Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 giugno 2018

Ore 21.00 – CineSony – In linea con l’assassino (Phone Booth, 2002) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Kiefer Sutherland

Un uomo qualunque, per caso risponde ad un telefono pubblico: dall’altra parte del filo c’è un assassino che ucciderà gente inerme se l’uomo mollerà la cornetta…

Ore 21.00 – IRIS – First Strike (Police Story 4: The First Strike, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

Ore 21.10 – RaiMovie – Corpi da reato (The Heat, 2013) di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy

Sarah Ashburn (Sandra Bullock), super impeccabile agente speciale dell’FBI, e Shannon Mullins (Melissa McCarthy), sboccata poliziotta di Boston, non potrebbero essere più incompatibili e diverse. Quando però uniscono le loro forze per catturare un pericoloso signore della droga, faranno l’ultima cosa chiunque si aspetterebbe da loro: diventeranno amiche.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

- 6x01 L’albero della verità

Mentre è impegnato con la recita natalizia, Padre Brown deve riuscire a dimostrare che è stato commesso un errore giudiziario quando viene ritrovato uno scheletro nei boschi.

- 6x02 La vendetta della taccola

Padre Brown deve riuscire a proteggere le persone a lui più vicine quando un vecchio nemico viene scarcerato.

- 6x03 Il drago di Kembleford

Viene organizzata una raccolta fondi per salvare la stazione ferroviaria locale dalla chiusura. Durante l’evento, il capostazione viene assassinato: Padre Brown dovrà scoprire chi è il colpevole.

Ore 21.15 – Italia7Gold – Black Jack (1968) di Gianfranco Baldanello, con Robert Woods e Lucienne Bridou

Jack Murphy (Robert Woods) e i suoi uomini, messa a segno una rapina alla banca di Tucson City, si ritrovano per spartire il bottino. Ma Jack, non volendo dividere in parti uguali con i suoi uomini, in compagnia di sua sorella Estelle (Sascia Krusciarska) e di suo marito Peter (Nino Fuscagni), si rifugia in un paese abbandonato.

Ore 22.30 – CineSony – The International. Denaro nell’ombra (The International, 2009) di Tom Tykwer, con Clive Owen e Naomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

Ore 23.00 – IRIS – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon (Jackie Chan) parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita (Lucy Liu). Uno dei rari film marzial-west moderni. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commediola e poco più.

Ore 23.15 – Italia7Gold – Over the Top (id., 1987) di Menahem Golan, con Sylvester Stallone e Robert Loggia

Dopo la morte della moglie, per riallacciare i rapporti con il figlio il camionista Lincoln Hawk (Sylvester Stallone) sta cercando di rifarsi una vita: quale modo migliore se non vincere un torneo di braccio di ferro???

Ore 0.00 – 20 – Contraband (id., 2012) di Baltasar Kormákur, con Mark Wahlberg e Giovanni Ribisi

Blando remake dell’ottimo film islandese Reykjavík-Rotterdam (2008) di Óskar Jónasson. Dopo che il cognato Andy (Caleb Landry Jones) si mette nei guai, Chris Farraday (Mark Wahlberg) deve tornare in quel mondo criminale che aveva abbandonato: un ultimo colpo per salvare amici e parenti. Per un confronto tra originale e remake, ecco il link.

Ore 0.15 – Rai2 – Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Sabato 2 giugno 2018

Ore 16.20 – IRIS – Firewall. Accesso negato (Firewall, 2006) di Richard Loncraine, con Harrison Ford e Virginia Madsen

Jack Stanfield (Harrison Ford), specialista in sistemi di sicurezza informatici per le banche, ha consacrato tutta la sua vita a progettare un sistema così sicuro da risultare inattaccabile e in grado di bloccare qualsiasi attacco di hacker ai depositi finanziari. Ma il criminale Bill Cox (Paul Bettany) sta monitorando da un anno la sua vita.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Sfida a Poirot (12x04: The Clocks, 23 dicembre 2011) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

Ore 21.00 – CineSony – Thirteen Days (id., 2000) di Roger Donaldson, con Kevin Costner e Bruce Greenwood

Ispirato al saggio The Kennedy Tapes. Inside the White House During the Cuban Missile Crisis (1997) di Ernest R. May e Philip D. Zelikow (inedito in Italia). 1962. Un aereo spia americano scopre sull’isola di Cuba una base missilistica in costruzione. John Fitzgerald Kennedy (Bruce Greenwood) si consulta con il fratello Bob (Steven Culp) ma soprattutto con il consigliere della Casa Bianca Kenny O’Donnell (Kevin Costner): gli Stati Uniti non permetteranno all’URSS di installare missili con testate nucleari dinanzi alle loro coste. I tredici giorni della crisi più gravee dopo la fine della Seconda guerra mondiale. E questa volta il rischio è quello di un conflitto nucleare.

Ore 21.00 – 20 – Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.

Ore 21.05 – Rai2 – Chi ha rubato la mia vita? (Woman on the Run, 2017) di Jason Bourque, con Sarah Butler e Josh Byer

Sopravvissuta ad un tentativo di omicidio, una scrittrice di gialli è determinata a scoprire chi le abbia rubato l'identità, impossessandosi così della sua vita.

Ore 21.10 – Paramount – Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities, 1990) di Brian De Palma, con Tom Hanks, Bruce Willis e Melanie Griffith

Dal romanzo omonimo di Tom Wolfe. Il mago della finanza Sherman McCoy (Tom Hanks) vede la propria vita andare in frantumi quando la sua amante Maria Ruskin (Melanie Griffith) investe un ragazzo di colore con la propria auto. Un giornalista fallito (Bruce Willis) si ricostruisce una carriera raccontando la storia con particolari sordidi, scatenando tutto il peggio della società americana anni Ottanta.

Ore 21.15 – Rai4 – Cani sciolti (2 Guns, 2013) di Baltasar Kormákur, con Denzel Washington e Mark Wahlberg

Dalla serie a fumetti 2 Guns di Steven Grant. Bobby (Denzel Washington) e Stig (Mark Wahlberg) sono convinti di essere due criminali, ma segretamente Bobby è un infiltrato della DEA mentre Stig appartiene alla Marina. I due mettono a segno una rapina per conto di un signore della droga messicano, non sapendo che in realtà hanno appena aperto una cesta piena di serpenti.

Ore 21.15 – Spike – Il grande Jake (Big Jake, 1971) di George Sherman, con John Wayne, Richard Boone e Maureen O’Hara

Nel 1909 la banda di John Fain (Richard Boone) fa un grande errore: rapisce il nipote del vecchio cowboy Jacob McCandles (John Wayne), per chiedergli un riscatto esagerato. L’uomo si mette in viaggio con i figli ed una guida indiana al recupero del nipote rapito.

Ore 21.25 – Nove – Delitto alla Casa Bianca (Murder at 1600, 1997) di Dwight H. Little, con Wesley Snipes e Diane Lane

Ispirato apocrifamente al romanzo (Murder in the White House, 1980) di Margaret Truman, figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman (inedito in Italia). In una toilette dell’ufficio ovale nella Casa Bianca viene trovato il cadavere di una giovane e bella impiegata assassinata. Brutta gatta da pelare per il detective della Omicidi Regis (Wesley Snipes) che deve indagare tra una trentina di sospetti, tra cui il figlio farfallone del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 21.25 – Rete4 – Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan, 1998) di Steven Spielberg, con Tom Hanks

Durante lo sbarco in Normandia un gruppo di soldati americani salta le linee nemiche nel tentativo di ritrovare il loro compagno disperso.

Ore 23.15 – TV8 – Karate Kid. Per vincere domani (The Karate Kid, 1984) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Daniel (Ralph Macchio), senza più padre e con una madre che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A San Fernando Valley s’innamora subito della giovane Ali (Elisabeth Shue), ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karate. Il maestro Miyagi (Pat Morita) gli insegnerà l’arte del karate e anche quella di diventare adulto.

Ore 23.30 – Paramount – Tequila Connection (Tequila Sunrise, 1988) di Robert Towne, con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell

Nick Frescia (Kurt Russell) è un tenente della Sezione Narcotici sulle tracce di Dale McKussic (Mel Gibson), suo amico ai tempi del liceo ora trafficante di droga. Seguendo gli spostamenti dell’amico, McKussic incomincia a frequentare il ristorante di Jo Ann (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora e alla quale vorrebbe carpire informazioni su McKussic.

Domenica 3 giugno 2018

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Campioni senza valore (The Case of the All-Star Assassin, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il miliardario Thatcher Horton (Pernell Roberts), esperto di corruzioni, viene ucciso e gli indagati non mancano di certo. Viene però accusato l’innocente Robert Spencer (Jason Beghe), il quale non può far altro che rivolgersi all’avvocato del diavolo: Perry Mason (Raymond Burr).

Ore 14.00 – Cielo – Detention. Duro a morire (Detention, 2003) di Sidney J. Furie, con Dolph Lundgren e Alex Karzis

Quando spacciatori e criminali prendono d’assedio una scuola, sarà un professore d’azione a risolvere tutto.

Ore 21.10 – Paramount – Il tesoro dell’Amazzonia (The Rundown, 2003) di Peter Berg, con Dwayne “The Rock” Johnson e Seann William Scott

Beck (The Rock), uno spietato recuperatore di crediti di Los Angeles, viene mandato alla ricerca di Travis (Seann William Scott), un ragazzo che sta cercando un tesoro nascosto nella foresta amazzonica insieme a Mariana (Rosario Dawson), che conosce i segreti della foresta, e a Hatcher (Christopher Walken), un tiranno pazzo che sfrutta la giungla per trarne profitto.

Ore 23.00 – CineSony – Diabolique (id., 1996) di Jeremiah S. Chechik, con Sharon Stone ed Isabelle Adjani

Remake del film I diabolici (1954) di Henri-George Clouzot, a sua volta tratto dal romanzo omonimo (1952) di Boileau-Narcejac. Mia Baran (Isabelle Adjani) è vessata dal suo sadico marito, il preside Guy Baran (Chazz Palminteri), e cospira con la professoressa Nicole Horner (Sharon Stone) per ucciderlo. Le cose non andranno come previsto…

Ore 23.20 – Rai4 – Alex Cross. La memoria del killer (Alex Cross, 2012) di Rob Cohen, con Tyler Perry e Matthew Fox

Questa volta il detective Alex Cross (Tyler Perry) indaga sul ritrovamento del corpo mutilato di una donna. Assieme al partner, Tommy Kane (Edward Burns), inizia una spietata caccia a un serial killer chiamato Picasso (Matthew Fox), perché lascia sempre un disegno a carboncino in stile cubista sul luogo del delitto.