazione militare e acrobatica. La loro contesa, durante una battaglia con il nemico, giunge ad esiti tragici.

Ore 22.30 – Rai4 – Everly (id., 2014) di Joe Lynch, con Salma Hayek e Hiroyuki Watanabe

Rapita da un boss, una donna è costretta a prendere in mano il suo destino per difendere se stessa e la sua famiglia. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 22.45 – TV8 – FBI Operazione Tata (Big Momma’s House 2, 2006) di John Whitesell, con Martin Lawrence ed Emily Procter

Torna Malcolm Turner (Martin Lawrence), l’agente FBI divenuto famoso per aver risolto un caso travestito da “mama”. Tanto è stato il clamore del suo “metodo” che è costretto a tornare sotto copertura per fare da tata ai figli di Leah Fuller (Emily Procter), una donna indagata per omicidio.

Ore 0.05 – Rai4 – The Raid 2: Berandal (id., 2014) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

La storia ha come teatro le strade e il sottobosco criminale di Jakarta, prendendo il via laddove il primo capitolo delle avventure di Rama (Iko Uwais) era terminato. Ovvero, dal suo infiltrarsi in una banda di malavitosi potente e spietata per proteggere i suoi familiari e per portate alla luce le mele marce del suo dipartimento di polizia. (Trama del DVD Altro Film 2014.)

Domenica 13 maggio 2018

Ore 12.00 – Rete4 – Perry mason un fotogramma

Ore 13.55 – Rai4 – Box 314. La rapina di Valencia (Cien años de perdón, 2016) di Daniel Calparsoro, con Luis Tosar e Rodrigo De la Serna

Sei uomini armati attaccano una banca a Valencia. Il gruppo ha un’unica missione: rapinare le cassette di sicurezza e fuggire attraverso un tunnel scavato in uno degli uffici della banca. Ci sono però quei giorni in cui nulla va come previsto. La pioggia torrenziale che cade incessante sulla città ha allagato la via di fuga. Senza un piano B per una via d’uscita, la sfiducia porta a scontri duri tra i due leader della banda.

Ore 21.00 – Rai4 – Intersections (id., 2013) di David Marconi, con Frank Grillo e Jaimie Alexander

La bella Taylor Dolan (Jaimie Alexander) progetta di uccidere il ricco marito Scott (Frank Grillo) durante la luna di miele in Marocco, con la complicità dell’amante Travis (Charlie Bewley). Ma un disastroso incidente stradale nel deserto sconvolge il piano della donna, segnando l’inizio di una lunga odissea tra le dune.

Ore 21.00 – IRIS – Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini

Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Paramount – Mean Machine (id., 2001) di Barry Skolnick, con Vinnie Jones e David Kelly

Geniale remake britannico, in chiave calcistica, dell’americano “Quell’ultima sporca meta”. Danny Meehan (Vinnie Jones) è un giocatore professionista amante degli eccessi. Quando un giudice lo fa finire in galera, si ritrova invischiato in una partita di calcio detenuti-secondini, molto più pericolosa di quello che sembra. Organizzerà la più improbabile squadra di calcio, il cui portiere è un ancora sconosciuto ma già titanico Jason Statham.