Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 giugno 2018

Ore 20.55 – IRIS – The Guardian. Salvataggio in mare (The Guardian, 2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher

Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

- 6x09 Il fiore del campo da golf

Durante la gara inaugurale del nuovo campo da golf aperto da Raylan Reeve (Guy Paul), un ricco americano, viene ritrovato un cadavere. La gara non viene interrotta fino a quando si sente un colpo di pistola e Reeve viene trovato morto.

- 6x10 Le due morti di Hercule Flambeau

Padre Brown (Mark Williams) si trova a dover proteggere una corona che contiene un chiodo della vera croce di Gesù Cristo

- 6x07 La danza della morte

Padre Brown (Mark Williams), Mrs. McCarthy (Sorcha Cusack) e Bunty (Emer Kenny) partecipano ad una gara di ballo. Una delle partecipanti viene assassinata. Il suo partner sostiene di sapere chi sia l’assassino e chiede al sacerdote e a Bunty di provarlo.

- 6x08 Il gatto di Mastigatus

Quando una studentessa della St. Saviors, May Lewis (Toto Bruin), viene trovata con una ferita alla testa nel locale caldaia della scuola dei ragazzi, Padre Brown (Mark Williams) deve scoprire che cos’è successo.

Ore 21.15 – Rai2 – 8mm. Delitto a luci rosse (8mm, 1999) di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Joaquin Phoenix

Un investigatore privato (Nicolas Cage) viene ingaggiato per indagare su uno scabroso snuff movie, un filmato che ritrare la vera uccisione del protagonista. Si ritrova immerso in un mondo oscuro di atroci perversioni.

Ore 21.20 – Italia1 – Fast and Furious 3. Tokyo Drift (id., 2006) di Justin Lin, con Lucas Black e Zachery Ty Bryan

Terzo episodio della serie: altro cast, stessa velocità. Sean Boswell (Lucas Black) se ne scappa a Tokyo per evitare il riformatorio, e si ritrova immerso nel mondo delle corse clandestine giapponesi. Ma il Tokyo Drift è uno stile di guida totalmente diverso da tutti gli altri, dove primeggia lo yakuza D.K. (Brian Tee), così dovrà affidarsi al pilota Han (Sung Kang) per imparare questo nuovo mondo.

Ore 23.20 – Italia2 – Death Race (id., 2008) di Paul W.S. Anderson, con Jason Statham e Joan Allen

Rielaborazione di alcuni spunti del film Anno 2000. La corsa della morte (1975) di Paul Bartel. L’ex pilota Jensen Ames (Jason Statham) viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island. Qui la direttrice Hennessey (Joan Allen) lo costringe a partecipare ad una gara di corsa su auto tecnicamente modificate e armate di mitragliatrici e lanciafiamme, con l’aiuto del meccanico Coach (Ian McShane). Solo la vittoria potrà rendergli la libertà. Per un approfondimento del film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.45 – IRIS – Bruc. La leggenda (Bruc. La llegenda, 2010) di Daniel Benmayor, con Juan José Ballesta e Vincent Perez

Dopo aver appreso le grandi gesta del giovane Bruc (Juan José Ballesta) ai danni del suo esercito, Napoleone è determinato a uccidere il ragazzo.

Sabato 30 giugno 2018

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Carte in tavola (Cards on the Table, 2005) di Sarah Harding, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (Mondadori 1938). Durante una partita a bridge a casa Poirot, un ospite muore pugnalato. Il celebre investigatore potrà contare sull’aiuto dei suoi ospiti per ricostruire gli avvenimenti, ma forse questo farà più confusione che altro.

Ore 18.25 – IRIS – Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.

Ore 19.25 – RaiMovie – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 21.00 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 21.05 – Rai2 – Lei è la mia follia (Stalker’s Prey, 2017) di Colin Theys, con Cynthia Gibb e Saxon Sharbino

La vita della giovane Laura (Saxon Sharbino) viene sconvolta dall’incontro con Bruce (Mason Dye). Quello che sembra essere il suo ero diventa presto un incubo.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il vento e il leone (The Wind and the Lion, 1975) di John Milius, con Sean Connery e Candice Bergen

Agli inizi del XX secolo una donna americana viene rapita dai berberi in Marocco: il riscatto sarà la fine del colonialismo franco-tedesco.

Ore 21.15 – Rai4 – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Domenica 1° luglio 2018

Ore 21.30 – La7D – A Civil Action (id., 1998) di Steven Zaillian, con John Travolta e Robert Duvall

Dal romanzo “Azione civile” (A Civil Action, 1996) di Jonathan Harr (Rizzoli 1997). Alcune famiglie citano in giudizio due grandi aziende perché, con le scorie tossiche prodotte, hanno ucciso loro i figli. Il principe del foro Jan Schlichtmann (John Travolta) si muove a compassione ed accetta il caso, ma non è un semplice incarico pro bono: è una causa che rischia di distruggerlo finanziariamente e moralmente.

Ore 23.10 – Rai4 – The Ones Below. I nuovi vicini (The Ones Below, 2015) di David Farr, con Clémence Poésy e David Morrissey

Kate (Clémence Poésy) e Justin (Stephen Campbell Moore) sono in attesa del loro primo figlio. Sotto di loro viene ad abitare una coppia anche loro in attesa di un bambino. Durante una cena, le coppie si confrontano sulla maternità scoprendo i rispettivi segreti. Ma un'improvvisa tragedia cambierà per sempre le vite di tutti.

Ore 23.30 – La7D – The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo omonimo del 1959 di Richard Condon, noto in Italia come “L’eroe della Manciuria” (Longanesi 1967) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori 1991; Fanucci 2004). Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.