dieci incredibili giorni (Ellery?)


Autore Messaggio
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2007 7:55 pm    Oggetto: dieci incredibili giorni (Ellery?)   

Rete4 Dieci incredibili giorni (Francia, 1971)
01.50 di Claude Chabrol - con Anthony Perkins, Michel Piccoli, Marlène Jobert, Orson Welles
genere Giallo

...stanotte! per i nottambuli! è il titolo di un giallo di Ellery Queen, ho controllato ed in effetti è così, ma quando leggo "liberamente" tratto dal libro di, mi preoccupo... Shocked , comunque, gli attori ed il regista sono consistenti, l'autore del giallo eccellente... cosa potranno aver combinato in quel "liberamente"??? Wink sarà davvero ancora un giallo?
Ciao!
Anna Francesca
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 2:09 pm    Oggetto:   

Sono passati parecchi anni da quando lessi il libro e vidi il film, ma l'espressione "liberamente tratto" mi pare fosse proprio adeguata.
La trama e gli eventi sono ispirati a "Ten wonder days", ma il personaggio di Ellery Queen è "diluito" nel ruolo di osservatore interpretato da Michel Piccoli. Non ricordo nulla delle atmosfere queeniane, penso che il regista Claude Chabrol fosse più interessato ad altri aspetti che non il gusto della trasposizione cinematografica di un giallo, quanto invece di un ritratto di nevrosi familiare che sfocia in tragedia.
Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum