Un personaggio nuovo si affianca alle indagini vittoriane di Sherlock Holmes in un crime storico di Mick Finlay ambientato ovviamente a Londra. Si intitola Arrowood (HarperCollins Italia) ed è il primo romanzo di una serie già tradotto in molte altre lingue e che dovrebbe giungere prossimamente anche sul piccolo schermo.

La storia è ambientata nel 1895. Nella Londra di Holmes un assassino si aggira  per le strade della città. La situazione socio-politica presenta uno scenario preoccupante: i poveri sono affamati, la criminalità sta prendendo il controllo e le forze di polizia sono arrivate a un punto di rottura. In questo scenario, Finlay propone uno Sherlock Holmes che viene sempre più ricercato dal ceto alto della società, mentre nello squallido Southwark le vittime della gente più povera si rivolgono a un uomo che disprezza il detective di Baker Street, la sua ricca clientela e il suo vistoso approccio forense alla criminalità. Si tratta di Arrowood, psicologo autodidatta, ubriacone occasionale e investigatore privato. Quasi l'antitesi di Holmes. 

Mick Finlay
Mick Finlay

In questo primo romanzo della serie, quando un uomo scompare misteriosamente e l'unica persona che potrebbe aiutarli a far luce sul caso viene ferocemente pugnalata davanti ai suoi occhi, Arrowood e il suo socio Barnett capiscono che è arrivato il momento di affrontare la loro missione più dura: catturare il capo della banda criminale più famosa di Londra.