Monk, l'Holmes moderno


Autore Messaggio
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 9:32 pm    Oggetto: Monk, l'Holmes moderno   

Monk, l'Holmes moderno

Non perdetelo assolutamente. Lo fanno su ReteQuattro e su Hallmark.
Monk, è fantastico, è una riscrittura in chiave moderna di Sherlock Holmes, cui gli sceneggiatori si sono esplicitamente ispirati.
C'è il fratello, ancora più geniale di lui, cui hanno ampliato a dismisura tic nervosi e disturbi psicologici, ma che nei momenti della deduzione pura arriva ai livelli del nostro eroe. Watson è sostituito dalla sua badante, inizialmente Sharona. L'ispettore impedito di turno è un simpatico baffone. C'è ache il Moriarty di turno, un ciccione da guinnes dei primati.

Assolutamente da vedere ...

Detective Monk


A prima vista, Adrian Monk (Tony Shalhoub) sembra un detective assai improbabile, preso come è dai suoi mille tic e dalle infinite manie e fobie che lo tormentano. Nei fatti, Monk è un uomo estremamente intelligente e un acuto osservatore, dotato di grande sensibilità. L'inusuale e a volte paranoica attenzione che Monk presta ai dettagli, infatti, è spesso la chiave di volta per la soluzione di tanti misteri. Indubbiamente è un personaggio non convenzionale: tra le sue "fisse" più frequenti, la paura dei germi, della folla e dei luoghi piccoli, insieme a tante altre mille stranezze. Ma Monk non è sempre stato così, anzi; sino a poco tempo prima era uno dei più brillanti poliziotti del Dipartimento di San Francisco.

La misteriosa morte dell'amata moglie, l'ha mandato "fuori di testa", l'ha trasformato in un ossessivo-compulsivo. Costretto per questo motivo a lasciare la polizia, Monk continua a fare consulenze per la sua vecchia Sezione. Il Capitano Stottlemeyer (Ted Levine), di fatto, non riesce a fare a meno di lui e, per i casi più complicati, si affida sempre alle sue straordinarie intuizioni. L'angelo custode di Monk è Sharona Fleming (Bitty Scharm). Infermiera, Sharona cura e segue il detective per le sue difficoltà psicologiche. In realtà, Sharona incarna più la figura del fido dottor Watson per Sherlock Holmes, che i panni della crocerossina. Insieme sono una coppia che, tra un ansiolitico e un'aspirina, fanno concorrenza ai migliori "segugi" della città. Il tenente Randall Fischer (Jason Gray-Stanford), l'aiutante del capitano Stlottemeyer, completa il quadro dei protagonisti della serie. Infastidito dalla presenza di Monk, Fischer non eccelle per talento professionale, ma apprezza molto la presenza sul campo di Sharona.

Monk è una delle serie di maggior successo dell'emittente via cavo USA Network. Ha esordito il 12 luglio 2002, in prime time; il gradimento del pubblico è stato tale che la ABC ne ha acquistato i diritti di emissione, per mandarla in onda il martedì, sempre in prima serata.


Ultima modifica di Myrddin il Mer Ago 01, 2007 2:20 pm, modificato 1 volta in totale
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 10:38 am    Oggetto:   

L'ho intravisto su Rete4(avrò visto giusto la sigla), ma non mi era piaciuto affatto Confused , ma da ciò che hai detto, Myrddin, sebra davvero molto interessante. Voglio seguirlo. Grazie per la segnalazione e "recensione". Smile


Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 9:43 pm    Oggetto:   

Dopo aver visto il secondo episodio di stasera, posso(devo Smile ) consigliarlo a tutti! Davvero molto bello! Surprised


giovannino1
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2007 4:05 pm    Oggetto:   

solo per la trama. . io non l' ho mai visto ma tutte le persone che lo guardano dicono che è molto imbranato.
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2007 7:45 pm    Oggetto:   

Citazione:
...tutte le persone che lo guardano dicono che è molto imbranato.

E' proprio questa sua peculiarità che lo rende inimitabile. Nonostante le sue manie ossessive-compulsive(più che imbranatezza) è una mente lucida e geniale, attenta ai particolari e razionalissima.
Basta vedere qualche puntata per innamorarsene subito! Very Happy
Lo consiglio spassionatamente! Wink


Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 10:53 am    Oggetto:   

Avevo guardicchiato un paio di episodi senza subire un gran coinvolgimento, poi, casualmente, l'altra sera sono capitata su Hallmark e ne ho vista una puntata interamente.
Bellissimo episodio, in cui la star del country, il cantante Willie Nelson, è l'indiziato dell'omicidio di turno, con una testimone (non oculare Cool ) cieca ad accusarlo.
Grandi intuizioni di Monk nell'arrivare alla verità, e grandiose scene in coppia con Willie Nelson, del quale il nostro e la moglie erano stati grandi fan nella finzione, e con il quale Monk a fine puntata duetta musicalmente, accompagnando al clarinetto il cantante.

Forse è scoccato per me un nuovo colpo di fulmine televisivo (come spesso accade, un po' tardivo), grazie all'ossessivo-compulsivo (e igienista) detective Monk. Wink

Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 4:45 pm    Oggetto:   

Appassionati di Sherlock Holmes, guardate Monk con fiducia. Non rimarrete delusi.
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 1:35 pm    Oggetto:   

Ourobouros ha scritto:
Appassionati di Sherlock Holmes, guardate Monk con fiducia. Non rimarrete delusi.

Quoto pienamente!
Avevo lo stesso atteggiamento di Joan all'inizio(forse Monk da la stessa prima impressione a tutti Smile ), ma dopo aver visto solo un episodio, sono diventato un vero e proprio fan del detective ossessivo-compulsivo!
Ri-quoto...non perdetelo! Wink


galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:24 pm    Oggetto:   

Joan Brett ha scritto:

Forse è scoccato per me un nuovo colpo di fulmine televisivo (come spesso accade, un po' tardivo)


A me è scattato dopo quattro anni...ancora più tardivo ! Very Happy

Più che il personaggio, come spesso mi capita, a non ispirarmi era l'attore, Tony Shalhoub. La sua faccia mi riusciva antipatica, per qualche motivo.
Poi quest'anno ho cominciato a vedere qualche episodio...e mi sono ricreduto ! Bellissimo l'episodio di sabato con Turturro, en passant.
Annoveratemi senz'altro fra i fan di Monk Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 2:51 pm    Oggetto:   

Una piccola precisazione : non è la morte dell'amatissima moglie a trasformare Monk in ossessivo-compulsivo. Monk è già così da prima, come si nota in vari flashback, in una puntata in particolare - Il Signor Monk bambino - divisa fra passato e presente, che ci presenta un Monk alle medie. La perdita di Trudy ha semplicemente accentuato queste caratteristiche, mandandolo in tilt.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sullo spazio che la tv dedica al giallo Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum