Il Giallo Mondadori n. 3170: Regina di cuori di Rhys Bowen

Essere un’aristocratica non è sempre il massimo, se il risultato è morire di noia. E lady Georgiana Rannoch, trentacinquesima nella linea di successione al trono britannico, non ha proprio niente da fare. Per fortuna arriva a salvarla sua madre Claire. Attrice teatrale con parecchi matrimoni alle spalle, è in procinto di accalappiare un nuovo marito, ma prima deve sbarazzarsi dell’attuale consorte texano. Soluzione: un divorzio lampo a Reno, nel Nevada. La squattrinata Georgie accetta volentieri di accompagnarla, anche perché le spese di viaggio sono pagate dal promesso sposo. Ma la traversata dell’Atlantico le riserva diversi imprevisti, come la scomparsa di un prezioso rubino su cui investigare e l’incontro con un produttore cinematografico deciso a ingaggiare Claire per un film. E così si ritrovano tutti nel castello hollywoodiano del tycoon, dove però gli imprevisti lasciano il posto alla tragedia quando il cadavere del padrone di casa viene rinvenuto nella biblioteca. Qualcuno gli ha sfondato la nuca con un candeliere. Per la povera Georgie, con un caso di omicidio da risolvere, almeno la noia non sarà più un problema.

~

Sherlock Mondadori n. 48: Sherlock Holmes. La signora Hudston e la maledizione degli spiriti di Martin Davies

Questo non è un caso come un altro. Un messaggio alquanto bizzarro, contenuto in una busta scritta con inchiostro scarlatto e accompagnato da un sottile pugnale d’argento, introduce un potenziale cliente al cospetto di Sherlock Holmes. Nelle stanze del 221B prende così forma, in una sera di novembre, il racconto di un commerciante rientrato a Londra dopo una lunga permanenza ai tropici. È una storia di spiriti maligni, di una maledizione scagliata contro gli intrusi occidentali, le cui anime saranno lentamente divorate fino alla morte. E in effetti alcuni dei suoi soci sono già stati visitati da una crudele entità che non ha lasciato loro scampo. Davvero non è un caso come un altro. Non solo per gli eventi apparentemente inspiegabili connessi a quelle tenebrose leggende, cui Holmes non attribuisce tuttavia il minimo fondamento, ma anche per il contributo che il grande segugio riceverà da una figura abituata a muoversi dietro le quinte. Si tratta della signora Hudson che, affiancata dalla giovane assistente Flottie, dimostrerà un inatteso talento investigativo collaborando a un’indagine infestata da serpenti velenosi e giganteschi ratti di Sumatra. Sì, è venuto per lei il momento di salire alla ribalta.

In appendice vi trovate il consueto approfondimento a cura di Luigi Pachì, ghost editor di questa collana.

~

I Classici del Giallo Mondadori n. 1411: L'occhio di gatto di R. Austin Freeman

Tutto ha inizio una sera. L’avvocato Robert Anstey è diretto a casa quando, in una zona isolata, soccorre una ragazza accoltellata da un ignoto aggressore. L’uomo stava fuggendo dalla scena di un delitto, la cui vittima è un noto collezionista di reliquie storiche. Dal suo museo privato sono stati trafugati alcuni gioielli, tra i quali un pendente con un occhio di gatto che si dice essere legato a una vecchia superstizione. Sconcertato dall’alone di mistero che ammanta la vicenda, così anomala rispetto a ordinari fatti criminali, Anstey auspica l’intervento dell’amico e collega John Thorndyke, massima autorità in campo medico-legale e grande penalista. Non sarà facile, per un campione del razionalismo come lui, condurre un’indagine che sembra sconfinare sempre più nei territori dell’occulto e del soprannaturale. Ma lo sosterrà la certezza che ogni puzzle, per quanto ostico, deve avere una soluzione logica.

~

Il Giallo Mondadori EXTRA n. 29: La settima notte di Veneruso di Diego Lama

Napoli 1884, durante gli anni del colera. In questa raccolta di racconti, Veneruso, commissario capo della polizia del Regno, risolve sette casi in sette giorni, dal lunedì alla domenica. Non sono indagini complesse, ma intricate sono le dinamiche che portano alla genesi dei delitti e complicati appaiono i personaggi coinvolti. Un vecchio avvocato accoltellato in una casa abitata da tre sorelle, una scienziata uccisa, forse, dalla sua serva, una donna impiccata nelle campagne del Vomero, un’ex prostituta avvelenata nella residenza di un conte, un marinaio scuoiato e una nave carica di misteri, uno scrittore strangolato in un lupanare. Nei brevi interludi notturni il commissario ripensa a ciò che è accaduto nel corso della giornata. In queste ore d’insonnia però, notte dopo notte, va preparandosi una nuova vicenda che finalmente concluderà la terribile settimana. Uno spaccato avvincente, fatto di vita dura e di Belle Époque, del mondo partenopeo di fine Ottocento.

~

Segretissimo Special 43: Gli Infallibili. Il nido dei predatori di Alessio Gallerani

Per sette anni Bruce Pantera è stato un cacciatore implacabile. Ora il bastardo che gli aveva rovinato la vita ha pagato il conto. La vendetta è compiuta. Ma l’uomo a cui ha chiuso gli occhi per sempre non era uno qualsiasi. C’è in giro parecchia gente che adesso il conto potrebbe presentarlo a lui. Bruce non ha paura di morire, non gliene importa più niente. C’è però qualcuno a cui interessa la sua sopravvivenza. Qualcuno disposto a tirarlo fuori dai guai per offrirgli un lavoro. Difficile dire di no a un agente dell’ESF, l’European Security Force, e alla sua proposta di arruolarsi nella lotta segreta al crimine internazionale. Dovrà correre dei rischi, certo, anche se il suo lungo addestramento a Città del Messico lo ha preparato a fronteggiare ogni tipo di minaccia. Ad aspettarsi l’inaspettato, i sensi all’erta in qualunque situazione. A tenere una parte della mente in costante standby attivo. Questo potrà salvargli la pelle. Magra consolazione per quando si ritroverà invischiato in una missione pericolosa, finalizzata a rintracciare un’arma di distruzione di massa rubata che fa gola a molti. In attesa di un altro inizio. Forse.

~

Segretissimo n. 1642: Il Professionista. Dossier Phoenix di Stephen Gunn (Stefano Di Marino)

Una linea di sangue unisce la Corea del Nord e un gruppo di industrie europee che forniscono tecnologia militare vietata dall’embargo. Il Professionista e la sua squadra si trovano alle Meteore, in Grecia, per controllare il recupero di un’agente infiltrata. La ragazza, amante di un generale coreano, è una violoncellista in tournée. Sebastian Miller, asso della DSE, dirige in via ufficiale l’operazione. Poi qualcosa va per il verso sbagliato. Accusato ingiustamente, Miller si suicida. Ma è davvero così? Seguendo una labile traccia, Chance svolge un’indagine parallela che dai doppi giochi di Vienna lo porterà in Polonia e infine in una base della quale nessun governo vorrebbe ammettere l’esistenza. È lì che si decide il destino del mondo. Spionaggio e guerra su tutti i fronti in una missione di scottante attualità.

~

Segretissimo SAS n. 42: Sudestremista asiatico di Gérard de Villiers

A Singapore ci vuole fegato per sfidare i poteri forti a caccia di verità scomode. Il giornalista Tan Ubin di fegato ne ha da vendere. Ecco perché non si lascia sfuggire l’occasione quando un informatore gli rivela che un discusso uomo d’affari, Tong Lim, sta per avere un incontro riservato molto importante. Lo segue in auto fuori città, fino a un viottolo che si inoltra nella giungla. È buio. Due macchine parcheggiate lungo un muro di cinta, nessuno in vista. C’è una porta, ma è chiusa. Scavalcare il muro pare l’unica soluzione per saperne di più. Pessima idea, per uno più adatto a scrivere articoli che a giocare all’agente segreto, ma ormai è fatta. Luci accese alle finestre di un edificio. Di sicuro il suo obiettivo è là dentro. Poi dall’ombra qualcuno lo afferra, lo trascina, lo butta oltre un muretto. In preda al terrore Tan Ubin piomba su una superficie dura, scagliosa. E quando, sul fondo della fossa, ogni cosa intorno a lui prende vita all’improvviso, è chiaro che la verità su Tong Lim non la scoprirà mai. Questo è un compito che toccherà a Malko Linge per conto della CIA. E il Principe delle Spie non ha certo in programma di fare una fine così atroce.

~

Urania n. 1657: Radiazioni oscure di C.A. Higgins

Ananke, l’astronave protagonista di Senza luce e Supernova, ora è diventata un’intelligenza artificiale senziente, ma anche se può avere i poteri di un dio, è consumata da un desiderio molto umano: conoscere i suoi creatori. Alla ricerca di compagnia, comprensione e persino amore, Ananke, insieme ad Althea, l’ingegnere che l’ha creata, è sulle tracce di Matthew, il programmatore che le ha dato la scintilla della vita. Ma Matthew è a sua volta alla ricerca di qualcosa, in un viaggio nella galassia. E il loro incontro rischia di far deflagrare l’intero universo.

~

Urania Collezione n. 187: La trilogia Steampunk di Paul Di Filippo

Lo steampunk è uno stile a metà tra la fantascienza e il postmodernismo, impertinente, ironico e imprevedibile, e Paul Di Filippo ne è l’impareggiabile araldo. I tre romanzi brevi di questa trilogia sono ambientati in un diciannovesimo secolo molto alternativo in cui si muovono diverse figure storiche e immaginarie. Nel primo la regina d’Inghilterra scompare dal suo trono e viene sostituita da un clone sexy. Nel secondo il Massachusetts è minacciato da mostri dell’abisso, e nel terzo Emily Dickinson, insieme all’amante Walt Whitman, finisce in una dimensione oltre il tempo in cui incontra il futuro Allen Ginsberg.

~

Urania Jumbo n. 3 (47): Luna nuova di Ian McDonald

Anno 2110. Il nostro satellite è stato colonizzato e industrializzato, e cinque potenti famiglie, i “Cinque Draghi”, detengono il potere sulle preziose risorse che vengono estratte ed esportate sulla Terra: l’elio-3, il carbonio, il ghiaccio e i metalli rari. Ma il modello di governo ha riportato la società spaziale al feudalesimo, perciò ciascuno deve combattere per conquistare il proprio posto. Adriana Corta, a capo di uno dei “Cinque Draghi”, ci era riuscita sottraendo il controllo dell’elio-3 alla Mackenzie Metal Corporation. Adesso, ormai anziana, deve difendere la florida azienda di famiglia da tutti i nemici che si è fatta negli anni. Per sopravvivere, però, dovranno essere i suoi cinque figli a scendere in campo contro i numerosi avversari. E per difendersi da loro stessi…