Margareth Doody - Aristotele detective


Autore Messaggio
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 8:31 am    Oggetto: Margareth Doody - Aristotele detective   

Ho fatto una ricerca sul Forum prima di aprire questa discussione.
Chiedo scusa se eventualmente sia stata già aperta, io non sono riuscita a trovarla.
Cosa ne pensate di Aristotele detective, personaggio creato da Margareth Doody?
Io ho letto quattro titoli (Aristotele detective (1999), Aristotele e l'anello di bronzo (2003), Aristotele e i veleni di Atene (2004) e Aristotele e i Misteri di Eleusi (2006) e li ho trovati impegnativi ma piacevoli per chi ama le trame gialle inserite in contesti storici.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione da esperti Wink Rolling Eyes
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 9:48 am    Oggetto:   

Di Margaret Doody ho letto Aristotele detective e Aristotele e i veleni di Atene e li ho trovati ben scritti, con una buona trama e un'ambientazione molto accurata. E' evidente che la Doody conosce bene la materia (cosa molto importante per chi si cimenta nel giallo storico), ma nelle edizioni integrali (quelle di Sellerio) la narrazione è spesso appesantita da digressioni non sempre interessanti nè indispensabili all'economia del libro (nei Veleni di Atene, ad esempio, ci fa una lezione sulla costituzione di Atene di cui, francamente, non si sente il bisogno). A parte questo suo continuo voler dimostrare quanto sia brava e quanto ha studiato, i gialli sono comunque di ottimo livello (e la cosa non è poco per un giallo storico, categoria praticamente inflazionata).
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 10:40 am    Oggetto:   

Forse vi avevamo accennato ma una discussione non è mai stata aperta.
Ho letto il primo diversi anni fa, in un'edizione - Gialli Mondadori - che poi ho scoperto essere stata un po' sforbiciata ( in ogni caso l'ho ricomperato nell'edizione Sellerio ), affascinato dalla copertina di Jacono che riproduceva lo stile vasculare greco.
Per adesso ho letto solo Aristotele Detective e Aristotele e il giavellotto fatale. Hai ragione : sono storie complesse - anche perchè è difficile che il lettore medio, anche quello colto, abbia familiarità con le istituzioni e gli usi di un'antica polis - ma affascinanti. Del primo poi ho il ricordo di un'atmosfera struggente, di una malinconia in filigrana, dovuta alla sensazione che la grandezza di Atene, il suo momento magico, è già passato, e ne stiamo vivendo il crepuscolo. Chissà se questo era nelle intenzioni dell'autrice, o se è stata un'impressione solo mia.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 11:42 am    Oggetto:   

Ourobouros ha scritto:
la narrazione è spesso appesantita da digressioni non sempre interessanti nè indispensabili all'economia del libro (nei Veleni di Atene, ad esempio, ci fa una lezione sulla costituzione di Atene di cui, francamente, non si sente il bisogno). .

Concordo perfettamente sul giudizio per I Veleni di Atene, ho faticato tanto per arrivare alla fine del volume, pur con studi classici alle spalle.
Comunque la Doody, se riesce a sveltire un po' la narrazione, mi sembra piuttosto bravina Wink
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 11:46 am    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Del primo poi ho il ricordo di un'atmosfera struggente, di una malinconia in filigrana, dovuta alla sensazione che la grandezza di Atene, il suo momento magico, è già passato, e ne stiamo vivendo il crepuscolo. Chissà se questo era nelle intenzioni dell'autrice, o se è stata un'impressione solo mia.

Non so se era intenzione dell'autrice, fatto sta che anche io ho provato l'impressione che hai così bene descritto Smile
Ho acquistato gli altri titoli proprio basandomi su questo Wink
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 12:26 pm    Oggetto:   

Sto proprio ora leggendo i misteri di Eleusi,nell'edizione Sellerio...sinceramente sto facendo fatica a procedere...ci sono molte digressioni e riferimenti ai romanzi precedenti(questo è l'ultimo che ha scritto penso),e quindi anche per capire meglio il personaggio principale(Stefanos)avrei dovuto legeerli in ordine...probabilmente rimedierò.Tutto sommato non è male,e mi incuriosiva leggere qualcosa sulla figura di Aristotele,anche perchè ora sto preparando l'esame di filosofia antica,e magari in questo modo me lo rende più simpatico Very Happy
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 1:21 pm    Oggetto:   

kà ha scritto:
Sto proprio ora leggendo i misteri di Eleusi,nell'edizione Sellerio...Tutto sommato non è male,e mi incuriosiva leggere qualcosa sulla figura di Aristotele,anche perchè ora sto preparando l'esame di filosofia antica,e magari in questo modo me lo rende più simpatico Very Happy


Alla fine del libro c'è una Nota di Beppe Benvenuto, a pag. 653: può servire a rendere chiari alcuni passaggi Wink
Buona lettura!! Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum