Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 7 agosto 2018

Ore 21.00 – CineSony – Peacock (id., 2010) di Michael Lander, con Cillian Murphy e Susan Sarandon

John (Cillian Murphy) è un mite impiegato di banca che ama vivere nell’anonimato. Un incidente ferroviario accende però i riflettori sulla sua vita, mettendo a rischio il segreto che lui cela da tempo al resto della cittadinanza.

Ore 21.00 – IRIS – Poseidon (id., 2006) di Wolfgang Petersen, con Josh Lucas e Kurt Russell

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Durante un tranquillo viaggio nell’oceano, la nave da crociera Poseidon incappa di una gigantesca onda anomala, che la investe e la capovolge. I sopravvissuti al “ribaltamento” dovranno affrontare un’inferno sul mare per raggiungere la superficie. Remake del celebre “L’avventura del Poseidon” (1972).

Ore 21.10 – Paramount – Innocenti bugie (Knight and Day, 2010) di James Mangold, con Tom Cruise e Cameron Diaz

Lui è una spia particolare; lei una bionda particolare. Si incontrano, si scontrano e finiscono per dar vita ad una divertentissima e roboante avventura.

Ore 21.10 – Rai4 – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.

Ore 21.20 – Rai2 – Rocco Schiavone (1x04) Non è stagione

Dai romanzi di Antonio Manzini.

Ore 22.40 – Rai4 – Street Fighter. Sfida finale (Street Fighter, 1994) di Steven E. de Souza, con Jean-Claude Van Damme e Raul Julia

Deprecabile versione cinematografica di un fortunato videogioco: un “picchia-duro” che al cinema perde completamente ogni tipo di marzialità. Attori pessimi e purtroppo ultimo ruolo del compianto Raul Julia.

Ore 23.00 – IRIS – Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling & Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.

Ore 23.00 – Paramount – Schegge di paura (Primal Fear, 1996) di Gregory Hoblit, con Richard Gere e Laura Linney

Dal romanzo “Schegge di paura” (Primal Fear, 1992) di William Diehl (Sperling & Kupfer 1996). Al talentuoso avvocato Martin Vail (Richard Gere) capita di dover difendere un giovane chierichetto, Aaron (Edward Norton), dall’accusa di aver ucciso un prete. Sarà dura, e la verità sarà più terribile di quanto si pensi.

Ore 23.20 – Rai2 – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Ore 23.45 – Canale5 – Cellular (id., 2004) di David R. Ellis, con Kim Basinger, Chris Evans e Jason Statham

Jessica Martin (Kim Basinger) viene rapita dalla banda del perfido Ethan (Jason Statham) e rinchiusa in una soffitta. Trova però un telefono cellulare e, dopo aver chiamato un numero a caso, cerca di convincere l’uomo che ha risposto – Ryan (Chris Evans) – ad aiutarla a scappare. Finché dura la batteria…

Ore 0.00 – Mediaset 20 – 22 minuti (22 minuty, 2014) di Vasily Serikov, con Sergey Aprelskiy e Vladimir Blagoy

Basato su un fatto realmente accaduto il 5 maggio 2010 nel Golfo di Aden, il film racconta dell’assalto da parte di un gruppo di pirati somali ad una petroliera russa. L’equipaggio della petroliera, composto da ventitré marinai, si rifugia nella sala dei comandi da dove riesce a mandare un ultimo messaggio di soccorso. Il cacciatorpediniere Ammiraglio Krylov, presente nello stesso corridoio marittimo della petroliera, riceve il segnale di SOS e invia i suoi uomini per una missione di salvataggio. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 8 settembre 2018

Ore 16.40 – Rete4 – Il ritorno di Colombo: Donne pericolose per il tenente Colombo

Ore 21.00 – CineSony – Virus letale (Outbreak, 1995) di Wolfgang Petersen, con Dustin Hoffman e Rene Russo

Esperimenti illegali in Africa fanno sì che un virus sfugga al controllo e, grazie ad una scimmietta, minacci la salute degli Stati Uniti: arginare l’emergenza sarà una corsa contro il tempo.

Ore 21.00 – IRIS – Frantic (id., 1988) di Roman Polanski, con Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) sono a Parigi per una conferenza, ma decidono di passare nella Ville Lumière i giorni in cui si fidanzarono. Mentre sono in albergo, e lui sta facendo la doccia, la moglie ed una delle valigie scompaiono nel nulla.

Ore 21.00 – Mediaset 20 – Rush Hour 2. Colpo grosso al Drago Rosso (Rush Hour 2, 2001) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

I due agenti peggio assortiti di sempre si prendono una meritata vacanza ad Hong Kong, ma finiscono subito nei guai. Un pericoloso criminale vuole allargare il proprio raggio di potere anche agli USA e starà ai nostri due eroi fermarlo… senza rimanere uccisi nel tentativo.

Ore 21.10 – Rai4 – Cut Bank. Crimine chiama crimine (Cut Bank, 2014) di Matt Shakman, con Michael Stuhlbarg e Bruce Dern

Ambientato a Cut Bank, in Montana, il film racconta di come la vita di un uomo cambia quando nella sua sonnecchiosa cittadina filma un omicidio.

Domenica 9 settembre 2018

Ore 13.15 – Rai4 – The Reach. Caccia all’uomo (Beyond the Reach, 2014) di Jean-Baptiste Léonetti, con Michael Douglas e Jeremy Irvine

Dal romanzo Deathwatch (1972) di Robb White (inedito in Italia). Nel New Mexico il giovane tracker Ben (Jeremy Irvine), che da sempre vive nel deserto e ne conosce ogni anfratto, viene assunto dal riccone Madec (Michael Douglas) per guidarlo nella sua caccia al muflone. L’industriale si presenta con un SUV da guerra e un fucilone immenso, ma questo non gli impedisce di sbagliare e di uccidere un vecchio che vive nel deserto. Ben all’improvviso da guida diventa pericoloso testimone: inizia la caccia all’uomo…

Ore 21.10 – Paramount – November Man (The November Man, 2014) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Luke Bracey

Dal romanzo omonimo del 1979 di Bill Granger, prima avventura della lunga carriera del personaggio, giunta in Italia per Mondadori nel 1987. Peter Devereaux (Pierce Brosnan), ex agente operativo della CIA, è costretto a ritornare in azione per una missione molto personale e si ritrova coinvolto contro un suo ex allievo in un gioco mortale, che coinvolge anche alti funzionari della CIA e il presidente russo.

Ore 21.10 – Rai4 – Panic Room (id., 2002) di David Fincher, con Jodie Foster e Kristen Stewart

Meg Altman (Jodie Foster) si trasferisce a Manhattan con sua figlia Sarah (Kristen Stewart), dopo aver divorziato dal marito. La prima notte nella loro nuova casa, tre sconosciuti fanno irruzione per cercare una grossa somma di denaro che il precedente proprietario dell’appartamento aveva nascosto in casa. Meg e Sarah, spaventate dall’intrusione, si chiudono nella panic room, una stanza blindata dotata di telecamere. E per loro sarà l’inizio di un lungo incubo… Per un approfondimento sul film si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Cielo – Broken City (id., 2013) di Allen Hughes, con Mark Wahlberg e Russell Crowe

Sette anni dopo essere stato costretto a lasciare la polizia di New York, Billy Taggart (Mark Wahlberg) viene assunto dal sindaco Hosteler (Russell Crowe), lo stesso uomo che ha decretato la fine della sua carriera, per indagare sulla sospetta infedeltà della moglie (Catherine Zeta-Jones). Quando l’amante di questa viene ritrovato morto, le cose diventano più complesse di quanto Taggart avrebbe mai potuto prevedere.

Ore 21.20 – Italia1 – Mission: Impossible 4. Protocollo Fantasma (Ghost Protocol, 2011) di Brad Bird, con Tom Cruise e Jeremy Renner

Non c’è pace per Ethan Hunt, che deve tornare in azione per evitare che un terrorista scateni una guerra nucleare.

Ore 23.00 – RaiMovie – Thelma & Louise (id., 1991) di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis

Quando una cameriera e una casalinga partono per un viaggio non programmato, che si trasforma ben presto in una fuga disperata e criminale dalle loro vite all’ombra dei loro uomini, la situazione si fa particolarmente scottante.

Ore 0.00 – Italia1 – Mission: Impossible (id., 1996) di Brian De Palma, con Tom Cruise e Jon Voight

Dalla serie TV omonima. L’agente Hunt viene accusato di colpe non sue: dovrà fare di tutto per dimostrarsi innocente.