Il 3 luglio 2018 la britannica Titan Books ha presentato in cartaceo e digitale uno nuovo volume (inedito in Italia) della sua collana di apocrifi The Further Adventures of Sherlock Holmes: The Improbable Prisoner, firmato da Stuart Douglas, già autore di The Albino's Treasure e The Counterfeit Detective.

La trama

Rispondendo alla chiamata di un paziente rivelatasi poi fittizia, il dottor Watson si ritrova in arresto per il terribile omicidio di un'anziana donna. Finito in carcere, con tutte le prove a sfavore, l'unica speranza di Watson è che Sherlock Holmes riesca a scoprire l'identità del vero assassino. Ma quando appare una misteriosa lettera che collega Watson ad una nota banda criminale, Holmes deve utilizzare ogni suo potere per salvare l'amico dal patibolo.

L'incipit in traduzione esclusiva

In tutta la mia lunga frequentazione con Sherlock Holmes ci sono state solo poche occasioni in cui sono stato più grato della sua amicizia e supporto rispetto a quanto avvenne nell'autunno del 1898. Ancora oggi, ripensando a quel periodo fra la fine di un'estate piacevolmente calda e l'arrivo di un ventoso inverno umido, la mia mente riesce a pensare solo all'oscurità e al gelo. Il ritaglio ingiallito di giornale che stringo fra le mani basta già da solo a causare un senso di oppressione alla bocca dello stomaco, e a seccarmi la bocca come se avessi divorato polvere. A malapena leggibile per via degli anni passati, riesco lo stesso a distinguerne lo strillo e a far scivolare la mia mente agli eventi di cui il titolo è presago:

ARRESTATO IL DOTTOR JOHN WATSON!

Il cronista del famoso detective Sherlock Holmes è accusato di omicidio

Ora che sono alla fine della mia vita, è forse il momento giusto per revocare quegli eventi che ho tenuto nascosti così a lungo, e donare al mondo una nuova possibilità di rimanere ammirati dalla saggezza del mio carissimo amico.

La catena di eventi che mi portò quasi alla morte iniziò nella maniera più comune.

Stavo esercitando una pratica medica che in quei primi tempi mi lasciava molto più tempo libero di quanto avessi sperato, e mi trovavo spesso a visitare il più anziano ed infermo dei miei pazienti, nel tardo pomeriggio. Fu così in quell'occasione, appena lasciata la stanza di un vecchio soldato costretto a letto, da me curato ogni notte da almeno una settimana, che mi recai da Warrington Crescent in direzione di Baker Street.

L'autore

Stuart Douglas è autore di molti romanzi e racconti, oltre che curatore di diverse antologie. Nel 2009 ha fondato la sua casa editrice, Obverse Books. Ha contribuito all'antologia Titan Encounters of Sherlock Holmes (2013) ed è editore del British Fantasy Society Journal. Vive ad Edinburgo.

Info

The Further Adventures of Sherlock Holmes – The Improbable Prisoner di Stuart Douglas (Titan Books), 304 pagine, € 9,22 (in eBook, euro 4,72) – ISBN 9781785652066