La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande giallo storico firmato da M.R.C. Kasasian: Gli strani delitti di Steep House (Dark Dawn over the Steep House, 2017).

La trama

Londra, 1884. Al civico 125 di Gower Street, che corrisponde all’indirizzo di Sidney Grice, il più famoso detective privato della città, regna la pace. Dopo le consuete chiacchiere serali, il grande investigatore e la sua pupilla March Middleton si sono ritirati nelle loro stanze, lasciando la dimora in un silenzio carico di armonia. Ma questa condizione non è destinata a durare. Qualcuno bussa freneticamente alla porta e ben presto il mistero e la morte tornano a intrufolarsi dentro casa: sta per cominciare una nuova indagine. Un’indagine che coinvolge un principe prussiano, due donne con un passato difficile, un cinese che viene da Londra e un gangster dal volto ignoto. Ognuno di questi personaggi si muove tra le misteriose rovine di una casa un tempo rinomata: Steep House. Riusciranno, una volta ancora, il detective Grice e la sua assistente March a risolvere il mistero? E quale sarà il prezzo da pagare per riportare a galla tutta la verità?

L'incipit

Febbraio, 1884

C'era una frase incisa nel ciondolo.

Al mio caro Siddy con tutto il mio cuore.

Il vetro era rotto, ma non ebbi bisogno di leggere l'arzigogolato Connie per sapere che la donna nel ritratto era mia madre. E, non per la prima volta, mi soffermai a domandarmi come mai non assomigliassi a nessuno dei miei genitori.

«Ridatemelo».

A stento udii quelle parole ma, quando alzai lo sguardo, vidi l'angolo della sua bocca leggermente incurvato, come quando riflettevamo insieme. «Per l'amor del cielo!», gridai. «Siete mio padre?»

«Dove avete preso quel ciondolo?»

«È caduto per terra quando hanno tentato di pugnalarvi».

«Non avevate il diritto di tenerlo».

«Mi sono dimenticata di averlo con tutto quel che è successo dopo». Chiusi il medaglione portafoto. «E comunque voi non avevate il diritto di tenermelo nascosto».

L'espressione del mio tutore fu la più simile al panico che gli vidi mai assumere. Si fondò sul tavolo, colpendolo con il ginocchio e versando ovunque il nostro tè delle cinque.

«Allora?». Chiusi il pugno intorno al ciondolo. «Avete intenzione di strapparmelo di mano come fate con gli indizi da un cadavere?». Per sicurezza indietreggiai di un passo. «Perché mi avete preso con voi?». Non riuscivo a controllare il mio tono di voce. «Voi stesso sostenete di non essere un uomo generoso».

«Siete la mia figlioccia».

L'autore

M.R.C. Kasasian è cresciuto nel Lancashire e, prima di diventare uno scrittore, ha fatto molti lavori diversi. Vive con la moglie nel Suffolk durante l’estate e a Malta d’inverno. Gli strani delitti di Steep House è il quinto libro della serie investigativa che vede protagonisti il detective Sidney Grice e la sua assistente March Middleton. La Newton Compton ha pubblicato i primi quattro episodi.

Info

Gli strani delitti di Steep House di M.R.C. Kasasian (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 894), 512 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 5,99) – ISBN 9788822720009 – Traduzione di Marta Lanfranco