Il signor omicidi


Autore Messaggio
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 2:07 pm    Oggetto: Il signor omicidi   

Appena ho trovato il classico dei gialli Mondadori "Il signor omicidi" in edicola, ho iniziato a leggerlo.
Inizialmente sono rimasto un pò destabilizzato...non segue la scia dei classici...
Andando più avanti nella lettura ho iniziato ad apprezzarlo a pieno.
E' scritto in modo molto ironico e schietto, lasciando libero spazio ai pensieri dell'ipocrita protagonista.
La trama, insolita per un giallo, contiene altri piccoli casi di omicidio che avvicinano il protagonista alla figura dell'investigatore(simmetricamente opposta al suo ruolo primario Smile ).
L'unica cosa che mi è mancata in questo romanzo, è una descrizione fisica del protagonista. Nonostante le descrizioni non manchino e sono anche ben fatte(sia per i luoghi che per le persone), il personaggio principale non viene affatto descritto fisicamente. Non ho potuto avere un'idea mentale sul suo aspetto durante la lettura...

Il signor omicidi - Donald Westlake
Nel complesso: ben scritto, trama avvincente e insolita(almeno per quello a cui sono abituato io Razz ), mi è stato consigliato e sono rimasto più che soddisfatto, lo consiglio!


galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 3:15 pm    Oggetto:   

Sono contento che ti sia piaciuto ; Westlake è un classico, se mai uno scrittore merita d'esser definito così.
( A proposito, questa 'mancata descrizione' del protagonista è una costante ; nemmeno Parker - personaggio per il quale Westlake adopera lo pseudonimo Richard Stark - è descritto fisicamente, come pure Dortmunder, se non ricordo male ).
Se ne hai apprezzato l'ironia ti consiglio di recuperare qualche romanzo della serie Dortmunder ; oppure Ditelo con i fiori che è semplicemente incantevole, uno di quei romanzi che si vorrebbe non finissero mai.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 4:35 pm    Oggetto:   

Cercherò "Ditelo coi fiori". Rientra sempre nel genere investigativo?

Comunque per "Il signor omicidi" sono da segnalare due o tre citazioni di Sherlock Holmes Cool .


galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 7:30 pm    Oggetto:   

No, non è investigativo, Basil, però ti assicuro che merita.
E' un romanzo d'ambiente carcerario, ma...tutto particolare. Smile
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 9:32 pm    Oggetto:   

Ok, allora lo acquisterò comunque, ma non gli darò la priorità assoluta nella lettura...ho parecchi gialli da leggere! Razz


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum