Il giallo storico


Autore Messaggio
corto_maltese
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 4:22 pm    Oggetto: Il giallo storico   

Salve sono nuovo del forum
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche giallo a sfondo storico?Che non sia pero' il solito prete medievale che indaga.Ho letto solo quelli di J.D.Carr. in passato e siccome vorrei riprendere il genere cerco qualcuno che mi consigli.
Grazie infinite.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 10:24 pm    Oggetto:   

Ciao Corto, benvenuto.
Be', potresti dare uno sguardo all'esauriente pagina di Wikipedia sull'argomento
http://it.wikipedia.org/wiki/Giallo_storico
Se invece chiedi pareri "personali", ti consiglio senza riserve un qualunque romanzo ( anche se l'ordine cronologico è preferibile, possono essere letti indipendentemente l'uno dall'altro ) della serie Publio Aurelio ( Roma classica ) di Danila Comastri.
Molto ben scritto anche ...E trentuno con la morte di Giulio Leoni, ambientato a Fiume durante l'avventura dannunziana.
Possiedo due romanzi ambientati nella Francia di Luigi XV, a firma Jean François Parot, ma non li ho ancora letti. Il periodo storico è interessante, comunque.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 1:35 pm    Oggetto:   

Hai letto il 3D su Margareth Doody in questa sezione?
Comunque una letturina ai gialli di Ellis Peters io gliela darei, così, tanto per vedere come si muove il "solito prete medievale che indaga" Wink
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 3:39 pm    Oggetto:   

Oltre a quelli già citati, ti consiglio tutti i gialli scritti da Doherty, ambientati in epoche diverse (in particolare la serie di Fratello Athelstan, che NON E' il solito prete medievale che indaga-semmai frate).
Se sei interessato all'Impero Bizantino (periodo storico affascinante ma ingiustamente trascurato dai libri di storia ed anche, a quanto pare, dagli scrittori di gialli storici) ti suggerisco Alan Gordon, di cui sono pubblicati in Italia solo i primi tre libri, che hanno come protagonista Feste il Buffone.
Se invece ami l'antica Cina non puoi perdere i gialli di Robert Van Gulik, in cui l'investigatore è il Giudice Dee, personaggo realmente esistito anche se in epoca diversa da quella dei romanzi.
Buona lettura e buon divertimento.
corto_maltese
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 8:37 pm    Oggetto:   

Grazie infinite a tutti per i consigli......e forse si... dai un occasione "al solito prete che indaga " gliela daro' Cool .Cerchero' di buttarmi sul periodo medievale (che preferisco) se riusciro' a trovare qualche cosa.
Grazie
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 7:55 pm    Oggetto:   

Premetto: Non sono per niente informato sul giallo storico.
L'unico libro che sono in grado di consigliarti per quanto riguarda questo genere, è Il nome della rosa. Posso dirti che l'ho trovato davvero bello e scritto magnificamente. Provalo.


lucapelorosso
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 15
Località: Sesto San Giovanni
MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 11:46 am    Oggetto: Publio Aurelio Stazio   

Ciao,
io sto leggendo "Publio Aurelio Stazio" di Danila Comastri Montanari: romanzi ambientati nella Roma Imperiale. Devo ammettere che sono molto leggibili e, cosa positiva, ci sono appendici al romanzo dove l'autrice, archeologa, descrive la società romana.
Luca
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum