aiuto


Autore Messaggio
giada57
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 4:39 pm    Oggetto: aiuto   

ho bisogno che qualcuno mi aiuti a scrivere la sceneggiatura di "Il mastino di baskerville"
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 11:26 am    Oggetto:   

Innazitutto dovresti leggere il romanzo Razz
Purtroppo non sono troppo ferrato su quale sia la composizione di una sceneggiatura. Forse devi dividere la storia in scene dove descrivi l'ambientazione, e poi metti tutti i dialoghi dei personaggi con le azioni che compiono.

Poi penso sia diversa se teatrale o cinematografica.
Lo devi fare per compito, per hobby o qualche altro motivo ?
giada57
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 12:49 pm    Oggetto: ciao   

io il libro l'ho letto ma con il teatro ho poca dimestichezza....sono un'insegnante di una scuola media e i miei ragazzi vorrebbero mettere in scena la vicenda del libro ...capisci che è un'impresa,io non so dire di no ai ragazzi e quindi mi sono allertata per cui se potete aiutarmi
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2010 2:57 pm    Oggetto:   

Bellissimo il fatto che i tuoi ragazzi ti abbiano chiesto una cosa del genere.Very Happy
Comunque credo che come ha detto Simon ti conviene dividere la storia in scene, a seconda dell'ambientazione, poi per ogni scena scrivi le battute di ogni personaggio e le eventuali azioni che devono compiere.
Un consiglio è quello di adattare la storia(ovviamente mantenendo inalterata la trama principale) in modo da ridurre i personaggi e le ambientazioni a seconda delle tue esigenze.
Anche se hai letto già la storia, la scrittura del copione e la sceneggiatura ti conviene farla libro alla mano, magari inizialmente riportando tutto e poi revisionarlo facendo le modifiche di cui ti parlavo.
Così farei io, magari qualcun'altro del forum, più esperto nel campo teatrale, ti saprà dire qualcosa in più. Smile
Continua pure a chiedere se hai bisogno!


clodis
«Irregolare»
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 8:27 am    Oggetto:   

Bhe essendo una recitazione, dovresti ecco eliminare scene in esterno e ridurre la storia, mantenendo inalterata la trama e narrazione, puntare sui ragionamenti di sherlock, è un pò un lavoraccio, dovrai adattare testi e scene, il problema non è darti una mano è che dovresti creare un gruppetto che ti aiuti, chi condensa la storia, chi in base a questa condensazione ti crea le scene, gli altri scrivono i testi in base alle scene, chi ti crea la scenografia scritta scena per scena descrivendo chi o cosa c'è e come disposto, potresti far fare una parte del lavoro ai ragazzi, magari aiutati da una videocamera e computer a gruppi recitarsi e crearsi delle scene che poi potete visionare insieme e scegliere. Inoltre devi prima di tutto decidere quanto deve durare la recitazione, dividere il tempo in scene e creare le scene, spero di aver reso l'idea, facci sapere.
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 11:31 am    Oggetto:   

Per il mastino, escludendo di usare un cane vero Very Happy , potrebbe essere o un attore con travestimento adeguato o forse meglio una sagoma di cartone con disegnato sopra nel modo più impressionante possibile.

Oppure i personaggi dovrebbero guardare fuori scena e far finta che sia li presente (ci vogliono attori bravi Razz).
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 2:56 pm    Oggetto:   

quoto la sagoma di cartone o polistirolo, dipinta più efficacemente possibile!


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum