A.C.Doyle: tra Scienza e Spiritismo


Autore Messaggio
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 6:10 pm    Oggetto: A.C.Doyle: tra Scienza e Spiritismo   

Salve a tutti.
Quest anno ho la maturità scientifica e ho deciso di affrontare un percorso su "Scienza e Superstizione" e in letteratura inglese non potevo non collegarmi a Arthur Conan Doyle Razz , il padre del giallo investigativo e allo stesso tempo seguace dello spiritismo.
Ho intenzione di muovermi un pò su questi due fronti, mostrare un pò l'utilizzo di tecniche scientifiche da parte di Holmes(vedi l'esperimento per riconoscere macchie di sangue) e il suo completo razionalismo e spiegare che, contraddizione, il suo ideatore era uno spiritista.
Aspetto vostri suggerimenti, citazioni o riferimenti al Canone che potrebbero aiutare, info su Doyle e tutto il repertorio che avete! Very Happy


Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 4:50 pm    Oggetto:   

Ciao, cerco un pò e poi ti dico, per ora così a mente mi ricordo che in un viaggio in treno Holmes usa la distanza dei pali del telegrafo e il tempo di percorrenza tra uno e l'altro per dedurre la velocità del treno, che si collega con fisica e matematica, ma non ricordo il racconto.
Su Doyle e la deriva spiritista ricordo di aver letto un articolo da poco su uno degli ultimi numeri dello Sherlock Magazine, controllo e ti dico quale. Qualche collegamento si può anche trovare tra Holmes e la fisiognomica il cui padre è Lombroso. Una volta poi ricordo che studiasse l'effetto delle vibrazioni del violino sul volo di uno sciame di insetti. Eviterei di dire al prof che non gli interessava la teoria eliocentrica;-).
Sulla storia dello spiritismo più in generale ho qualche appunto di un corso universitario che recupero e magari ti mando in PDF. Mi spiace non esser più precisa al momento.
Buon lavoro e in bocca al lupo per la maturità! Very Happy
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 3:01 pm    Oggetto:   

Grazie mille Smile
Comunque il mio intento non è quello di collegare tutto intorno alla figura di Holmes e ACD (purtroppo!), ma semplicemente trovare elementi che mi diano la possibilità di parlare di SH e il suo creatore in ambito "Scienza e superstizione".
Sei stata molto gentile! Gli appunti sullo spiritismo e l'articolo sullo Sherlock Magazine potrebbero servirmi Very Happy

P.s.: si, avevo già pensato a evitare il dettaglio sulla teoria eliocentrica! Razz


Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 2:37 pm    Oggetto:   

Ciao, allora l'articolo è "L'avventura del razionalista pentito" di Gianfranco Sherwood e lo trovi sullo Sherlock Magazine N 22 che è anche l'ultimo uscito, gli appunti li trasformo in pdf nel week-end e poi te li mando.
Buon lavoro!
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 1:47 pm    Oggetto:   

Ok, ti ringrazio ancora! Smile


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum