Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 10 agosto 2018

Ore 21.00 – CineSony – Intrigo a Damasco (Inescapable, 2012) di Ruba Nadda, con Alexander Siddig e Joshua Jackson

L’imprenditore di successo Adib Abdel Kareem (Alexander Siddig) ha dovuto lasciare il suo paese, la Siria, trent’anni prima. È, però, costretto a tornarvi quando riceve la notizia del rapimento della figlia giornalista. Nel caos del Medioriente, dovrà affrontare gli spettri del suo passato per salvare la ragazza. Ritroverà anche una vecchia fiamma.

Ore 21.10 – Paramount – Quattro donne e un funerale

- 8x04 Eros e Thanatos

Nel bosco di Ilm, Anton e Toni sentono degli spari e trovano il cadavere di un ciclista olandese e di Rosti. Unica testimone è Gudrun, che accusa dell’omicidio il marito Oberholzer.

- 8x05

Mentre i superstiti dell’inondazione di Ilm cercano di ambientarsi nel paese di Oberilm, Herta si risveglia dal coma. Toni corre ad avvisare Julie, Maria e Sabine, ma quando i quattro arrivano all’ospedale per vederla, la trovano deceduta.

- 8x06

Frosti, autista di un camion-frigo di Oberilm, ha ibernato la fidanzata (uccisa da lui involontariamente due anni prima) perché intende portarla in Corea del Sud per farla clonare da uno scienziato senza scrupoli.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro (1966) di Lucio Fulci, con Franco Nero e John M. Douglas (Giuseppe Addobbati)

Il tranquillo Tom Corbett (Franco Nero) si vede costretto a difendersi dal perfido Scott (Giuseppe Addobbati) e suo figlio Junior (Nino Castelnuovo) che hanno messo gli occhi sul suo ranch.

Ore 21.15 – Rai4 – La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 21.30 – Spike – Delta Force (The Delta Force, 1986) di Menahem Golan, con Lee Marvin e Chuck Norris

Un commando terroristico palestinese sequestra un aeroplano. La vita dei passeggeri dipende dall’abilità della Delta Force, una squadra speciale di uomini duri. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.55 – Rai2 – Elementary (6x07) Compagni di sobrietà

L’omicidio di Maddie Williams, coinquilina di Hannah Gregson (Liza J. Bennett), aggiunge elementi alla ricerca dell’assassino di Polly Kerner. Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) scopre che si tratta di Michael (Desmond Harrington), l’uomo conosciuto al programma di riabilitazione che gli aveva chiesto di indagare su Polly. Michael è un serial killer, ha ucciso decine di donne e sta alzando la posta sfidando Sherlock a riuscire a prenderlo.

Ore 22.35 – Rai4 – Lionheart. Scommessa vincente (Lionheart, 1990) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Harrison Page

Saputo della morte del fratello, il legionario Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) diserta dalla Legione e raggiunge Los Angeles per aiutare la cognata Helene (Lisa Pelikan) e la nipotina Nicole (Ashley Johnson). Per guadagnare soldi in fretta, grazie allo sbandato Joshua (Harrison Page) entra nel mondo del pit fight alle dipendenze della spietata Cynthia (Deborah Rennard). Entrare è facile: più difficile uscirne… vivi.

Ore 22.50 – CineSony – Crossing Point. I signori della droga (Crossing Point, 2016) di Daniel Zirilli, con Shawn Lock e Paulina Gaitan

Michael (Shawn Lock) e Olivia (María Gabriela de Faría) sono una giovane coppia americana in vacanza a Baja. Il loro idillio romantico prende una svolta straziante quando Olivia viene rapita da un trafficante di droga. In cambio della vita dell'amata, Michael dovrà contrabbandare uno zaino pieno di cocaina rubato a un cartello rivale oltre il confine entro 12 ore. Muovendosi tra le fila della malavita messicana, Michael diventerà un pericolo da non sottovalutare.

Ore 23.00 – Italia7Gold – La legge di Murphy (Murphy’s Law, 1986) di John Lee Thompson, con Charles Bronson e Kathleen Wilhoite

Non è facile la vita per il rude poliziotto Jack Murphy (Charles Bronson), mollato dalla moglie e con problemi di alcolismo, e l’aver ucciso in azione il fratello di un boss mafioso non aiuta di certo. Per occuparsi di lui viene ingaggiata una spietata killer (Carrie Snodgress) che ha anche della ruggine con Murphy, il quale si troverà a dover risolvere la situazione affiancato dalla ladruncola Arabella McGee (Kathleen Wilhoite). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.35 – Rete4 – I falchi della notte (Nighthawks, 1981) di Bruce Malmuth, con Sylvester Stallone e Rutger Hauer

Il poliziotto DaSilva (Sylvester Stallone) vuole a tutti i costi catturare il pericoloso terrorista (Rutger Hauer) che ha acquisito grande rilevanza mediatica. Ma i suoi metodi spiccioli non basteranno ad arginare il pericolo rappresentato dal terrorista.

Sabato 11 agosto 2018

Ore 13.55 – RaiMovie – Black Dahlia (The Black Dahlia, 2006) di Brian De Palma, con Josh Hartnett e Scarlett Johansson

Dal romanzo “Dalia nera” (1987) di James Ellroy (Mondadori 1989). Due poliziotti mettono a rischio la propria vita e la propria carriera per risolvere il caso della Dahlia Nera.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

Ore 19.10 – Paramount – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 20.30 – Rai3 – Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef

A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 21.00 – 20 – Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

Ore 21.10 – Italia7Gold – La mia spia di mezzanotte (The Glass Bottom Boat, 1966) di Frank Tashlin, con Doris Day e Rod Taylor

A causa di una serie di equivoci, il capo di un laboratorio di ricerche aerospaziali si convince che la sua nuova fidanzata sia una spia russa.

Ore 21.55 – Rai2 – Richard Brock 4. Anatomia di un segreto (Spuren des Bösen – Schande, 2014) di Andreas Prochaska, con Heino Ferch e Fritz Karl

Richard Brock (Heino Ferch) deve far luce sul misterioso incendio divampato all’interno dell’appartamento di un suo vicino di casa, trovato morto.

Ore 22.50 – CineSony – Impatto imminente (Striking Distance, 1993) di Rowdy Herrington, con Bruce Willis e Sarah Jessica Parker

Il detective Tom Hardy (Bruce Willis) è un bravo poliziotto, ma forse troppo solerte. Finito per punizione fra la polizia fluviale, scoprirà che il serial killer a cui ha dato la caccia lo ha seguito e vuole continuare a “giocare” con lui.

Ore 23.30 – Nove – The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

Domenica 12 agosto 2018

Ore 10.10 – IRIS – Una pistola per Ringo (1965) di Duccio Tessari, con Montgomery Wood (Giuliano Gemma) e Fernando Sancho

Smessi i panni dell’eroe cappa e spada, Gemma sotto pseudonimo inizia la sua carriera nel western. Dopo aver svaligiato una banca, una banda di criminali si nasconde in un ranch. Ringo il pistolero (Giuliano Gemma), in cambio di una parte del denaro, accetta l’incarico ufficiale di recuperare il maltolto.

Ore 21.10 – RaiMovie – Thelma & Louise (id., 1991) di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis

Quando una cameriera e una casalinga partono per un viaggio non programmato, che si trasforma ben presto in una fuga disperata e criminale dalle loro vite all’ombra dei loro uomini, la situazione si fa particolarmente scottante.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico The Eddie Chapman Story (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

Ore 21.15 – Cielo – Legittima offesa (While She Was Out, 2008) di Susan Montford, con Kim Basinger e Craig Sheffer

Dal racconto “Mentre lei era fuori” (While She Was Out, 1988) di Edward Bryant, raccolto nell’antologia “Splatter Punk” (1990, Mondadori 1996). Un appunto lasciato sul parabrezza di un auto per lamentarsi del pessimo parcheggio è solo l’inizio, per la casalinga Della Myers (Kim Basinger), di una vigilia di Natale da incubo.

Ore 21.15 – Rai4 – The Hunter (id., 2010) scritto, diretto e interpretato da Rafi Pitts

Un giovane uccide due poliziotti a caso per vendetta e fugge nella foresta, dove viene acciuffato da altri due poliziotti: ma nella foresta non esistono confini tra preda e cacciatore.

Ore 21.30 – TV8 – Senza freni (Premium Rush, 2012) di David Koepp, con Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon

Wilee (Joseph Gordon-Levitt), un pony express in bicicletta a Manhattan, si reca presso la Columbia University dove la giovane Nima (Jamie Chung) gli affida il compito di consegnare entro 90 minuti una busta ad un preciso indirizzo di Chinatown. Quella che sembrava una consegna come tante, si rivela per il messaggero una vera corsa contro il tempo, quando scopre che un poliziotto corrotto vuole impossessarsi della misteriosa busta. Il giovane messaggero e il poliziotto danno vita ad un serie di inseguimenti mozzafiato per le strade di New York City. (Trama del DVD Universal 2013.)

Ore 22.00 – Rai2 – Seduzione letale (Lethal Seduction, 2015) di Nancy Leopardi, con Caleb Ruminer ed Amanda Detmer

Il laureando Mark Richards (Caleb Ruminer) è un giovane di belle speranze pronto per andare a Princeton, ma la sua vita viene completamente stravolta quando conosce Carissa (Dina Meyer), più grande di lui, con cui instaura una torbida relazione. Carissa rischia di rovinargli la vita e quindi dovrà intervenire Tanya (Amanda Detmer), la protettiva madre di Mark in una guerra psicologica.

Ore 23.15 – TV8 – A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di Un duro per la legge (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.25 – RaiMovie – La ragazza del lago (2007) di Andrea Molaioli, con Toni Servillo e Denis Fasolo

Dal romanzo “Lo sguardo di uno sconosciuto” (Se deg ikke tilbake!, 1996) di Karin Fossum (Frassinelli 2002). Il cadavere della bella Anna, giovane giocatrice di hockey, viene ritrovato nudo sulle rive di un lago della provincia friulana. Il caso viene affidato al commissario Giovanni Sanzio (Toni Servillo), afflitto da dubbi e da drammi personali e familiari. Poco a poco, con costanza e tenacia, Sanzio inizia a dipanare un mistero che presenta parecchie zone d’ombra.