Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 28 settembre 2018

Ore 21.00 – CineSony – Diabolique (id., 1996) di Jeremiah S. Chechik, con Sharon Stone ed Isabelle Adjani

Remake del film I diabolici (1954) di Henri-George Clouzot, a sua volta tratto dal romanzo omonimo (1952) di Boileau-Narcejac. Mia Baran (Isabelle Adjani) è vessata dal suo sadico marito, il preside Guy Baran (Chazz Palminteri), e cospira con la professoressa Nicole Horner (Sharon Stone) per ucciderlo. Le cose non andranno come previsto…

Ore 21.00 – IRIS – Le Crociate (Kingdom of Heaven, 2005) di Ridley Scott, con Orlando Bloom ed Eva Green

Nel XII secolo Balian of Ibelin (Orlando Bloom) arriva a Gerusalemme al seguito di suo padre Goffredo (Liam Neeson) per partecipare alla Crociata, e subito si ritrova a dover difendere la città e la sua popolazione. Malgrado la scelta di un personaggio realmente esistito come Baliano di Ibelin (1140-1193), va sempre ricordato e tenuto presente che gli americani sono campioni olimpionici di falso storico!

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato ai romanzi di Gilbert Keith Chesterton

- 6x07 La danza della morte

Padre Brown (Mark Williams), Mrs. McCarthy (Sorcha Cusack) e Bunty (Emer Kenny) partecipano ad una gara di ballo. Una delle partecipanti viene assassinata. Il suo partner sostiene di sapere chi sia l’assassino e chiede al sacerdote e a Bunty di provarlo.

- 6x08 Il gatto di Mastigatus

Quando una studentessa della St. Saviors, May Lewis (Toto Bruin), viene trovata con una ferita alla testa nel locale caldaia della scuola dei ragazzi, Padre Brown (Mark Williams) deve scoprire che cos’è successo.

- 6x09 Il fiore del campo da golf

Durante la gara inaugurale del nuovo campo da golf aperto da Raylan Reeve (Guy Paul), un ricco americano, viene ritrovato un cadavere. La gara non viene interrotta fino a quando si sente un colpo di pistola e Reeve viene trovato morto.

- 6x10 Le due morti di Hercule Flambeau

Padre Brown (Mark Williams) si trova a dover proteggere una corona che contiene un chiodo della vera croce di Gesù Cristo.

Ore 21.25 – Italia1 – Rambo 3 (First Blood Part III, 1988) di Peter MacDonald, con Sylvester Stallone e Richard Crenna

Ritiratosi in Thailandia, John Rambo viene richiamato in azione per salvare degli ostaggi in Afghanistan. Ma le cose non stanno come sembrano…

Ore 23.30 – Italia1 – Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.30 – 7Gold – Assalto a San Pedro (Blind Justice, 1994) di Richard Spence, con Armand Assante ed Elisabeth Shue

San Pedro, una cittadina nei pressi del Grand Canyon, è in manoa un gruppo di banditi capeggiati da Alacran (Robert Davi). Costoro mirano a un carico d'argento custodito da un manipolo di soldati. A San Pedro capita per caso Canaan (Armand Assante), un ex soldato diventato quasi cieco per una ferita ma che, nonostante questo, ha mantenuto una mira infallibile. Un'affascinante infermiera gli chiede aiuto per liberare San Pedro dalla banda di Alacran. Canaan accetta, pensando al bottino. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 0.00 – IRIS – L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.

Sabato 29 settembre 2018

Ore 15.20 – IRIS – Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

Ore 16.40 – Rete4 – Colombo (13x03) Scandali a Hollywood

Verity Chandler (Rue McClanahna), una nota cronista hollywoodiana, scompare in circostanze misteriose. Il suo assistente, Roger Gambles (Spencer Garrett), si rivolge al tenente Colombo (Peter Falk) affinché indaghi sulla faccenda. Colombo inizia ad interrogare tutte le persone che avevano rapporti con Verity ed alla fine si convince della colpevolezza di Eric Prince (Patrick McGoohan), un insospettabile impresario di pompe funebri, ex fidanzato della cronista.

Ore 17.55 – RaiMovie – Come ti ammazzo l’ex (ExTerminators, 2009) di John Inwood, con Heather Graham e Jennifer Coolidge

La vita va malissimo per la povera Alex (Heather Graham), che nello stesso giorno perde lavoro, fidanzato e viene condannata ad una terapia di controllo della rabbia. Qui però conosce altre donne che, come lei, hanno reagito in modo violento alle angherie dei rispettivi uomini, e nascerà un’idea pericolosa: e se aiutare le donne a liberarsi di uomini ingombranti diventasse un lavoro?

Ore 18.25 – IRIS – Die Hard 2. 58 minuti per morire (Die Hard 2: Die Harder, 1990) di Renny Harlin, con Bruce Willis e William Atherton

Rimaneggiamento del romanzo “58 minuti” (58 Minutes, 1987) di Walter Wager (Segretissimo n. 1108 – Mondadori 1988). Torna John McClane (Bruce Willis) ma stavolta cerca di stare lontano dai grattacieli. Quando scopre che c’è qualcosa che non va al Dulles International Airport di Washington DC, è il segnale che cominciano i guai. Per approfondire, rimando al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – IRIS – Il buio nell’anima (The Brave One, 2007) di Neil Jordan, con Jodie Foster e Terrence Howard

Erica Bain (Jodie Foster) vive a New York e lavora nel programma radiofonico “Street Walk”. Spento il microfono e conclusa la giornata si rifugia nell’abbraccio dell’amato David, fino a quando il compagno viene massacrato da due balordi al Central Park. Sopravvissuta all’aggressione, Erica compra illegalmente una pistola per affrontare la strada e la paura. Un nuovo trauma, l’assassinio di una donna in un drugstore, scatena la sua rabbia e il desiderio di vendetta.

Ore 21.15 – La7 – Little Murders by Agatha Christie

Ore 23.30 – IRIS – Frantic (id., 1988) di Roman Polanski, con Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) sono a Parigi per una conferenza, ma decidono di passare nella Ville Lumière i giorni in cui si fidanzarono. Mentre sono in albergo, e lui sta facendo la doccia, la moglie ed una delle valigie scompaiono nel nulla.

Domenica 30 settembre 2018

Ore 21.00 – CineSony – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 21.15 – Cielo – Badge of Honor (id., 2015) di Agustin, on Mena Suvari e Martin Sheen

La nuova detective degli affari interni deve scoprire la verità su una violenta sparatoria a seguito di una operazione antidroga dove è rimasto colpito anche un ragazzino innocente. Presto scoprirà che non può fidarsi di nessuno in questa indagine e che forse è coinvolto anche il capitano del distretto.

Ore 21.25 – Rete4 – Cast Away (id., 2000) di Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Helen Hunt

Durante un viaggio d’affari, l’aereo su cui viaggia un ingegnere informatico precipita su un’isola deserta nel Pacifico. Unico sopravvissuto, Chuck Noland (Tom Hanks) per quattro lunghissimi anni è costretto a sopravvivere finché non trova il modo di fuggire da quella prigione naturale.

Ore 23.20 – CineSony – The Pusher (Layer Cake, 2004) di Matthew Vaughn, con Daniel Craig e Sienna Miller

Dal romanzo “L’ultima partita” (Layer Cake, 2000) di J.J. Connolly (Einaudi 2005). Un trafficante di droga di successo accetta due ultimi incarichi dal suo boss prima di ritirarsi, ricco, dal mestiere.